Ansia Sociale: come distinguerla dalla timidezza

L'Ansia Sociale è caratterizzata da una paura intensa e pervasiva di trovarsi in una particolare situazione sociale non familiare in cui si possa subire il giudizio da parte degli altri.

14 APR 2015 · Tempo di lettura: min.
Ansia Sociale: come distinguerla dalla timidezza

Come distinguiamo l'Ansia Sociale da un tratto di personalità quale l'introversione e la timidezza? Situazioni sociali come parlare in pubblico generalmente creano imbarazzo, a differenti intensità, nell'interlocutore che parla davanti agli altri e si espone quindi al loro giudizio.

Ci sono persone più sensibili a tali situazioni e persone più estroverse che non hanno particolari problemi.

Quando però davanti a queste situazioni si prova intensa paura e imbarazzo per il giudizio degli altri, anche solo al pensiero anticipatorio di doverle affrontare, e quando si tende ad evitare sistematicamente i contesti sociali è necessario approfondire se si tratti o meno di Ansia Sociale.

L'Ansia o Fobia Sociale rientra nel quadro dei Disturbi d'Ansia ed è caratterizzata da una paura intensa e pervasiva di trovarsi in una particolare situazione sociale non familiare, da cui possa derivare la possibilità di subire un giudizio da parte degli altri. La paura è incontrollata per situazioni specifiche (Es. Lavoro, amicizie) o in modo più allargato per tutta la sfera sociale. Queste persone hanno difficoltà a creare nuove relazioni nella sfera affettiva e tendono ad accontentarsi di una posizione lavorativa più bassa rispetto alle loro capacità. L'evitamento dei contesti sociali porta la persona ad isolarsi progressivamente ed influisce quindi sulla qualità della sua vita.

Le persone affette da Fobia Sociale provano paura di parlare in pubblico e dimenticare quello che si sta dicendo, paura di far notare il tremore della voce o del corpo, paura di essere poco chiari in un discorso. Possono evitare sistematicamente di compiere azioni quali mangiare o scrivere in presenza di altri proprio per non far vedere il tremore delle mani. È presente ansia anticipatoria, prima di provare la situazione sociale di disagio, e quando non riescono ad evitare tali situazioni, provano un disagio molto forte che si può presentare sottoforma di: palpitazioni, nausea, tensione muscolare, mal di testa, rossore al viso, sudorazione, gola secca, tremori.

Nonostante tali paure vengano riconosciute dalle persone stesse come eccessive e irrazionali, esse non riescono a controllarle, e questo determina importanti conseguenze sulla percezione negativa del proprio senso di autoefficacia e sull'autostima.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dr. Martino Miccoli

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su ansia

PUBBLICITÀ