5 abitudini sessuali tipiche delle coppie felici

Quali sono le abitudini sessuali che le coppie felici e soddisfatte hanno in comune?

14 GIU 2021 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

5 abitudini sessuali tipiche delle coppie felici

Vi illustriamo di seguito le abitudini sessuali che le coppie felici e soddisfatte, con tutta probabilità, hanno in comune. Queste informazioni potranno esserti utili anche nel caso in cui tu voglia riaccendere la passione.

1) Empatia e comprensione

Cosa intendiamo con questo primo punto? Beh, è molto semplice: ci sono delle situazioni o dei periodi in cui il sesso può essere influenzato negativamente da diversi fattori, come quelli che elencheremo di seguito.

  • Stress causato da lavoro;
  • impegni familiari;
  • pensando all’attualità, la pandemia ha condizionato - in senso negativo - anche la vita sessuale delle coppie;
  • pensieri negativi e preoccupazioni, etc.

Sono fattori che richiedono tempo prima di poter essere risolti e superati. Sarebbe buona abitudine essere comprensivi con l’altro, capire che sta attraversando un periodo difficile e non “esigere” troppo da un punto di vista sessuale. Ricorda, inoltre, che non è importante solo la quantità ma anche la qualità delle relazioni sessuali.

2) Sesso? Sì, ma solo se entrambi lo vogliono

Si tratta di essere sincronizzati l'uno/a con l'altro/a. Fare sesso senza volerlo realmente, e solo perché l'altra persona lo desidera (anche se, per esempio, non ci si sente bene fisicamente o emotivamente), non è una buona abitudine di coppia.

Gli studi dimostrano che le coppie felici si rispettano e si apprezzano particolarmente a vicenda, motivo per cui entrambe le persone si chiedono: come si sente lui/lei?

Ecco perché quando i due componenti della coppia sono sincronizzati, anche da un punto di vista sessuale, il sesso è meraviglioso: entrambi lo vogliono e lo desiderano pienamente.

3) Parlare delle proprie fantasie sessuali

Quando le coppie hanno un forte legame sessuale ed emotivo, riescono ad esprimersi apertamente. Parlare con l’altro di una nostra fantasia sessuale (non significa necessariamente realizzarla: sono due cose ben diverse!) è un’ottima abitudine.

È una buona consuetudine anche quella di essere aperti con il proprio partner, e raccontargli/le le esperienze che si vorrebbero fare con lui/lei.

Può essere che da un lato queste fantasie attirino la nostra attenzione, ma dall’altro potremmo non sentirci pronti a realizzarle, nemmeno con il nostro partner. Non c’è da preoccuparsi: è normale. Parlare delle proprie fantasie non significa, in automatico, volerle realizzare.

Forse, parlando di quest’argomento, riuscirai ad alimentare ulteriormente la fiamma semplicemente perché scoprirai cosa ne pensa lui/lei.

4) Si concentrano sul positivo

Ovviamente le coppie vivono anche dei momenti negativi, e non solo positivi. Nella relazione stessa ci sono sempre cose dell’uno che danno fastidio all'altro. C’è però un'abitudine estremamente positiva: concentrarsi sulle cose positive e non darle per scontate (attenzione: ciò non toglie l'importanza di parlare delle cose che non funzionano o non vanno nella relazione!).

Facciamo riferimento alle piccole cose e ai piccoli gesti di tutti i giorni, non necessariamente alle azioni particolarmente sorprendenti, per esempio il caffè che lui/lei ti ha preparato questa mattina. Sii grato/a e ringrazia!

Tutti questi dettagli creano un'atmosfera d'amore che rende il sesso più spontaneo e frequente, proprio perché i due partecipano armoniosamente rendendo la relazione più soddisfacente.

5) Entrambi sono aperti a nuove esperienze

Il passare degli anni abbassa la libido sia negli uomini che nelle donne: come porre rimedio? Una delle abitudini più efficaci è fare cose nuove e non smettere di essere creativi. Vi lasciamo di seguito alcune idee per ispirarvi e dare libero sfogo alle vostre fantasie.

  • Acquista un nuovo lubrificante: commestibile o profumato, l’importante è che piaccia a entrambi.
  • Cambia l'atmosfera: se possibile prendetevi un weekend tutto per voi, o aggiungi qualcosa in camera. Basta una semplice luce colorata!
  • Usa i sex toys: usare giocattoli è sempre più comune ed è un vantaggio nel sesso.
  • Le idee possono essere tante e molto diverse tra loro: l’importante è variare in modo che entrambi siate attratti dalla novità o possiate cimentarvi in “nuove prime volte” insieme.

Se continui ad avvertire un vuoto sessuale od emotivo con il tuo partner, o anche individualmente, un professionista può aiutarti a risolvere il problema che stai riscontrando.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Libro Manual de Sexología y Terapia Sexual, de Francisco Cabello. Editorial Sintésis (2019)
  • Libro Psicología de la Sexualidad, de Javier Gómez Zapiain. Alianza Editorial (2013)

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su terapia di coppia