Voglio lasciare la mia ragazza ma non so come fare

Inviata da tek45 · 5 set 2022 Terapia di coppia

Sono un ragazzo di 22 anni, sto con la mia ragazza da quando ne avevo 17 e chiaramente 5 anni di relazione non sono pochi, specialmente a questa età. Sento però ormai la necessità di lasciarla, questo perché non credo più di amarla seppur chiaramente io ci tenga tanto a lei e non vorrei che soffrisse, ma è ormai da mesi che non provo più lo stesso con lei: quando non stiamo insieme anche per un certo periodo di tempo non mi manca, la relazione è sempre più una routine ecc.; Il problema è che ci sono una serie di fattori che mi rendono davvero difficile l'essere sincero con lei. Lei è una ragazza molto sensibile e l'ultimo anno per lei non è stato assolutamente facile, ha affrontato un lutto in famiglia e ha iniziato a prendere psicofarmaci a causa della depressione, ora sta abbastanza bene e sento che con me vorrebbe passare probabilmente il resto della sua vita, non è raro che faccia programmi sul nostro futuro o si metta a riflettere su quello che faremo tra un po' di anni; a me questo sinceramente mette tanta ansia perché la vedo in modo completamente diverso e penso che in futuro vorrei viaggiare tanto e magari trovare un lavoro in uno stato diverso dall'Italia, mentre lei vorrebbe stare qui in Italia e in generale le mette ansia il fatto di spostarsi. Io vorrei fare più esperienze, conoscere più persone e l'idea di stare con la stessa persona per tutta la vita non mi piace per nulla, quindi vorrei finirla qui ma non so veramente come dirglielo. Tra l'altro io conosco i suoi genitori e lei conosce i miei e ha una buonissima relazione con mia madre, il che mi rende ancora più difficile il tutto. Vorrei smettere di mentire e di far finta che per me non ci siano problemi ma ho davvero paura della sua reazione e di come potrebbe deprimersi nuovamente a causa mia. Cosa posso fare?

Miglior risposta 6 SET 2022

Gentile utente, comprendo la difficoltà della situazione, ma portare avanti questo tipo di rapporto sarebbe sbagliato per entrambi.
Quando la relazione inizia molto precocemente, può succedere che non ci si trovi più, perché, crescendo, ci si accorge che non si vogliono le stesse cose e abbiamo prospettive e obiettivi diversi. E' necessario che lei parli chiaramente e con sincerità con la sua ragazza senza sentirsi in colpa per ciò che le è successo. Potrebbe anche succedere che, interrompendo la relazione, si accorga che, invece questa ragazza le manca e sentendosi libero di decidere possa rivedere la sua posizione ed i suoi sentimenti nei suoi confronti, ma adesso deve trovare la forza di comunicare il suo sentire, proprio per il bene di entrambi. Le faccio tantissimi auguri e resto a disposizione per ulteriori consigli e suggerimenti. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

526 Risposte

7 SET 2022

Ciao Tek
Mi dispiace che tu ti trovi in un momento complicato. Sarebbe giusto per te in primis fare chiarezza su cosa sia piu importante: definire gli estremi che possono recuperare questo rapporto oppure lasciarlo andare? E' così irrecuperabile? Non caso in cui non lo fosse, focalizzati sui punti di forza di questa relazione e di questa ragazza, in modo da ricostruire delle fondamenta da cui ripartire. Nel caso invece in cui lo fosse, non ti far prendere dai sensi di colpa. A volte può sembrare che il più grande torto che puoi fare a qualcuno è essere onesto. Però l'affetto non basta a mandare avanti un rapporto che altrimenti si sgretolerebbe. Se i motivi per cui stai con lei sono tutti tranne che il sentimento che provi, non puoi che costruire una situazione di sofferenza per entrambi: tu perché non ci credi e lei perché non riceve il 100%.
Se ne vuoi parlare rimango a disposizione anche online
GM

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

6 SET 2022

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

6 SET 2022

Gentilissimo Tek, mi spiace molto per la situazione che descrivi, e capisco le fatiche e le sofferenze connesse. Terminare una relazione è sempre complicato, soprattutto se si nutrono sentimenti come i tuoi, e se la persona in questione sta affrontando le difficoltà che riporti. Hai pensato di rivolgerti ad uno specialista? cominciare un percorso di terapia potrebbe aiutarti a trovare dentro di te le risposte che cerchi.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

6 SET 2022

Gentile Tek,
Comprendo la paura di ferirla ma non esiste un modo indolore di lasciare. Anche perché restando in una relazione in cui non si sta bene, il rischio è che nel lungo periodo si inizi ad essere distanti, più distaccati e meno presenti. Qualcuno tradisce, qualcuno va con la testa altrove. Tutti comportamenti che possono ferire moltissimo l'altra persona, anche più di una rottura. Questo per dire che continuare a restare non è detto comunque che sarà indolore per quella ragazza. Gliene parli con calma cercando di essere empatico con le emozioni che la ragazza esprimerà ma entrambi avete diritto a vivere la vostra vita con soddisfazione.

Un caro saluto

Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

6 SET 2022

Gentile tek, è abbastanza frequente in giovane età, trascorrere un lungo periodo insieme per poi ritrovarsi diversi, cresciuti, e su due binari diversi. Le strade devono necessariamente dividersi. Lasciare un partner è come lasciare una parte di se stessi che poi deve essere gradualmente ricostruita.
Da quello che dici siete su posizioni molto distanti e sicuramente il primo passo è cominciare ad esprimere qualche perplessità sul progetto che lei propone e esporre i tuoi bisogni. Certamente non sarà facile e potrai considerare di chiedere aiuto a uno psicologo della tua città per realizzare il passaggio. Sarà un passaggio difficile per lei, ma anche per te perché una relazione che si chiude il uno dei momenti di maggiore sensibilità e sofferenza sia che lo si agisca sia che lo si subisca, ma sono passaggi inevitabili della vita da cui si esci più consapevoli e definiti.
Un caro saluto.
Dr. Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma