Tornare a casa dopo anno fuorisede

Inviata da Silvia · 25 mag 2021

Buongiorno, sono Silvia ho 19 anni e sono una studentessa.
A settembre 2020 ho deciso di intraprendere i miei studi a Berlino, seguendo un corso propedeutico di arte di un anno. Fino a novembre mi sono trovata molto male, non avevo amici, ero sempre sola e ho vissuto un periodo molto buio. A novembre 2020, a causa Covid, hanno smesso i corsi in presenza e quindi sono felicemente tornata a casa. Per cinque mesi, fino a marzo 2021 non osavo tornare, sebbene i corsi avessero ricominciato in presenza. Le mie giornate erano vuote e io ero bloccata. Non volevo assolutamente rientrare fino a quando mi sono fatta forza e sono tornata a metá marzo 2021. Quando sono tornata è stato tutto diverso, ho conosciuto nuovi amici e mi sono trovata veramente benissimo. Sono ritornata nella mia città a fine maggio, dopo aver felicemente concluso il mio anno di studi. Il mio piano inizialmente era quello di continuare gli studi da fuorisede, ma tra un dubbio e l’altro su quale strada di studi intraprendere, mi sono iscritta ad un corso nella mia città natale. Questo mi preoccupa molto, mi preoccupa tornare a vivere nella stanza dove sono cresciuta, con i miei genitori, dove non ho assolutamente la libertà che avevo da fuorisede (i miei genitori sono molto severi). Ho paura di sentirmi un fallimento in confronto a tanti miei coetanei che studiano fuori sede e hanno libertà che io non avrò più. Non so cosa fare, non so se dovrei trovare altri corsi sempre fuorisede, ma a quel punto avrei l’impressione di fare sprecare dei soldi ai miei genitori dato che lo stesso corso si trova nella mia città. Sono estremamente persa, ho paura e non so cosa fare. Vi ringrazio profondamente in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 MAG 2021

Carissima Silvia,
è più che normale che alla sua età voglia vivere più esperienze possibili e aver avuto la possibilità di aver fatto un corso di studi all'estero le avrà sicuramente fatto vedere tanto, fatta crescere e averle permesso di aprire il suo vissuto in modo importante.
E' quindi più che comprensibile che il ritorno a casa la faccia sentire come se stesse in qualche modo tornando indietro. Quello che potrebbe fare è lavorare sul suo senso di fallimento e sull'accettazione del presente percorso che è solo temporaneo utilizzando questo tempo anche per capire se il ritorno a casa può avere anche lati positivi o se il prossimo percorso potrebbe essere di nuovo all'estero. Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla durante questo percorso ed a supportare il senso di frustrazione che sta affrontando.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

234 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 MAG 2021

Cara Silvia,
sembra avere le idee abbastanza chiare su ciò che vorrebbe e ciò che non vorrebbe, nonostante le paure possano offuscare il tutto.
Si è chiesta se ci sono altre vie per vivere in linea con quanto sente?
Mi spiego meglio.
Alle volte possono esserci soluzioni che non abbiamo vagliato, per paure e ansie o perché semplicemente non le abbiamo inizialmente viste.
Dall’altro lato penso che, se proprio sente di non avere alternative, al momento può lavorare su come accettare e vivere serenamente la situazione attuale, tenendo fortemente in mente che sarà passeggera e propedeutica al futuro.
Se tutto ciò le sembra molto difficile, Le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico che può aiutarLa molto in tal senso. Non è impossibile cambiare le cose e volgere a proprio favore, vivendo la vita appieno.
Se ha bisogno sono a Sua disposizione (ricevo anche online).
Le auguro il meglio!
Saluti,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

1168 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte