13 Chiavi per superare l'ansia sociale

Come possiamo affrontare l'ansia sociale? Cosa possiamo fare per superare i sentimenti negativi di fronte alla fobia sociale? Scopri alcune chiavi che ti aiuteranno.

22 SET 2022 · Tempo di lettura: min.

PUBBLICITÀ

Ansia sociale come superarla

Tutti possiamo sentirci nervosi in certe situazioni sociali. Ma se si soffre di disturbo d'ansia sociale (chiamato anche fobia sociale), gli eventi quotidiani possono essere più impegnativi. Ad esempio, le persone affette da questo disturbo possono sentirsi più sicure di sé e persino spaventate rispetto agli altri quando interagiscono socialmente con gli altri. Inoltre, in molti casi, queste frustrazioni possono portare a una bassa autostima. Fortunatamente, esistono molti modi per affrontare tutti i sintomi del disturbo d'ansia sociale.

Come superare l'ansia sociale?

Superare l'ansia sociale non è un percorso facile. Infatti, è del tutto normale che, anche se si lavora duramente su se stessi, questi sentimenti si ripresentino in altre situazioni. Tuttavia, in molti casi l'ansia sociale richiede l'attenzione di uno psicologo professionista specializzato. Oltre a seguire una terapia, vi consigliamo di prendere in considerazione quanto segue:

