Violenza psicologica da madre a figlia

Inviata da Leila · 18 gen 2023 Terapia familiare

Buongiorno.
Sono una ragazza di 21 anni e vivo con mia madre.
La situazione degenera in continuazione a vista d'occhio e non so più cosa fare, purtroppo non ho ancora una stabilità economica e questo mi vieta di andarmene via. Vi racconto qualche episodio in modo tale da poter capire la situazione. Premetto che mia madre ha 57 anni e da poco ha perso il lavoro. Non ricordo più quando è stato l'ultimo momento felice con lei, è sempre un continuo rispondermi male e insultarmi, prende tutto sul personale e qualsiasi cosa faccia e/o dica non le va mai bene. Giusto l'altro giorno ha rotto accidentalmente la maniglia della mia finestra e invece di capire la situazione, scusarsi o assumere un comportamento maturo ha preferito dare la colpa a me. Cambia umore in continuazione, mi fa pesare tante situazioni per me difficili e mi scredita. Usa un tipo di atteggiamento passivo aggressivo, assume stati di mutismo quando qualcosa che dico o faccio non le va bene, insomma, non so più come comportarmi. Anche se non mi tratta nel migliore dei modi ci tengo e non voglio che il nostro rapporto si stronchi definitivamente.
Io purtroppo non lavoro e sto a casa e ciò implica stare la maggior parte del tempo con lei. Fin da quando ho capito l'importanza di una figura come lo psicologo ho sempre desiderato iniziare un percorso ma per lei "non ne ho bisogno" "non ho problemi" "se ho qualcosa ne devo parlare con lei" quando è inutile specificare che appena tento di confidarmi vengo ignorata.
Spero possiate aiutarmi a capire cosa fare

Miglior risposta 19 GEN 2023

Cosa le posso dire Leila... che purtroppo spesso dallo psicologo ci va il soggetto sano che subisce le angherie di un altro e non sa più come difendersi. Le consiglio di investire le sue energie per realizzare se stessa al meglio. Lo faccia per entrambe

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 AGO 2023

Buongiorno Leila, mi spiace per la situazione che sta vivendo in casa.
Ha 21 anni, so che sarebbe bello sentirsi riconosciute nel dolore, ma deve prendersi cura di se stessa e chiedere aiuto.
Chieda al servizio sanitario della sua città o al suo medico di base, magari conosce dei contatti
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2069 Risposte

5 FEB 2023

Parli con la collega, Psicoterapeuta, e le dica di fare una terapia insieme a lei

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

19 GEN 2023

Cara Leila,
Subire violenza psicologica da parte della mamma è una delle condizioni generatrici di Maggiore sofferenza e senso di smarrimento rispetto alla propria identità.
Se per mantenere un rapporto con sua madre lei deve assecondare tale aggressività verbale questa relazione Va rivista alla radice. Sembra che lei sia diventato il capro espiatorio di tutte le sue frustrazioni rabbia e fallimenti. Si può spostare il confine di questo relazione così distruttiva, Ma certamente avrebbe bisogno del sostegno di uno psicoterapeuta per esplorare le dinamiche sottostanti e le reciproche proiezioni con sua mamma. Sembra che, nell'mpedirle di andare da uno psicologo, lei abbia proprio paura che questo equilibrio si rompa, Ma lei Leila ha tutto il diritto di compiere delle scelte e prendere decisioni o strade che a sua mamma non piacciono. È ora di tagliare il cordone ombelicale.
Le auguro un buon percorso
Un caro saluto
Resto a disposizione
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

19 GEN 2023

Buon pomeriggio
Parli con la collega, Psucoterapeuta e le dica di convocare sua mamma.
Per farle comprendere la relazione tra madre e figlia.
Pensi anche che la sua mamma e ' stressata perché ha perso il lavoro.
Ed avrebbe bisogno.anche lei di un percorso di psicoterapia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1393 Risposte

19 GEN 2023

Gentile Leila,
sua mamma sta vivendo una fase delicata della sua vita, sia perchè probabilmente è vicino alla menopausa, con tutto lo squilibrio ormonale e psicologico che comporta, sia per la perdita del lavoro. Immagino il dolore che prova lei a vedere sua mamma in questa fase difficile, vederla per la prima volta forse vulnerabile, a vedere che è una persona anzichè solo sua mamma. Probabilmente il non accettare che lei abbia bisogno di un supporto psicologico, la protegge dalla sensazione di fallimento che si sta portando dentro.
Le posso consigliare di scriverle una lettera, in cui le fa sapere che è preoccupata per il suo momento difficile, e che la capisce e non la giudica una cattiva madre. Vedrà che la vostra comunicazione potrà partire da lì..
Un caro saluto
Dott.ssa Valentina Borsari

