Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

10 consigli per scegliere un ottimo Psicoterapeuta

Come scegliere lo Psicoterapeuta più adatto alle tue esigenze? Come valutare se la terapia che hai scelto è quella giusta? Quanto deve durare la terapia? Cosa devi aspettarti?

16 NOV 2016 · Tempo di lettura: min.
10 consigli per scegliere un ottimo Psicoterapeuta

«Non esistono pazienti impossibili ma soltanto terapeuti incapaci» (Jay Haley)

Nella giungla delle terapie della mente, è difficile orientarsi e trovare lo psicoterapeuta che fa per noi. Ecco un decalogo per evitare di iniziare o continuare una terapia lunga e senza risultati.

  1. Evita di farti assegnare una "etichetta patologica": non farti intimidire dalle parole incomprensibili del terapeuta. Pretendi spiegazioni chiare e concrete e non diagnosi ricche di linguaggio specialistico.
  2. Richiedi indicazioni terapeutiche chiare e concrete.
  3. Il terapeuta è al tuo servizio, non tu al suo: se qualcosa non ti è chiaro chiedi chiarimenti.
  4. Concorda con il terapeuta concreti obiettivi terapeutici da raggiungere.
  5. Fatti dare una previsione probabilistica della durata della terapia.
  6. Attenzione ai complimenti e alle denigrazioni se usate in modo eccessivo: i complimenti fanno piacere ma non guariscono e le denigrazioni possono essere utili (a volte), ma se ripetute fanno solo stare peggio.
  7. Valuta periodicamente se hai ottenuto dei cambiamenti in termini concreti di qualità del tuo stato e parlane con il terapeuta.
  8. Insieme al tuo terapeuta procedi ad una valutazione critica dei costi e dei benefici previsti in seguito a qualunque indicazione terapeutica.
  9. Se dopo un certo periodo (tre o quattro mesi) non vedi alcun miglioramento, cambia terapia o terapeuta, o entrambi! Altrimenti la terapia che non funziona finirà per indurre dei peggioramenti.
  10. Inizia dalla terapia meno "rischiosa" per te. Ci sono tantissime forme di terapia psicologica, inizia con quelle terapie che se non guariscono almeno non ti danneggiano.

Bibliografia

Nardone G., 2002, "Manuale di sopravvivenza per psico-pazienti: come orientarsi nella giungla delle terapie della mente", Ponte alle Grazie, Milano.

Scritto da

Dott.ssa Valentina Gaburro Psicologa e Psicoterapeuta Breve Strategica

Lascia un commento

ultimi articoli su autorealizzazione e orientamiento personale