Vaginismo!

Inviata da Caterina · 11 apr 2017 Vaginismo

Egregi dottori,
Vi scrivo per spiegarvi la mia situazione:
Mi chiamo caterina, ho 26 anni e da sempre combatto con questo fastidiosissimo disturbo che ha il nome di vaginismo.
Sono sposata da 5 anni, vivo in Germania da 4 e da come avete capito, non ho ancora avuto il mio primo rapporto....mi sento frustrata all'idea di non riuscire ad "aprirmi" con mio marito. Non riesco a rilassarmi da quanto ho paura....
Credo sia dovuto dalla mia infanzia/adolescenza, famiglia rigida ecc....ho avuto anche una serie di esperienze che definirei un pò strane, ma non gravissime.....
Ciò però mi ha portato a chiudermi in questo modo! Io e mio marito cerchiamo (quando arriviamo a quel punto) di fare tutto il possibile ma ancora senza alcun buon risultato.....per me è troppo doloroso ed è come se avessi un muro dentro me! Siamo desiderosi entrambi di avere un bambino. Mi consigliate per favore, cosa fare?
Vi ringrazio in anticipo
Caterina

Miglior risposta 12 APR 2017

Gentile Signora,
Il vaginismo consiste in uno spasmo involontario della vagina che proprio, qui sta il punto, non si sottomette alla buona volontà della donna, ai suoi sforzi razionali; e neanche al suo dolore, alla rabbia.
Semplicemente la vagina si blocca, si irrigidisce, e qualsiasi sforzo per "addomesticarla", per forzarla, causa dolore.
La donna, la coppia, rimane così sospesa in un limbo di attesa.
L'approccio sessuologico è il più efficace, direi altamente efficace nel caso del vaginismo. Perché si rivolge contemporaneamente al corpo e alla psiche, all'organo malato e ai conflitti che lo hanno fatto ammalare, alla malattia e alla persona, alla donna e alla coppia; per mettere in atto strategie di cambiamento. Tali strategie, prescritte dal terapeuta, sono ormai consolidate ed ampiamente collaudate, considerato che le utilizziamo dalla metà degli anni '80.
Occorre dunque rivolgersi ad una Psicologa psicoterapeuta perfezionata in sessuologia clinica.

Dott. Carla Maria Brunialti

Dott. Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

218 Risposte

9 SET 2023

Gentile signora grazie per aver postato la domanda , dalla sua educazione si evince che ha avuto una educazione molto rigida.
Il vaginismo è una disfunzione incontrollabile del canale 3 esterno della vagina che si chiude e la penetrazione risulta doloroso e impossibile.
Le consiglio di indagare le cause , e le consiglio di intraprendere un percorso di sostegno psicologico, per riuscire a vivere a pieno la sua sessualità con suo marito.
E pianificare una gravidanza come lei desidera.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giovanna Moltoni

Dott.ssa Giovanna Moltoni Psicologo a Roma

20 Risposte

9 SET 2023

Gentile signora grazie per aver postato la sua domanda , dalla descrizione si evince che la sua educazione familiare lhanno portata ad avere un educazione estremamen

Dott.ssa Giovanna Moltoni Psicologo a Roma

20 Risposte

15 APR 2017

Cara Caterina,
la sua problematica è abbastanza comune, ma chi le ha fatto questa diagnosi? Per quanto lei e suo marito possiate impegnarvi dubito che riuscirete da soli a risolvere la situazione...è necessario capire le cause della sua paura di lasciarsi andare all'amore. Pertanto l'unica cosa da fare è rivolgersi quanto prima (senza vergogna e/o pregiudizi) ad un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA (magari specializzato in sessuologia) che sicuramente l’aiuterà a fare chiarezza in merito al disagio che sta vivendo.
E' ancora giovane si faccia aiutare prima che la sua problematica diventi più grave o si cronicizzi e che il suo matrimonio possa entrare in crisi...la sessualità è un aspetto fondamentale in un rapporto di coppia e lei ha tutto il diritto di godersi una vita sessuale sana e soddisfacente con suo marito.
Buona Fortuna
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta (Taranto)

Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

119 Risposte

13 APR 2017

Cara Caterina, dalla tua descrizione sembra proprio si tratti di vaginismo. Credo nell'impegno che lei e suo marito mettete in atto ma purtroppo forse non basta. Consiglio di rivolgersi ad un esperto, possibilmente un sessuologo.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

12 APR 2017

Gentile Caterina,
sicuramente la rigida educazione ricevuta e le esperienze che lei ha definito "strane"e che andrebbero indagate possono aver influito sull'insorgenza del suo disturbo.
Un controllo ginecologico preliminare è consigliabile per escludere una eventuale vaginite.
L'indicazione per la soluzione di questo problema è una terapia psicosessuale con eventuale associazione di farmaci ansiolitici e miorilassanti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

12 APR 2017

Gentile Caterina, si rivolga ad un sessuologo clinico o consulemte in sessuologia. In genere non è complicata la risoluzione del vaginisno. Lo faccia al più presto per poter godere di una sessualita serena. Saluti

Dott.ssa Laricchia Maria Antonietta Psicologo a Trapani

15 Risposte

11 APR 2017

Gentile Caterina,
qualunque possa essere la causa remota del suo problema, potrebbe essere necessario agire non solo su di essa, ma anche con strategie centrate sul presente.
In ogni caso dovrebbe consultare uno/a psicologa psicoterapeuta e affidarvisi perché certo non può risolvere questo problema con un consulto on line.
La terapia strategica breve ha trattato casi con successo, ma penso sarebbe utile integrarla con approcci che si occupano di più del passato ove questo sia condizionante

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

11 APR 2017

Salve Caterina
Immagino che questa situazione per lei sia difficile da affrontare
Cosa prova quando si accinge a provare ad avere un rapporto sessuale?
Sicuramente è possibile comprendere cosa succede e ridefinire il tutto per aiutarla a gestire questa situazione.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli