Uscire da parafilie bdsm

Inviata da M. M. · 2 set 2016 Problemi sessuali

Salve, sono un ragazzo di 37 anni, ho un problema di bdsm da molti anni, praticamente da quando ho ricordi, credo la cosa sia iniziata attorno ai 5 anni. Questa cosa mi ha sempre dato problemi a relazionarmi col sesso opposto. Il problema fondamentale è che non riesco ad eccitarmi senza l'ausilio di strumenti bdsm, costrizioni soprattutto, anche con le persone che mi hanno attratto maggiormente non sono riuscito ad avere rapporti o nei casi in cui sono riuscito ad avere qualche rapporto non sono riuscito ad avere un orgasmo. In questo momento credo di essermi innamorato di una persona che mi corrisponde ma che non ha le mie stesse tendenze sessuali e vuole una vita sessuale piu' "normale". La sua percezione è che io non sia abbastanza attratto da lei per avere un rapporto senza l'ausilio di feticci o costrizioni. La cosa mi deprime in quanto io vorrei avere una relazione ma a lungo andare la mancanza di armonia sessuale finirá per distruggere la relazione.
Vorrei avere una vita sessuale normale, ho giá problemi di eiaculazione ritardata, ci vogliono dai 45 minuti in su per avere un orgasmo, vorrei riuscire a non aver bisogno di altre fonti di eccitazione all'infuori del mio partner, è una cosa possibile?

Grazie in anticipo.
Cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 SET 2016

Caro M.M.,

il problema non nasce tanto dal fatto che lei si ecciti con l'ausilio di strumenti bdsm, quanto dal fatto che lei si ecciti SOLO con l'ausilio di tali feticci o costrizioni.

E' possibile che il significato psicologico di questa sua caratteristica rimandi a un difesa che la tiene inconsapevolemente lontano dalle relazioni, come se da una parte desiderasse una relazione e dall'altra la temesse così tanto da tenersene alla larga.
E' chiaro che si tratterebbe, in tale ipotesi, di una "strategia inconscia", non cercata volontariamente.

La risposta alla sua domanda comunque è sì, è possibile intraprendere un percorso che la aiuti a raggiungere l'obiettivo che si pone, partendo dall'analisi della qualità delle sue relazioni primarie, fino ad arrivare al significato che rappresenta per lei il feticcio.

La consapevolezza e la motivazione al cambiamento sono i primi ingredienti per la buona riuscita di una terapia e mi sembra di poter dire che in questa sua richiesta si intravendono entrambi.

Visto che ha maturato questa esigenza, il consiglio è quello di assecondare questa motivazione che dimostra, rivolgendosi ad un collega psicoterapeuta della sua zona che possa aiutarla a perseguire il suo obiettivo.

Resto in ascolto
Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - psicologo psicoterapeuta - Milano

Dr. Roberto Callina Psicologo a Milano

17 Risposte

54 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 SET 2016

Sì, M.M., l'eiaculazione ritardata e la scarsa eccitazione senza feticci possono essere modificate attraverso la psicoterapia.

Se dopo tanti anni ha deciso proprio ora di fare qualcosa al riguardo immagino che lei ci tenga molto alla relazione con la persona della quale si è innamorato.
Una buona psicoterapia può aiutarla a gestire entrambi i livelli: un buon livello di armonia sessuale e affettiva con la sua partner nell'immediato e la modificazione dei motivi per cui si sente vincolato all'uso di bsdm per raggiungere l'orgasmo.

Le consiglio anche io, come hanno fatto i miei colleghi, di rivolgersi ad uno/a psicoterapeuta della sua zona per intraprendere il cammino di cambiamento.

Cordiali saluti

Dott. Christian Giordano Psicologo a Roma

50 Risposte

31 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2016

Si, è possibile, ma a prezzo di un notevole impegno, ossia una seria psicoterapia psicodinamica, altrimenti detta psicoanalisi.
Infatti il Suo particolare disturbo ha radici molto profonde, inconsce.
Non è sufficiente una terapia breve.
Le consiglierei la la micropsicoanalisi che permette di contenere i tempi del lavoro.
Sono a Sua disposizione per maggiori dettagli. Può eventualmente visitare il mio sito il cui link trova sulla mia pagina di presentazione sul sito che ci ospita.
Cordiali saluti. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

556 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2016

Gentile M.M
anche io sono del parere dei colleghi. Una terapia psicologica mi sembra l'unica strada con speranze di successo, o la migliore.
Qualunque approccio scelga, le consiglio comunque di documentarsi sulle loro peculiarità e in ogni caso di chiedere allo psicoterapeuta quale o quali utilizza, oltre a tutte le informazioni che vorrà chiedere.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

803 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2016

Gentile M.M.,
in fondo la percezione della sua partner che lei non è abbastanza attratto da poter avere rapporti sessuali "normali" (cioè senza l'ausilio obbligato di feticci o costrizioni) mi sembra abbastanza veritiera.
Poi è anche vero che è qualcosa che prescinde dalla sua volontà proprio perchè lei è soggiogato da questa parafilia che, come ha riconosciuto, ha origini lontane nel tempo probabilmente legate più o meno direttamente sia alla qualità delle sue relazioni con le figure di riferimento sia a quella delle successive relazioni extrafamiliari.
Comunque, se lei, come sembra, è sufficientemente motivato, è possibile guarire da questa parafilia mediante un adeguato percorso di psicoterapia preferibilmente psicodinamica.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico,psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8796 Risposte

24096 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte