Dott.ssa Irene Desimoni

25 % sconto
Solo con GuidaPsicologi.it
Reggio Emilia (Reggio Emilia)
via Brigata Reggio, 32, Reggio Emilia (Città)  -  Reggio Emilia
Chiedi un appuntamento
Connesso
Risponde in meno di 24 ore

Il centro

Il Centro
Nº iscrizione all'Albo degli Psicologi
  • dell'Emilia Romagna, Sez. A, numero 7368
Titolo universitario e università
  • Laurea in Psicologia Clinica / scuola di specializzazione Cognitivo-Comportamentale
Riconoscimenti e Associazioni:
  • Iscritta all'associazione EMDR Italia e alla SITCC (società italiana terapia cognitivo comportamentale)
Servizi:
Consulenze e/o appoggio psicologico:
  • Presenziale
Specializzazioni
  • Trattamento EMDR per traumi gravi e piccoli eventi traumatici di vita/ VideoConsulenza psicologica online via Skype/ Trattamento Cool Kids Program per i disturbi d'ansia nell'infanzia/
Tipo di terapia:
  • Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Tecniche e metodi utilizzati:
  • Terapia Immaginativa
  • Training Autogeno
  • EMDR
  • Mindfulness
Ci si sposta a casa del paziente:
  • nel caso di disabilità organiche o fisiche
Presso il centro vi sono specialisti:
  • Psichiatri
  • Logopedisti
  • Neuropsichiatri
  • nutrizionista, psicoterapeuta dipendenze vecchie e nuove, tecnica della riabilitazione psichiatrica
Orario del centro
  • Da lunedì a venerdì: 8.30/21.00. Sabato: 9.30/13.30
Prezzi e forme di pagamento
Prezzo medio orientativo per seduta:
  • Da 40 a 80 euro

Chiedi un appuntamento a Dott.ssa Irene Desimoni

Descrizioni

La Dott.ssa Irene Desimoni è Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all'Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna, sez.A.

L'approccio terapeutico utilizzato è il Cognitivo Comportamentale e si focalizza soprattutto sulla risoluzione del disagio e dei sintomi vissuti nel "qui ed ora" dal paziente, ponendo comunque attenzione alla storia di vita ed integrando tale vissuto nel lavoro di terapia. Il lavoro terapeutico viene svolto in ottica collaborativa ed il paziente è reso partecipe sia della programmazione della terapia sia dell'emergere di nuove componenti psicologiche importanti al fine di comprendere i propri sintomi.

Si utilizzano tecniche e strumenti cognitivi-comportamentali particolarmente utili per trattare le problematiche che coinvolgono stati ansiosi e/o depressivi in età evolutiva, adolescenziale e adulta, problemi di rabbia, colpa, vergogna e problematiche di coppia.

In particolare, la dott.ssa nella sua pratica clinica utilizza la terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) la quale permette di lavorare ad un livello profondo con l'obiettivo di raggiungere una maggiore stabilità dei risultati nel tempo. La terapia è centrata sull'effettiva causa delle problematiche psicologiche. Viene inoltre posta attenzione a cicli disfunzionali del sé e del sé con l'altro che mantengono ed alimentano il problema. Uno strumento utilizzato in terapia è l'EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari), che dimostra la sua efficacia sulle problematiche legate ai disturbi post traumatici, ai problemi alimentari, ai disturbi d'ansia, alle dipendenze e alla psicotraumatologia lieve (divorzio, licenziamento, genitori "critici e/o esigenti", attacco di panico, bullismo...).

L'intervento professionale della dott.ssa si propone di accogliere e gestire situazioni di disagio e difficoltà, promuovere il benessere psicofisico e psicosociale, migliorare la qualità della vita quotidiana, prevenire il malessere psicologico e e risolvere tutte le conseguenze penalizzanti che il disagio comporta (ovvero tutto ciò che la persona nella sua vita sta "perdendo" o rischia di perdere a causa della sua problematica).

Si offre consulenza e terapia individuale, di coppia e supporto alla genitorialità. I servizi sono rivolti a tutte le fasce d'età partendo dai bambini in età scolare fino all'età adulta e terza età. La dott.ssa si occupa anche di valutazioni psicodiagnostiche in ambito clinico, peritale e aziendale.

La dott.ssa lavora presso il centro INforma-MEnte in collaborazione con diversi specialisti della salute quali nutrizionista, dietista, psichiatra, neuropsicologo, ginecologo, tecnico della riabilitazione psichiatrica, per offrire un servizio completo qual'ora la situazione lo richieda.

Si garantisce la privacy e la protezione dei dati personali come sancito dall'art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003.

Nello specifico le problematiche trattate sono:

  • disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobie specifiche, ansia sociale, agorafobia, disturbo ossessivo-compulsivo, ansia generalizzata, ipocondria, disturbo post traumatico da stress);
  • disturbi dell'umore (depressione, mania, disturbo bipolare);
  • disturbi di personalità;
  • disturbi somatoformi (disturbo di somatizzazione, disturbo di conversione, disturbo del dolore);
  • disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating);
  • disturbi del sonno;
  • problemi di coppia;
  • lutti, tradimenti, separazioni o divorzi, violenze domestiche, gestione dei figli...
  • disturbi d'ansia nell'infanzia (tramite il protocollo cool kids programs).