  1. Utilizzare tecniche di respirazione: L'ansia può causare molti cambiamenti nel vostro corpo che vi faranno sentire a disagio. Ad esempio, il respiro può diventare più rapido e superficiale, aumentando la sensazione di ansia. Di fronte a questi effetti, esistono alcune tecniche che possono aiutare a rallentare la respirazione e a controllare i sintomi dell'ansia.
  2. Provate a fare esercizi o a rilassare progressivamente i muscoli: si tratta di flettere e rilassare i muscoli del corpo per mantenere l'attenzione sulla sensazione di rilascio. Un'altra pratica simile che può aiutare a calmare il corpo e la mente è lo yoga. Questo tipo di esercizio prevede la concentrazione su una respirazione più profonda, che può ridurre la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
  3. Siate preparati: pianificare in anticipo le situazioni sociali che vi rendono nervosi può aiutarvi a sentirvi più sicuri. In effetti, potreste sentire il bisogno di evitare alcune situazioni semplicemente perché vi rendono ansiosi. Cercate invece di prepararvi a ciò che vi aspetta. Ad esempio, se state andando a una festa, provate a praticare alcuni esercizi di rilassamento o di respirazione per cercare di calmarvi prima di uscire di casa.
  4. Iniziare nel piccolo: non cercare di buttarsi in grandi situazioni sociali. In altre parole, controllare la paura degli altri sarà difficile se si cerca di farlo tutto in una volta in un luogo affollato. Cercate invece di fare piccoli passi. Un modo per iniziare a superare l'ansia sociale è semplicemente sforzarsi di stabilire un contatto visivo con le persone per strada. Se qualcuno cerca di iniziare una conversazione con voi, fategli domande sui suoi hobby. Di fronte a questi sintomi, siate pazienti con voi stessi. È importante ricordare che per affrontare l'ansia sociale ci vogliono tempo e pratica.
  5. Cambiate prospettiva: invece di concentrarvi su voi stessi, cercate di prestare attenzione a ciò che accade intorno a voi. Cercate di concentrarvi sulle conversazioni in corso o ricordate a voi stessi che gli altri probabilmente non possono capire quanto siete ansiosi. Una delle chiavi sarà concentrarsi maggiormente sugli altri e cercare di essere un buon ascoltatore.
  6. Rispondete ai vostri pensieri negativi: La maggior parte delle persone che soffrono di ansia sociale hanno spesso pensieri negativi che li bloccano o li fanno sentire insicuri riguardo alle loro decisioni o ai loro comportamenti. Nella maggior parte dei casi, questi pensieri sono sbagliati. Ad esempio, le persone possono interpretare male alcune espressioni facciali. Ciò potrebbe indurre queste persone a pensare che stiano pensando a voi cose che non sono. È possibile affrontare questo tipo di pensieri scrivendoli e cercando di compensarli con altri più positivi.
  7. Usare i sensi: concentrarsi sui sensi può aiutare a calmare le sensazioni che si provano nel momento in cui ci si sente ansiosi. Per superare l'ansia sociale si può cercare di contrastare le sensazioni negative che derivano dal disturbo ascoltando la propria canzone preferita, masticando una gomma o coccolando il proprio animale domestico.Ansia sociale come superarla
  8. Agire con sicurezza: si può imparare a diventare più sicuri di sé nello stesso modo in cui si impara ad andare in bicicletta. Agire con maggiore sicurezza significa cercare di essere più assertivi, usare il linguaggio del corpo a proprio vantaggio e così via.
  9. Trovare situazioni sociali e partecipare: fare uno sforzo consapevole per essere più socievoli. Cercate cioè di trovare quegli ambienti sociali che possono aiutarvi a superare o ad affrontare queste paure. Ad esempio, una buona idea potrebbe essere quella di frequentare un corso su un argomento che vi interessa e cercare di contribuire o parlare con gli altri.
  10. Siate gentili con voi stessi: nessuno è perfetto e tutti ci sentiamo in imbarazzo prima o poi. Inoltre, superare l'ansia sociale non è facile. Pertanto, dovete essere consapevoli che in alcuni momenti penserete negativamente e ricadrete nelle vecchie abitudini. Di fronte a queste situazioni, bisogna avere pazienza e cercare di motivarsi per affrontare nuove sfide.
  11. Parlate: Superando l'ansia sociale e la timidezza, si spera di iniziare a sentirsi più sicuri durante le conversazioni. Parlare con qualcuno può sembrare molto impegnativo e a volte anche sapere cosa dire può essere difficile. Affrontare l'ansia sociale e parlare con gli altri in modo graduale vi aiuterà a diventare sempre meno ansiosi.
  12. Affrontare le proprie paure: l'ultimo passo è cercare di affrontare le proprie paure. In molti casi, è impossibile superare l'ansia sociale se non si cerca di esporsi alle situazioni che causano questi sentimenti. Dovete essere consapevoli che evitare gli eventi sociali non vi aiuterà a superare le vostre paure e non favorirà la vostra crescita personale.
  13. Andare in terapia: il modo migliore per affrontare queste paure sociali è la terapia. Rivolgersi a uno psicologo specializzato in ansia sociale vi aiuterà a capire come individuare gli ambienti che causano questi sentimenti e come affrontarli nel modo migliore.

Superare l'ansia sociale è un lungo viaggio. Il motivo è che ci vuole molto tempo e sforzi per formare nuovi percorsi neurali che permettano di affrontare queste difficoltà nelle interazioni sociali. Se l'ansia sociale interferisce costantemente con la vita quotidiana, è normale che sia difficile lavorare per evitare che si verifichi. Anche se può sembrare un ostacolo impossibile, varrà la pena superarlo per poter vivere al meglio la propria vita.

PUBBLICITÀ

psicologi
Linkedin
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Bibliografia

  • Need Help Overcoming Social Anxiety? 6 Tips From an Expert. Cleveland Clinic. https://health.clevelandclinic.org/how-to-overcome-social-anxiety/
  • Cassarrella, J (2021). 7 Tips for Living With Social Anxiety. Web MD. https://www.webmd.com/anxiety-panic/tips-for-living-with-social-anxiety
  • Brotherridge, C (2019). 12 Powerful Ways to Help Overcome Social Anxiety. Psychology Today. https://www.psychologytoday.com/us/blog/calmer-you/202007/12-powerful-ways-help-overcome-social-anxiety

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su ansia