Attaccamento e conflitto all'interno della coppia

Dalla teoria dell'attaccamento alla gestione dei conflitti. Ecco come la sicurezza nel partner aiuta a mantenere relazioni sane e costruttive.

5 MAG 2016 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Attaccamento e conflitto all'interno della coppia

L'ampia diffusione del fenomeno della separazione e l'intreccio di nuovi affetti che favoriscono la costruzione di nuove famiglie (step-families) hanno influenzato in questi ultimi anni la riflessione sulle dinamiche che si attivano nelle fasi di crisi del rapporto di coppia o quando si verifica la rottura di un legame sentimentale.

Questo tema ha suscitato molto interesse anche all'interno della teoria dell'attaccamento, sviluppando in particolare l'aspetto della continuità/discontinuità dei modelli di attaccamento tra l'infanzia e l'età adulta e la loro funzione nell'ambito della regolazione degli affetti.

In una relazione sentimentale i partner possono fungere reciprocamente da base sicura e da rifugio sicuro. Un rapporto soddisfacente può infatti, aumentare il livello di sicurezza ma, anche risolvere o modificare eventuali rappresentazioni disadattive per accedere ad aspetti più creativi e flessibili del Se.

Il conflitto caratterizza di per sé le relazioni interpersonali e sentimentali, costituendo l'espressione più specifica della dinamicità e della processualità della vita emotiva di coppia, che può esprimersi con vari gradi di disaccordo o di difficoltà conclamata.

Esso può essere anche letto come una modalità della coppia di rapportarsi alle emozioni negative, ovvero come capacità di rimanere orientati l'uno verso l'altro, quando le cose diventano difficili.

Dunque, la capacità di gestire il conflitto può essere considerata una strategia interpersonale di base per regolare l'emotività di coppia, e i differenti modelli di attaccamento possono essere valutati come espressione di modalità più o meno adattive di gestire le difficoltà in ambito diadico.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Julie Fanutza

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia