Avete poco tempo per vedervi?

Tu e il tuo partner passate poco tempo insieme? Con quest'articolo vogliamo darvi qualche consiglio.

14 DIC 2016 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Avete poco tempo per vedervi?

Dopo una lunga giornata di lavoro, la sera tornate a casa stanchi e vi addormentate sul divano. O magari non convivete, quindi in settimana passare qualche momento insieme è ancora più difficile. Le cause possono essere tante, potremmo andare avanti ad elencarle a oltranza.

Ad ogni modo il punto cruciale è questo: tu e il tuo partner non trovate modo di vedervi abbastanza? Il tempo libero in comune è poco e questo inizia a essere un peso? Riflettiamoci un attimo cercando di ragionare.

Capita spesso che all'interno di una coppia sia difficile trovare del tempo libero coincidente, bisogna solo impegnarsi a trovare della alternative valide come "scappare" nel week-end o cercare di trovare qualche buco in settimana per vedersi e interrompere la mancanza, fosse anche solo per un'ora!

È indispensabile vedersi tutti i giorni per amarsi?

Quantità o qualità? Non vogliamo entrare nel merito - o almeno, non troppo! - anche perché sono valutazioni del tutto soggettive, ed è fuor dubbio che ogni coppia è irripetibile, con dinamiche totalmente uniche. È sicuramente anche una questione di carattere (vedersi poco o essere un po' più "appiccicosi").

In generale, però, potremmo vederla così: una coppia che si vede poco non ha tempo di annoiarsi e tendenzialmente vive il tempo insieme con più qualità e intensità. In questo modo si dà più valore anche alle piccole cose e alla persona che si ha vicino, senza mai darla per scontata. E non dimentichiamo che l'abitudine distrugge molte coppie.

La preoccupazione deve subentrare quando ci si vede davvero poco e non c'è la volontà di trovare del tempo da condividere. Ma se l'interesse è reciproco, il tempo passato insieme (anche se poco) sarà prezioso e importante.

Qualche idea per stare insieme al partner

Spesso il problema non è amarsi, ma trovare il modo per dirselo e dimostrarselo. La frenesia, il lavoro, i figli, la palestra, gli hobby, gli amici possono levare tempo alla vita di coppia. Di seguito vi proponiamo qualche soluzione per sfruttare al massimo il tempo a disposizione.

  1. Fare attività sportiva insieme: perché no? Se avete questa passione in comune, condividerla potrebbe essere una buona idea.
  2. Una cenetta in casa: in settimana capita di non aver voglia di uscire, perché non fare qualcosa di speciale tra le mure domestiche?
  3. Che ne pensare di ricreare il vostro primo appuntamento?
  4. Sfruttare anche i più piccoli ritagli di tempo: per quanto poco sia, non importa!
  5. Organizzare una vacanza, un week-end fuori o una giornata fuori porta: potreste porvi l'obiettivo di farlo almeno una volta al mese!
  6. Pianificare meglio gli impegni. Un tempo facevate un sacco di cose insieme tra aperitivi, cinema e teatro? Riprendete quest'abitudine

Ricordiamo che è sempre bene cercare di avere una relazione equilibrata nella quale i due componenti si completano senza fondere i confini personali: questo è sinonimo di maturità.

Se vuoi parlarne con un esperto, puoi consultare il nostro elenco di professionisti specializzati in terapia di coppia.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia