Terrore degli elicotteri

Inviata da bellaswan · 2 mag 2016 Fobie

Da un anno circa ho sviluppato una paura enorme nei confronti degli elicotteri. ho paura che mi cadano addosso o nei miei pressi e questa paura la vivo male soprattutto quando sono dentro a un edificio perché in quel caso ho paura che l'elicottero entri nell'edificio e mi ammazzi, tipo se sono in un ambiente immagino che l'elicottero entri sfondando una finestra e che sfondi il palazzo. quando sento rumore di elicottero in lontananza inizio ad agitarmi e mano a mano che diventa sempre più forte mi sale la tachicardia. sia che mi trovi fuori che dentro un edificio ho il bisogno impellente di smettere quello che sto facendo e di andare a localizzare con lo sguardo l'elicottero. questa è una cosa che non riesco a fare sempre perché la visuale dei palazzi mi copre una gran parte di cielo ma quando vedo che è lontano mi tranquillizzo. mentre purtroppo se sono al chiuso accorro alle finestre ma non riesco quasi mai a trovarlo perché magari l'edificio dà su una parte che non è quella in cui passerà l'elicottero e questo mi aumenta ancora di più la paura perché mi convinco del fatto che se non lo vedo è perché sta precipitando. quando poi l'elicottero finisce per essere sopra di me e il rumore delle pale è più forte mi viene quasi da piangere e a volte penso: ecco, sto per morire. ho deciso di contattarvi perché ho paura di stare diventando pazza e questo disagio mi fa stare male, perché se sono a lezione non posso scappare e a volte se le persone mi parlano e sento rumore di elicottero mi agito e smetto di ascoltarle. inoltre sto studiando le fobie a scuola e la mia insegnante ha detto che se una persona si sente perseguitata dall'idea che un bus sfondi un'aula allora è grave e potrebbe essere un inizio di schizofrenia e ho paura che mi venga perché il cugino di mia madre è schizofrenico. non ho mai avuto paura degli elicotteri da bambina. ora ho 22 anni. vivo in una città grande e spesso gli elicotteri passano bassi per l'ospedale o l'aeroporto e mi sento male. voglio specificare che sono diversi anni che ho come incubo ricorrente aerei che cadono in vari modi, non so se possa c'entrare perché ora sono mesi che non capita ma anni fa capitava molto spesso. inoltre voglio specificare che questo terrore per gli aerei mi è nato dopo aver visto un documentario su un disastro aereo in cui un aereo entrò in una classe di una scuola nella mia città, mia madre lavorava nel palazzo accanto e ha visto l'aereo passare di fianco a lei e sarebbe potuta morire. non so se possa c'entrare. grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 MAG 2016

Buongiorno gentile Signorina,
il disagio che la pervade si aggancia ad un fatto accaduto a sua madre (se ho capito bene) ed è quindi intensa la paura di non poter avere il controllo su qualcosa di inusuale e improbabile quanto basta allo stupore di quello che è realmente accaduto ad un suo caro. La cosa migliore da fare è richiedere dei colloqui di consulenza psicologica presso uno/a psicologo/a psicoterapeuta per poter inquadrare il suo disagio di cui la paura degli elicotteri è solo l'apice. Se il suo quotidiano si sta riempiendo di rituali e limitazioni, se Lei ha difficoltà a "dimenticare" questi passaggi minacciosi di elicotteri e aerei, è necessario chiedere aiuto. Lei è molto giovane e può risolvere efficacemente questo disagio che però intende altro dall'oggetto elicottero.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2933 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2016

Gentile ragazza, da quello che scrive il disturbo è da ricondursi ad un disturbo post traumatico da stress più che ad un esordio schizofrenico. