Voglio smettere di farmi del male ma non ci riesco e non so a chi rivolgermi

Inviata da ANONIMO · 29 mar 2016 Autostima

Sono autolesionista e voglio smettere di farmi del male, ma ti fa sentire così bene e non so davvero cosa fare, non so la vera causa per il cui mi provoco dolore fisico,ma ogni volta il dolore psicologico aumenta e non so a chi rivolgermi visto che non sono capace ad uscirne da sola. Perfavore non giudicatemi voglio solo una guida, un consiglio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 APR 2016

Gentile sig.ra/ina,
procurarsi dolore, dal punto di vista psicoanalitico, ha sempre a che fare con forme di masochismo che affondano spesso le proprie radici, in un lontano passato. Se non le sono chiare le motivazioni dellla sofferenza che sente l'esigenza di infliggersi, con molta probabilità , esse sono inconsce. Credo che nel suo caso , sia necessaria perciò una psicoterapia psicoanalitica che le permetta di scoprire come mai farsi del male le procuri una sorta di sollievo. È supponibile che questi atti di autolesionismo, portino con sè un senso di colpa ormai profondamente rimosso, per qualcosa che solo l'analisi del profondo, può aiutarla a comprendere e superare.

cordiali saluti

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

713 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 APR 2016

Buongiorno, leggo che prova piacere nel procurarsi del dolore tramite gesti autolesionistici per cause a lei sconosciute. Conoscerne le ragioni e decidere di affrontarle può risultare più difficile che continuare a compiere tali gesti che presumo siano fatti sotto l'impeto di forte stress. Abbandonare questa modalità di risposta impulsiva, urgente e adottarne una più riflessiva pur desiderandolo può risultare ancora più complesso perchè escluso il dolorei pùo temere di non sentire null'altro. La saluto e spero di averle offerto degli spunti di riflessione per proseguire nella sua esplorazione. Dr.ssa Christiana Marchesin

Dottoressa Christiana Marchesin Psicologo a Torino

1 Risposta

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2016

Gentile sig.ra/ina,
leggendo le sue parole, una grande tristezza mi ha attraversata.Il disturbo di cui soffre, poichè di disturbo si tratta, trae le sue origini da una forma di grave masochismo.
Il male è proprio l'opposto del bene e provare piacere nel danneggiarsi fa pensare ad una persona che non può fare a meno di punirsi e che può continuare a vivere, solo attraverso la costante espiazione di una colpa e che ferendosi quindi, possa sentirsi per un breve periodo almeno ,sollevata e apparentemente più calma : proprio lo stato d'animo che descrive. Se lei non riesce a riconoscere il senso di colpa e i motivi di questo stato emotivo, con molta probabilità è perchè essi sono inconsci e solo una psicoterapia psicoanalitica ,cioè un intervento psicoterapeutico che miri a scavare in profondità , può da un lato giungere a farle comprendere i motivi del suo bisogno di umiliarsi e autoledersi, e dall'altra, aiutarla attraverso una relazione di profonda fiducia, vissuta in totale sicurezza dove non prevalga il giudizio ma la comprensione, ad imparare a volersi più bene

Un cordiale saluto

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

713 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2016

Buongiorno,
certamente il piacere arriva allo sconfinamento del disgusto, ma sempre piacere è. IL tuo meccanismo ridondante già spiega il disturbo: ne alimenti il desiderio mentre provi a reprimerlo. Il problema è ben noto e trattato con successo in terapia breve strategica. Consiglio di risolverlo con un terapeuta adeguato.
Cordialmente
Dr. Massimo Botti

Dott. Massimo Botti Psicologo a Genova

51 Risposte

37 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 MAR 2016

Gentile anonima,
nonostante la percezione dell'estrema soddisfazione, vuoi anche smettere di farti del male.
Da sola é vero, non é possibile ma l'hai compreso e questo é molto importante. Ti consiglio di rivolgerti ad un analista lacaniano della tua zona.


A disposizione.
In caro saluto.
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

452 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte