Vita di coppia

Inviata da Pamela · 3 giu 2016 Problemi sessuali

Buonasera volevo chiedere come risolvere il problema con mio marito.. Vi spiego, non riesco ad avere rapporti, non ne sento necessita... So che lui ci sta male ed io vorrei trovare una soluzione e trovare una risposta a perché mi accade questo..

Miglior risposta 6 GIU 2016

Gentile Pamela,
le cause del calo del desiderio ovvero disturbo da desiderio sessuale ipoattivo possono essere molteplici e ci sarebbero diverse domande da fare e cose da approfondire.
Infatti il calo del desiderio può essere globale o situazionale (limitato ad un solo partner o ad una attività sessuale specifica) e può essere indotto da sostanze, da alcol, da farmaci, da altre disfunzioni sessuali (con ansia da prestazione), da uno stato depressivo, da conflitti coniugali (anche inconsci) e da altri fattori ancora.
Occorre quindi una attenta valutazione professionale da parte di uno psicoterapeuta, meglio se esperto anche di sessuologia, per un inquadramento diagnostico corretto e relativa terapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

6 GIU 2016

Cara Pamela, ci sarebbero tante domande da fare e tanti aspetti da approfondire.
Chiaramente questo strumento per quanto utile ha dei limiti evidenti.
Le consiglio di parlarne con uno psicoterapeuta esperto in sessuologia che opera nella sua zona di residenza e magari di coinvolgere suo marito in questi incontri.
Capisco che lei non senta l' esigenza e che per lei non sia un problema. Il sesso però è una componente molto importante all' interno di una relazione e la sua assenza potrebbe portare a tristi conseguenze nel vostro matrimonio. Si chieda che cosa desidera, se il suo matrimonio per lei è importante o se può farne anche a meno. Affrontare la situazione sono sicura gioverà molto anche a lei. Le relazioni prevedono sempre, almeno, due persone.

Cari Saluti
Dr.ssa Simona Coscarella
Psicologa-Psicoterapeuta a Cosenza

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza

130 Risposte

5 GIU 2016

Buongiorno Pamela,

quando ha incominciato a non sentire più la necessità di avere rapporti sessuali con suo marito? Ha fantasie sessuali con altre persone? E' successo anche in altre sue relazioni di non provare desideri sessuali? Che tipo di rapporto ha con suo marito?
Le ho suggerito alcune domande su cui riflettere individualmente. Credo che sia opportuno parlare delle sue difficoltà con un professionista che possa accompagnarla nel comprendere quanto sta succedendo all'interno della vostra coppia.

Rimanendo a disposizione

porgo

cordiali saluti

dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

4 GIU 2016

Buongiorno Pamela, il livello di desiderio sessuale è sempre stato di questo tipo anche nelle altre relazioni? Nei primi momenti della relazione con suo marito l'intensità era più o meno questa? Se sì, potrebbe trattarsi di un suo, biologico (bisogna vedere se "normale" o qualche struttura deputata al desiderio sex non funzioni al massimo). Altrimenti, da quando è cominciato questo diverso livello di desiderio sex? Se immagina di avere rapporti con uno sconosciuto o un conoscente di cui, sempre a livello immaginario, si sente attratta, il suo desiderio cambia? A livello relazionale, è successo qualcosa tra lei e suo marito per cui c'è stato tale modifica di intesa sex? Talvolta, infatti, proprio per le implicazioni di intimità e confidenza relazionale, l'ambito sex è uno dei primi che allerta la coppia che sta succedendo qualcosa che dovrebbe essere immediatamente affrontato, affinché questo qualcosa non diventi una situazione relazionale/emotiva cronica, per cui si abitua alla sua "presenza", magari gli altri ambiti della coppia non sono percepiti negativamente e si "tira avanti", per i figli, per la difficoltà di trovare un altro partner, etc. etc. Naturalmente, tutte queste domande, insieme a tante altre, sarebbero da affrontare all'interno di un percorso di coppia e, se suo marito non fosse d'accordo, comunque un percorso individuale in cui, una volta escluse cause organiche, vengano affrontati i nodi relazionali che la riguardano ora ma che, evidentemente, le sono sempre appartenuti ed hanno fatto parte della sua storia ma, forse, ora, non riesce più a gestirli come prima.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo-Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

3 GIU 2016

Cara Pamela
la cosa migliore che può fare è rivolgersi ad uno psicoterapeuta (magari anche sessuologo) e spiegare in dettaglio la sua situazione.
Questo è assolutamente necessario se davvero vuole fare un tentativo di salvare il suo matrimonio.
In una relazione la sessualità come espressione di amore, vicinanza e comunione è molto importante.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna