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Affrontare l’insicurezza: dai limiti alle risorse.

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Articolo rivisto dal Comitato di GuidaPsicologi

L’insicurezza è una sensazione spiacevole molto diffusa. Capirne i motivi, aiuta a trovare la strada giusta da percorrere per affrontare il problema e superarlo.

15 OTT 2014 · Tempo di lettura: min.
Affrontare l’insicurezza: dai limiti alle risorse.
L’insicurezza è una sensazione spiacevole, molto diffusa, percepita in occasione di una scelta, di fronte ad un compito o quando dobbiamo esporci al cospetto di altri o delle proprie responsabilità.

Può essere più o meno accentuata e comparire in situazioni più o meno complesse (es. per sostenere la tesi di Laurea o per pagare la bolletta all’ufficio postale) e di conseguenza influenzare in maniera più o meno accentuata la vita di tutti i giorni.

Il disagio si manifesta quando l’insicurezza s’impone nella vita della persona, in modo invasivo e persistente creando difficoltà continue nel quotidiano, alimentando sempre di più la sensazione di essere come bloccati, non più padroni di sé stessi e dei propri comportamenti...

Quando esiste un buon funzionamento psicologico, la persona, vive sensazioni d’insicurezza di fronte a scelte importanti, a compiti difficili o in quelli in cui è meno preparato.

In questi casi, egli, elabora strategie personali per colmare la distanza tra le sue competenze e la scelta o il compito da svolgere. Per esempio, se deve comprare una casa cercherà di avere tutte le informazioni necessarie per fare una scelta azzeccata, se deve dare un esame, studierà i libri consigliati, e via dicendo.

Le strategie, che possono essere le più varie ma tutte utili se efficaci, consentono di conoscere la situazione, padroneggiarla, averne il controllo e di conseguenza diminuire la distanza tra la persona ed il compito e aumentare il senso di sicurezza.

Il problema, nasce quando la persona si sente insicura spesso (es. più volte al giorno), di fronte a compiti/decisioni giudicati semplici (es. uscire di casa per andare a comprare il pane) e quando l’insicurezza è tanto accentuata che la persona non è capace di mettere in atto strategie risolutive e si blocca (es. rimandare gli esami universitari).In questi casi, è importanti cogliere i motivi sottostanti l’insicurezza:

- hanno a che fare con la sensazione di non sentirsi abbastanza capaci? (es. bassa stima di sé, difficoltà a riconoscere le proprie risorse, …)- ci permettono di ottenere dei vantaggi secondari,“bloccati” in una situazione di non scelta? (es. non mi laureo perché ho paura del dopo: mondo del lavoro precario, responsabilità della vita adulta, perdita di privilegi nella famiglia d’origine, …)- ci consentono di non pensare e quindi di affrontare problemi più gravi? (es. mi preoccupo dell’insicurezza per le piccole cose ma non mi accorgo di evidenti problemi di coppia)- ci autorizzano a non prendere una decisione scomoda perché bloccati dall’insicurezza? (es. fidanzati “eterni” che non decidono di fare il passo successivo per non fare i conti con il desiderio di interrompere la relazione)- e ancora altri motivi, personali e specifici di quella situazione e di quel momento particolare.

Capirne i motivi, aiuta a trovare la strada giusta da percorrere per affrontare il problema e superarlo. Questo non significa eliminare l’insicurezza ma significa superare “il blocco” causato dall’insicurezza e riappropriarsi del controllo su di sé e sulla propria vita.

Per intraprendere il percorso di comprensione, accettazione e controllo dell’insicurezza intensa (accentuata anche per le piccole cose), pervasiva (influenza le scelte di vita) e persistente (dura nel tempo) è quasi sempre necessario rivolgersi ad un esperto psicologo o psicoterapeuta. Negli altri casi, la persona, può sperimentare da sé le proprie strategie efficaci per ottenere risultati di successo, per tentativi ed errori o stimolando la creatività.

“Non è il superbo, il più capace ma l’insicuro che inventa la sua sicurezza"
Scritto da

Dr.ssa Katjuscia Manganiello

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