Voglia di ricominciare essendo rimasta sola

Inviata da Giovanna. 2 gen 2017 3 Risposte

Buonasera,
vorrei chiedervi un consiglio circa la mia situazione. Sono una ragazza di 30 anni e ho avuto una storia sentimentale durata circa un anno e interrotta da me un mese fa perché mi sono resa conto che il mio ragazzo era troppo possessivo e geloso, e mi impediva anche di farmi visitare da un medico per la sua estrema gelosia. Purtroppo in questo anno non mi sono resa conto che mi ha manipolata, facendo in modo che io perdessi i contatti con i miei amici di comitiva e con i miei colleghi. Abbiamo vissuto una storia in cui andava tutto bene finchè eravamo da soli, ma se stavamo in gruppo era geloso di tutto. Oltre a ciò, dopo averlo lasciato ho subito due interventi chirurgici all'intestino che ora mi comportano come conseguenza debolezza e difficoltà nel fare movimenti. Mi hanno detto che ci vorranno 2-3 mesi prima che io torni ad essere agile e a poter fare tutto ciò che facevo prima. La mia paura ora è questa: come faccio a rifarmi una vita, a stringere nuove amicizie? Avevo pensato di iscrivermi a dei corsi per conoscere nuove persone, ma dovrò aspettare fino alla primavera...cosa faccio in questo periodo? grazie per la vostra disponibilità.
Giovanna

3 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile Giovanna,
    vista la possessivitá, gelosia eccessiva e distanza che quest'uomo ha creato tra lei ed i suoi amici, credo sia stata la scelta migliore quella di lasciarlo.
    Comprendo che la situazione fisica post intervento le renda incontrarsi con gli altri un po' piú complesso di quanto fosse prima.
    intanto potrebbe pensare di rimettersi in contatto via telefono, via email e via social con i suoi amici e colleghi da cui si era allontanata. Spieghi loro la situazione, sia quella con il suo ex, sia quella di salute ed esprima loro il desiderio di voler riprendere i contatti con loro. Se sono dei buoni amici, capiranno e si riavvicineranno a lei.
    Oltre a questo oggi ci sono diversi strumenti telematici, social e siti di incontri che permettono di conoscere persone nuove e scambiarsi messaggi con loro, potrebbe pensare di conoscere persone nuove anche in questo modo, magari organizzando poi successivamente incontri con loro comodi per lei da raggiungere e compatibili col suo recupero post intervento.
    è inoltre un'ottima quella di iscriversi a dei corsi quando le sará possibile.
    Oltre al cercare di stabilire nuovi contatti via web e riprendere i contatti con i vecchi amici, in questo periodo pensi alla sua convalescenza e a ristabilirsi.
    Le auguro tutto il meglio.

    Cordiali saluti,

    dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

    Pubblicato il 03 Gennaio 2017

    Logo Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia

    453 Risposte

    1281 Valutazioni positive

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia rispondono gratis
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 10650 Psicologi a tua disposizione
    • 9400 Domande inviate
    • 50350 Risposte date
    • Buongiorno Giovanna, in questo periodo di forzato riposo, se senti che possa essere una buona soluzione per te, dedicati a te stessa, ai tuoi hobby, rilassati e dai al tuo corpo il tempo di ricaricarsi. Nel frattempo sfoglia la rubrica del tuo cellulare, vedi se tra i contatti c'è qualcuno con cui ti piacerebbe riprendere i contatti e prova a scrivergli, a chiamarlo, a spiegargli il motivo della tua lontananza, magari già così potrai riprendere contatti con persone che ritenevi ormai perse. Prova magari a cercare alternativamente dei gruppi fb che rispondano ai tuoi interessi, creati nella tua zona, e magari da lì potrebbe esserci lo spazio per creare nuovi rapporti virtuali prima e reali poi. In bocca al lupo. Chiara Schiroli

      Pubblicato il 10 Gennaio 2017

      Logo Dott.ssa Chiara Schiroli

      12 Risposte

      6 Valutazioni positive

    • Gentile Giovanna,
      non si può che approvare la sua decisione di chiudere col ragazzo troppo possessivo e geloso.
      Pensi ora a ristabilirsi fisicamente e nel frattempo riprenda telefonicamente o tramite Fb o altri canali social i contatti con gli amici che aveva spiegando loro la situazione.
      Soprattutto faccia tesoro dell'esperienza vissuta per le future scelte sentimentali.
      Cordiali saluti.
      Dr. Gennaro Fiore
      medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

      Pubblicato il 03 Gennaio 2017

      Logo Dott. Gennaro Fiore

      3647 Risposte

      10834 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande