Il centro
Titolo universitario e università
Laurea in Psicologia Clinica, Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale e Master in Disturbi dell'Apprendiemento
Esercito la professione:
Presso uno Studio di Psicologi
Convenzioni con sanità pubblica o assicurazioni sanitarie:
SI per le valutazione Diagnostiche sui disturbi dell'apprendimento ai fini scolastici.
Consulenze e/o appoggio psicologico:
La prima consulenza è gratuita?
Tipo di terapia:
Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
Tecniche e metodi utilizzati:
Pazienti:
Presso il centro vi sono specialisti:
Pedagoghi
Logopedisti
Mediatori familiari
Neuropsichiatri
Formatori
Risorse umane
Psicomotricista
Orario del centro
da lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.30.
Il Lunedì e Mercoledì dalle 14.30 alle 17.30
Servizio di aiuto psicologico d'urgenza:
Consulenze nel fine settimana
Prezzo medio orientativo per seduta:
Vedere tutte le informazioni
Descrizioni
Alce Nero , società cooperativa sociale ONLUS, opera sul territorio di Mantova dal 1981. Le aree di intervento principali sono servizi psico socio educativi, motivo per cui è stata fondata e che consta nella gestione di servizi di accompagnamento educativo, scolastico e domiciliare, sostegno alla genitorialità , gestione di servizi aggregativi come ludoteche, doposcuola e centri di aggregazione giovanile, animazione territoriale e di comunità. Della stessa area fanno parte servizi specialistici quali la diagnosi ed il trattamento di disturbi specifici dell'apprendimento , terapia e mediazione familiare, counselling , presa in carico di minori autori di reato, ecc... Le altre aree di interesse della cooperativa sono la gestione di luoghi pubblici come parchi e locali per la ristorazione, dove amplia ulteriormente la propria animazione di comunità e inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.
Sono una Psicologa Clinica laureata presso la facoltà degli studi di Padova. Sono Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e ho conseguito un master sui disturbi dell'apprendimento. Dal decreto ATS Regione Lombardia del 25/11/2016 risulto accreditata ad effettuare attività diagnostiche ai fini scolastici relativi ai disturbi dell'apprendimento (DSA). Sono abilitata per l'utilizzo del metodo Feuerstein. L'approccio Cognitivo Comportamentale è una terapia strutturata ben definita, non rigida, ma flessibile per assicurare la massima efficacia; è una terapia direttiva e di breve durata permettendo di evidenziare dei cambiamenti e miglioramenti. A differenza delle altre psicoterapie, la TCC si focalizza sul presente, e si orienta alla soluzione dei problemi attuali. I pazienti apprendono alcune specifiche abilità (coping) che possono utilizzare per il resto della vita. Esse riguardano l'identificazione di modi distorti di pensare, la modificazione di convinzioni irrazionali e il cambiamento di comportamenti disadattivi. Inoltre, una differenza importante è che la TCC poggia su una base sperimentale e un metodo scientifico, e la sua efficacia nel trattamento di numerosi disturbi psicologici è stata convalidata empiricamente.
Il mio lavoro è diretto soprattutto sui minori dai 7 ai 18 anni. Oltre a svolgere diagnosi accompagno i bambini/ragazzi ad un'acquisizione di un metodo di studio funzionale per il loro percorso scolastico e mirato alle loro difficoltà. Propongo attività sia in piccolo gruppo o individuale mirando a rendere il bambino autonomo in tutte quelle attività dove non lo è (fare lo zaino, scrivere i compiti sul diario, tenere il proprio materiale scolastico con cura ecc...). Inoltre grazie alla mia specializzazione applico alcuni interventi comportamentali con bambini ADHD, o con atteggiamenti aggressivo/provocatori. Grazie all'utilizzo del metodo Feuerstein posso correggere le funzioni cognitive carenti di un bambino e favorire la piena espressione di quelle emergenti, in tal senso si possono sviluppare strumenti verbali e operazioni logiche necessarie per un corretto apprendimento. Incrementare le comunicazione e favorire l'acquisizione di abitudini cognitive positive ma anche l'autocorrezione e l'interiorizzazione di contenuti e processi e acquisire una motivazione intrinseca al compito e all'apprendimento in generale indurre, attraverso un'adeguata mediazione, un incremento dell'autostima.
La gioia di un bambino la si capisce da uno sguardo. Il mio impegno è di far si che questo possa accadere. Con serietà e professionalità mi propongo di attivare un percorso formativo e funzionale dove viene richiesto l'attivazione di più attori. Famiglia/Scuola/Psicologo. Solo un lavoro in sinergia può' permettere di acquisire dei buoni risultati.
Raccomandazioni
I professionisti non possono modificare, cancellare o pagare le opinioni. Il nostro team di moderazione dei contenuti si occupa di garantire la veridicità delle opinioni pubblicate. Controlla tutte le informazioni sulle opinioni
qui .
Tariffe e servizi