Si propongono percorsi di incremento di abilità quali:

  • autostima
  • gestione dello stress
  • gestione della rabbia
  • abilità comunicative e di assertività
  • tecniche di risoluzione dei problemi

Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Irene Desimoni tramite portale.

Richiedi informazioni a Dott.ssa Irene Desimoni

Ricevi preventivi gratis senza impegno

Promozioni

Stop attacchi di panico 60 euro a incontro Valida fino al Mercoledì, 3 Maggio 2017

Stop attacchi di panico 60 euro a incontro

Da Dott.ssa Irene Desimoni

Gli attacchi di panico quando sono frequenti creano molti problemi a chi li esperisce. La persona può sentirsi ... Vedi tutto

PROMO
Quando l'insonnia non fa più vivere: un incontro settimanale a 60€ Valida fino al Domenica, 30 Aprile 2017

Quando l'insonnia non fa più vivere: un incontro settimanale a 60€

Da Dott.ssa Irene Desimoni

L'insonnia consiste nel provare un sonno inadeguato, insufficiente o non ristoratore. Pur essendo il disturbo ... Vedi tutto

PROMO
25% di sconto per te Sconto permanente

25% di sconto per te

Da Dott.ssa Irene Desimoni

Inizia a risparmiare subito sul tuo consulto psicologico approfittando del 25% di sconto che ti offriamo se ... Vedi tutto

25 % Sconto

Richiedi informazioni a Dott.ssa Irene Desimoni

Ricevi preventivi gratis senza impegno

Ansia

L'ansia è importante, aiuta corpo e mente a prepararsi ad affrontare i pericoli e le sfide della vita, se però è eccessiva, allora diventa dannosa. Essa è causata da una valutazione personale esagerata delle probabilità che si verifichi l'esito temuto, da una irreparabilità dell'esito temuto e da una percezione di non aver le capacità per fronteggiare il pericolo. La terapia cognitiva aiuta a ristabilire i giusti livelli di ansia utili per raggiungere i propri obiettivi e affrontare i problemi.

Fobie

Le fobie sono paure persistenti e spropositate per qualcosa che non rappresenta una reale minaccia e con cui le altre persone si confrontano senza particolari problemi (es: paura del giudizio degli altri, paura di parlare e/o mangiare in pubblico, paura degli aerei, del terremoto, dello sporco...). La terapia cognitiva per le fobie, tramite apposite strategie, fornisce gli strumenti sia mentali che concreti adeguati per vincere le proprie paure e fronteggiare con successo i propri timori.

Ipocondria

L'ipocondria, "ansia per la salute", è la credenza, basata sull'interpretazione erronea di segni o sintomi fisici, di avere o di stare sviluppando una grave patologia, senza che un'accurata valutazione medica abbia identificato motivi sufficienti per giustificare questi timori. Spesso con l'ipocondria si associano attacchi di panico. La terapia cognitiva aiuta la persona a costruire un modello di malattia diverso da quello fisico e aiuta a eliminare i livelli di ansia ad esso connesso.

Paura di volare

La paura di volare rientra nelle fobie, ossia paure eccessive e irrazionali per situazioni o oggetti che alla maggior parte delle persone non creano particolari disagi (ad esempio fobia sociale, fobia degli aghi e punture, paura del dentista, di animali e insetti...). La paura di volare per alcune persone può essere estremamente invalidante e limitare la propria vita a livello lavorativo,sociale e famigliare. La terapia cognitiva insegna tecniche mirate e concrete per vincere la propria paura.

Attacchi di panico

L'ADP, o "paura della paura", è l'eccessiva paura delle proprie reazioni fisiche e mentali legate all'ansia; è quindi il risultato di "catastrofiche interpretazioni" di eventi fisici e mentali, erroneamente considerati segni di un imminente disastro, quale avere un'attacco cardiaco, svenire, soffocare o diventare pazzo. La terapia cognitiva, tramite specifiche tecniche, aiuta la persona a cambiare il proprio modo negativo di valutare gli eventi e ad affrontare concretamente le situazioni temute

Omosessualità

L'attrazione sessuale e affettiva per il proprio sesso è un comportamento ancora poco accettato nella nostra società, ma in realtà, è ampiamente presente in natura e assolutamente normale. Omosessuali e bisessuali spesso si devono nascondere e limitare o reprimere i propri sentimenti e manifestazioni d'affetto per paura delle reazioni della gente e familiari. La terapia cognitiva aiuta ad accettare sé stessi per quello che si è, e fornisce strumenti concreti utili per affrontare le avversità.