Dott.ssa Valentina Borsari Psicologo a Mantova

61 Risposte

19 GEN 2023

Buongiorno Leila,
in attesa di trovare la sua indipendenza abitativa e lavorativa e poter iniziare il percorso psicologico di cui sente la necessità, le consiglio vivamente di evitare per un pò gli scontri con sua madre.
Non so com'era prima della perdita del lavoro ma in questo momento sua madre non sta bene: la perdita del lavoro la fa sentire inutile, fallita, sbagliata , molto preoccupata per il futuro e soprattutto molto molto arrabbiata (la frustrazione genera aggressività, sempre!).
Quello che lei può cominciare a fare, anche per proteggere sè stessa, è dire a sua madre , quando se la prende ingiustamente con lei : "mamma, intuisco come ti senti e mi dispiace molto ma ti prego di non prendertela con me, non solo perchè l'accaduto non è colpa mia e mi fai inutilmente male, ma soprattutto perchè così allontani la possibilità di trovare una soluzione al vero problema."
Provi, spero che serva, almeno un pò. E poi esca di casa, veda qualche amica o amico e, se sta studiando, vada a studiare in biblioteca. La vita continua anche se la mamma è preoccupata.

Dott.ssa Rinalda Sabbadini Psicologo a Arese

103 Risposte

19 GEN 2023

Beh intanto può andare da uno psicologo, per se stessa ma anche per avere una sponda con cui discutere su come portare avanti la situazione. Perché se sua madre è tiranna e lei si comporta come vuole lei non ci sarà mai alcun cambiamento di nessun tipo. E il cambiamento non sarà gratis, non c'è una soluzione magica che mette a posto tutto, ci saranno invece logoranti discussioni che se affrontate nel modo giusto le permetteranno ogni volta di aggiungere un pezzettino.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

19 GEN 2023

Buongiorno Leila,
Grazie per la sua condivisione di vita.
Sento sia il suo disagio emotivo che il suo desiderio di "star bene" con la mamma.
E proprio questo suo desiderio di miglioramento potrebbe diventare il giusto propulsore per iniziare una "relazione" con Se stessa e con tutte le emozioni e pensieri, che in questo momento la stanno sovraffaticando.
Un professionista puo' esserle certamente d'aiuto, accompagnandola nel suo cammino di vita.
Buona strada
Dr.ssa Ornella Peloso- Psicologa Belluno

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

19 GEN 2023

Gentilissima Leila,
Comprendo quanto l'atmosfera che vive in casa le risulti pesante da affrontare, ma al tempo stesso comprendo anche quanto lei senta comunque l'istintivo bisogno di avere una relazione con sua madre. È vero che il rapporto tra madre e figlia è formato da due persone, ma al tempo stesso è anche vero che, se una di quelle due persone inizia a fare qualcosa di diverso, si potranno ottenere comportamenti diversi all'interno della relazione stessa. Pertanto, dato che sua madre ha mostrato un atteggiamento poco propenso nel richiedere aiuto ad un professionista, potrebbe iniziare lei un percorso psicologico, nel quale potrà individuare le strategie più idonee per riequilibrare il rapporto con sua madre e di conseguenza anche l'atmosfera a casa: un beneficio per lei, ma che ricadrà inevitabilmente su entrambe.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

19 GEN 2023

Cara Leila, mi spiace per la situazione che sta vivendo con sua madre. Il fatto che lei tenga a sua mamma e non voglia che il vostro rapporto finisca non deve però portarla ad accettare il suo comportamento che la fa stare male. Anche se la mamma non è d'accordo, inizi lo stesso un percorso individuale, se sente che questo la può aiutare. E' adulta, non le serve il suo consenso. Può rivolgersi a un consultorio della sua zona.
Potrebbe anche pensare di chiedere alla mamma di seguire un percorso insieme. Questo potrebbe aiutarvi a trovre uno spazio comunicativo comune in cui comprendervi al meglio.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio