UOMO AMBIGUO, mi rifiuta ma non mi lascia andare

Inviata da Shaoolin87 · 14 apr 2021

Aiutatemi perfavore...non ho più intenzione di perderci il sonno...sono 7 mesi che ci frequentiamo ( TUTTI I GIORNI ) lui esce da una storia turbolenta in cui era innamorato e pensava di aver trovato la madre dei suoi figli, io da un divorzio.32 anni lui e 33 io. (Io sono anche mamma)
Da subito tra di noi passione divampante...ma anche amicizia, condivisione, tenerezza, sostegno, sesso mattutino, dormite insieme, passeggiate, confidenze. Si tutto bello...ma lui non mi ama e non vuole una relazione con me. Io soffro, sono presa, lui allora gioca la carta dell'amicizia senza sesso perché a me ci tiene e non vuole perdermi. Ma poi rifiniamo a letto, e trascorriamo altri week end io e lui a casa mia, e passiamo la Pasqua insieme, e partecipa alle cene con i miei amici e e e ....Dice che conoscendomi ha capito che non sono la donna della sua vita ma che prova dei sentimenti per me, poi mi dice che non è geloso ma invece lo è di chiunque mi si avvicini...insomma una continua contraddizione. Ora, ammettiamo che io, dopo mesi di tentativi e sofferenza ( essere rifiutati dopo aver espresso i propri sentimenti è un dolore al petto) mi sia stancata ed abbia accettato la cosa ridimensionandola a semplice amicizia di letto...Cioè ok! Non vuole impegni? Non glieli do...ma adesso che ho accettato la cosa ed ho cominciato a sganciarmi uscendo con altri lui mi rifiuta anche sessualmente. Oggi è venuto a trovarmi, siamo stati benissimo, abbiamo parlato, riso, scherzato, fatto un puzzle,ballato...mi sono avvicinata per dargli un bacio e lui che fa? Mi rifiuta? Mi dice che non gli va sempre...che possiamo anche parlare e basta. Tra l'altro io sono anche una ragazza molto ambita (passatemi il termine da gatta morta) sia sessualmente che per altro. Se gli chiedo se non c'è attrazione lui dice che gli piaccio molto. Perchè mi rifiuta? Che mi vuole bene lo vedo e ci credo ma forse mi sta usando lo stesso? Lui è un tipo molto cerebrale e coccolone e io invece sessuale....insomma....forse a forza di propormi sempre per prima ha perso interesse? O davvero mi vede solo come amica? Sarà scarsa libido? Sono addirittura arrivata a pensare che sia una tecnica perchè lui sa quanto ci tengo sia a lui che al sesso e non sarebbe la prima volta che usa il negarsi sessualmente con una donna per conquistarla. Io tra l'altro lo volevo come fidanzato e oggi, gli ho detto che io così non ci sto, che lui sessualmente mi piace e che non ce la faccio a subire tutti questi rifiuti...stavo pensando di sparire per un po’...Voi che fareste? La situazione è ribaltabile? C’è la possibilità che lui abbia solo paura a lasciarsi andare o è una proiezione dei miei desideri? Grazie a chi risponderà

Miglior risposta 15 APR 2021

Carissima Shaoolina87,
la storia che hai raccontato è davvero complessa.
Sembra, dalle poche righe che scrivi, che quest'uomo abbia trovato in te un sostegno in un momento di crisi per lui.
Indubbiamente all'inizio c'è stata passione, sesso e amore oltre a tutte le altri componenti di una relazione ma da quando si è sentito appagato non ti ha più cercata, almeno non dal punto di vista sessuale.
Da quello che si legge, che andrebbe approfondito, lui ti sta vedendo come una grande confidente ma nulla più.
Quello da capire è tu come stai in questa relazione, perchè vuoi rimanere in una situazione che percepisci come svalutante per la tua parte più sensuale. Un supporto che ti aiuti a capire cosa vuoi fare tu, cosa ti serve e come fare per ritrovare ad avere una visione della storia più distaccata potrebbe aiutarti a prendere decisioni per il tuo meglio.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

14 APR 2021

Carissima,
ho letto con attenzione quanto hai condiviso e certamente questo ragazzo sta adottando dei comportamenti piuttosto ambigui e contraddittori che, di conseguenza, confondono anche te. In prima battuta, da quello che scrivi, sembra che stia facendo un pò il prezioso e probabilmente si "permette" di farlo anche perchè percepisce il tuo livello di coinvolgimento nei suoi confronti. Per comprendere meglio la situazione sarebbe utile approfondire la vostra relazione, com'è lui, come sei tu ecc. La domanda è come ti fa stare questa relazione? Vuoi "stare" ancora con una persona che ti ha detto, mi pare senza mezzi termini, che non sei la donna della sua vita?
Rimango a disposizione se potesse servirti un ulterire confronto e ti faccio i miei auguri,

Marcella Giacon
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Marcella Giacon Psicologo a Padova