Psicologia del bambino

I disturbi d'ansia sono tra i disagi più diffusi nell'età evolutiva (dai 4 ai 13 anni), causando molta sofferenza non solo nel bambino, ma in tutta la famiglia. Ecco perché e' stato studiato un percorso mirato a queste problematiche: "il programma cool kids", articolato in 10 sessioni, aiuta il bimbo a imparare a gestire la propria ansia, in modo che non interferisca più con le sue attività quotidiane, e aiuterà i genitori a sviluppare competenze in grado di supportare il bambino.

  • Problemi psicologici
    • Aggressività
    • Ansia
    • Attacchi di panico
    • Depressione
    • Dipendenza affettiva
    • Disturbi della personalità
    • Disturbo bipolare
    • Disturbo ossessivo compulsivo
    • Elaborazione del lutto
    • Fobie
    • Insonnia
    • Ipocondria
    • Nevrosi
    • Paura di volare
    • Schizofrenia
    • Stress
    • Trauma psicologico
  • Psicoterapia
    • Ipnosi
    • Psicodiagnostica
    • Terapia cognitivo-comportamentale
    • Terapia di coppia
    • Terapia di gruppo
    • Terapia familiare
  • Sessualità
    • Omosessualità
    • Orientamento sessuale
    • Problemi sessuali
  • Disturbi Alimentari
    • Anoressia
    • Bulimia
  • Dipendenza
    • Ludopatia
    • Smettere di fumare
    • Tossicodipendenza
  • Psicologia infantile
    • Aggressività bambini
    • Bullismo
    • Iperattività
    • Orientamento scolastico
    • Ritardo mentale
    • Superdotati
  • Disturbi dell'apprendimento
  • Crescita personale
    • Assertività
    • Autostima
    • Orientamento personale
    • Tecniche di rilassamento
  • Approcci psicologici
    • Psicologia degli anziani
    • Psicologia del bambino
    • Psicologia del benessere
    • Psicologia degli emarginati
    • Psicologia dello Sport
  • Psicologia Sociale
    • Adozione
  • Psicologia Legale
    • Criminologia
    • Danno psichico
    • Esame di minori
    • Genitorialità
    • Grafologia
    • Perizie penali
  • Psicologia del lavoro
    • Coaching
    • Counseling
    • Gestione risorse umane
    • Mobbing
    • Orientamento professionale
    • Selezione
  • Psicologi per località
    • Reggio Emilia

Raccomandazione

Dott.ssa Irene Desimoni

Inizialmente ero un pò preoccupato a chiedere un aiuto psicologico perché non sapevo bene di cosa si trattasse, poi alla fine mi sono deciso e ho contattato la dottoressa. Posso dire che ho fatto molto bene, mi sento seguito, capito e forse per la prima volta sto mettendo in discussione alcune cose che non mi hanno aiutato fino ad oggi. continuerò senz'altro.

5.0
Tempo di risposta
Molto rapido
Prezzo del servizio
Molto buono
Livello di soddisfazione
Molto alto
Dott.ssa Irene Desimoni

Ho contattato la dottoressa per problemi di coppia, si è mostrata da subito accogliente e professionale. Ci ha aiutato a capire quale poteva essere il percorso più adatto a noi e sicuramente proseguiremo. Personalmente la consiglio.

5.0
Tempo di risposta
Molto rapido
Prezzo del servizio
Molto buono
Livello di soddisfazione
Molto alto
Dott.ssa Irene Desimoni

Sto seguendo un percorso con la Dott.ssa Irene Desimoni che mi ha accolta fin da subito e mi ha fatto sentire in un ambiente protetto e sicuro. Soffro di depressione, attacchi di panico, ansia e perfezionismo patologico ormai da diversi anni e ho seguito diversi percorsi privati e pubblici per cercare di stare maglio, ma non ho mai ottenuto buoni risultati. Con la dottoressa invece abbiamo fin da subito impostato un lavoro molto concreto che mi ha permesso di capire in tempi brevi la storia del mio problema e iniziare a contrastarlo da subito concretamente e con strumenti pratici. I prezzi sono molto buoni e più economici rispetto a molti specialisti che avevo sentito prima.

5.0
Tempo di risposta
Molto rapido
Prezzo del servizio
Molto buono
Livello di soddisfazione
Molto alto
Dott.ssa Irene Desimoni

Fin dal primo incontro ho trovato la dottoressa disponibile e sensibile. Ha capito subito come potermi aiutare. Lungo il percorso notavo dei miglioramenti e adesso che ho da poco concluso la terapia, sono molto più sicuro di me e ho risolto un problema che mi creava disagio da diversi anni. Mi ritengo soddisfatto.

5.0
Tempo di risposta
Molto rapido
Prezzo del servizio
Molto buono
Livello di soddisfazione
Molto alto
Dott.ssa Irene Desimoni

Disponibile e professionale

5.0
Tempo di risposta
Molto rapido
Prezzo del servizio
Molto buono
Livello di soddisfazione
Molto alto
Vedi tutte (5)

Chiedi informazioni a Dott.ssa Irene Desimoni

Solo con GuidaPsicologi.it 25% sconto

Ho letto e accetto le Condizioni legali e la Politica di protezione dei dati (riceverai le offerte via e-mail e potrai cancellarti in qualsiasi momento).