Urofobia

Inviata da Filomenaderosa · 2 lug 2021

Non ho vita sociale.. soffro di attacchi di panico .. non posso uscire perché devo andare in bagno a fare la atto grande.. e ci devo andare.questi sintomi si sono triplicati da quando è morta mia sorella circa un anno e dopo sei mesi è morta un altra. Soffro anche di ipertensione , depressione maggiore di grado medio, morbo di Addison secondario, carenza di vitamina d e infine di colite acuta. X la depressione prendo il litio il Tavor.. ho fatto le psicoterapia ma niente da fare sono in balia degli eventi.. grazie e buona giornata

Miglior risposta 4 LUG 2021

Cara Filomenaderosa,
I farmaci danno un sostegno ma non lavorano sulla causa per cercare di risolvere la problematica.
Le consiglierei di continuare la cura medica ma accompagnandola ad un sostegno psicoterapeutico.
Per gli attacchi di panico la terapia migliore è la terapia cognitivo comportale in quanto va a modificare il comportamento e i pensieri disfunzionali che antecedono e conseguono gli attacchi di panico.
Resto a disposizione anche online se vorrà per ulteriori informazioni o chiarimenti.
Cordialmente.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

4 LUG 2021

Carissima buongiorno, lei vedo che fa già una terapia medica, prende dei farmaci. Come si trova? I farmaci danno un aiuto, ma non sono risolutivi in questi casi. Sarebbe importante imparare a gestire i propri stati d'animo, cercando di trovare dentro di sé gli strumenti per superare i problemi che si trova ad affrontare, questo si fa con la psicoterapia. Come mai non ha funzionato nel suo caso? Terapeuta sbagliato o forse è lei che non ha seguito bene gli incontri? Le consiglierei di riprendere la psicoterapia con un professionista più adatto al suo disagio. Uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, forse potrebbe fare al caso suo. Soprattutto le consiglio di seguire bene la terapia e usare ciò che le si dice in terapia, nella sua vita quotidiana.
Io sono a sua disposizione quando vuole anche on-line. Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro