Università, mi sembra di non fare abbastanza

Inviata da Bianca · 10 lug 2019

Buonasera,
Ho come la sensazione di non fare abbastanza nell'ambito universitario e non penso sia solo frutto di un pensiero. Se ad esempio io sto preparando da zero una materia che non sono riuscita a preparare nei mesi di lezione (cerco sempre di studiare di pari passo, ma sono lenta e non riesco mai), e se però noto di essere stanca e non riuscire a sostenere ritmi di studio di 8 ore e più effettive, vedere le altre persone che magari dedicano tempo allo studio di tre materie (in questo caso magari non da zero, ma materie studiate di pari passo) pur essendo stanchi, si crea in me quella sensazione di non sforzarmi abbastanza.
Penso che un'altra persona nella mia situazione farebbe di tutto, e io invece non riesco pur provando interesse per quello che faccio.
E non mi so spiegare se porre attenzione a queste cose sia normale o esagerato.
Aggiungo che quando mi impegno nel fare qualcosa, cerco di dare tutto per questo indipendentemente dagli sforzi e sacrifici, sin dalle superiori, quando per raggiungere una preparazione soddisfacente dovevo stare ore e ore per imparare anche una quantità di pagine che le altre persone facevano in un paio d'ore.

Grazie

Miglior risposta 10 LUG 2019

Cara Bianca,
ritiene che il suo impegno e lo sforzo che lei mette nello studio siano ripagati dai risultati attesi? Cosa significa che “un’altra persona farebbe di tutto”? Quando pensiamo di non fare "abbastanza", bisogna prima capire che cosa vuol dire "abbastanza", capire dove mettiamo "l'asticella".
Le faccio un esempio: se per me abbastanza significa seguire 4 corsi, essere al passo con le lezioni, preparare i quattro esami contemporaneamente e studiare per più di otto ore al giorno, è possibile che la mia asticella sia posizionata piuttosto in alto. Per cui, se il mio comportamento si colloca al di sotto di quello di quell’asticella, non sarà significativo e metterà in discussione il mio modo di dedicarmi allo studio.
Un altro elemento che emerge dal suo racconto è che questa sensazione sembra emergere quando si confronta con altri coetanei. Il confronto è sicuramente un motivo di crescita, ma quando il senso di quello che facciamo è valutato sempre, rispetto a parametri esterni, significa che in qualche modo non riusciamo ad avere un punto di vista interno che regoli la nostra autostima e affidiamo il senso di noi stessi totalmente ad un punto di vista esterno.
I tempi di attenzione, concentrazione e apprendimento sono assolutamente diversi da persona a persona. Ci sono persona che riescono a concentrarsi su una materia per volta. Altre che hanno un metodo di studio che consente di preparare più esami contemporaneamente.
Se ha dei dubbi sulle sue capacità cognitive si confronti con uno psicologo esperto nella somministrazione di test che saprà mettere in luce tante altre risorse, che vanno al di là della velocità di apprendimento.
In bocca al lupo,
Donatella Tribuzio

Dott.ssa Donatella Tribuzio Psicologo a Bari

28 Risposte

10 LUG 2019

Gentile Bianca,
le informazioni che dà sono insufficienti poichè lei non dice a che anno di Università è iscritta, se è in ritardo con gli esami e di quanto.
Come le è stato detto, ognuno ha il suo metodo di studio ed i suoi tempi di apprendimento.
Studiare poi due o tre materie di pari passo credo personalmente che sia abbastanza faticoso e dispersivo.
A mio avviso è importante che lei non tenda a svalutarsi paragonandosi agli altri e che sia continuativa nel raggiungimento degli obbiettivi.
Un percorso di psicoterapia potrebbe esserle utile per migliorare il suo livello di autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

10 LUG 2019

Gentile Bianca,
ciascuna persona ha tempi di apprendimento diversi dagli altri, lei afferma di aver sempre dedicato tanto tempo allo studio. Mi sembra ponga molto impegno e costanza nelle attività di studio. Nello specifico, cosa vorrebbe migliorare di se? Raggiunge risultati? Si prende pause rigeneranti?
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

10 LUG 2019

Ciao Bianca, fino ad oggi quali sono stati i risultati raggiunti in ambito Universitario. Hai spstenuto degli esami? Nello studio ognuno ha i suoi tempi di attenzione. Sarebbe imporante capire cosa hai raggiunto fino ad oggi

Resto a disposizione

Dott.ssa Luigia Cannone Psicologo a Rimini