Unica storia d'amore

Inviata da Emma. 16 feb 2017 4 Risposte

Salve, in questo periodo mi trovo ad essere in crisi con me stessa. Ho una relazione da quando avevo poco più di 16 anni, un amore stupendo che dura ancora anche se ha dovuto superare momenti difficili e crisi. Mi sono appena laureata e a breve inizieremo finalmente a convivere. Ultimamente però alcuni discorsi di amici e dei sogni mi hanno causato ansia; quando sento mie amiche che si lasciano con il proprio ragazzo è che hanno altre storie, mi faccio delle domande visto che io ho avuto solo la mia attuale relazione. Anche quando mi dicono o mi fanno capire che avrei dovuto avere altre relazioni, mi sarei dovuta divertire, mi vengono dubbi e non capisco più se sto sbagliando tutto. Ho letto che se sei davvero innamorata, non ti vengono questo genere di dubbi. Poi ultimamente sto sognando di flirtare con altre persone, alcune volte mi sento in colpa, altre volte nn ci penso. Ho anche sognato di flirtare con un ragazzo che conosco, di cui sono stata innamorata, ma lui non mi ha mai corrisposto. Cosa vuol dire tutto questo?

4 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile Emma,
    probabilmente le osservazioni delle amiche hanno soltanto amplificato qualche ansia e paura inerente alla prossima convivenza programmata che evidentemente un pò la spaventa.
    Se lei in questa lunga relazione ha già avuto momenti di difficoltà e di crisi ma sta ancora insieme al suo ragazzo, penso che parta avvantaggiata avendo potuto sperimentare come superarli.
    Comunque, se ne sente il bisogno, consulti uno psicoterapeuta dal vivo prima di iniziare la convivenza.
    Cordiali saluti.
    Dr. Gennaro Fiore
    medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

    Pubblicato il 17 Febbraio 2017

    Logo Dott. Gennaro Fiore

    3885 Risposte

    11352 Valutazioni positive

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia rispondono gratis
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 11100 Psicologi a tua disposizione
    • 10250 Domande inviate
    • 52550 Risposte date
    • Gentile Emma,
      non è il caso di farsi influenzare da altri che presumibilmente parlano per categorie predefinite nel migliore dei casi.
      Tuttavia se ha qualche dubbio, e l'innamoramento per un altro ragazzo potrebbe far sorgere qualche dubbio, ne parli con una psicologa perchè anche con un solo colloquio ci si può rendere conto se il vostro amore è fondato o meno e se ci sono paure e quali.
      Cordiali saluti

      Pubblicato il 07 Marzo 2017

      Logo Valentina Sciubba

      996 Risposte

      592 Valutazioni positive

    • Buongiorno Emma,
      non esistono percorsi di vita uguali per tutti. C'è chi prima di trovare la persona con cui condividere la vita deve avere diverse relazioni e chi meno. Ognuno deve fare il proprio percorso di vita.
      Perché mettere in crisi una relazione collaudata, che funziona, se gli altri non ce l'hanno?
      Ci rifletta.
      Dr.ssa Pugno

      Pubblicato il 17 Febbraio 2017

      Logo Associazione Eco

      81 Risposte

      31 Valutazioni positive

    • Salve Emma, io non credo che se si è veramente innamorato non si vivano mai dei momenti in cui sono più forti i dubbi o le incertezze, anzi credo che una buona relazione sia quella che riesce a superare i vari momenti di crisi naturali nella vita di ogni coppia. Probabilmente il trovarsi in una fase delicata della sua vita (laurea e convivenza) la sta portando a riflettere su di sé e sul suo futuro. Questi dubbi non penso siano un qualcosa di negativo ma se ben utilizzati possono essere un valido aiuto per comprendere dove vuole andare e su quale strada. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
      Buona serata Daniele Regini

      Pubblicato il 16 Febbraio 2017

      Logo Dott. Daniele Regini
      Dott. Daniele Regini Albano Laziale

      97 Risposte

      31 Valutazioni positive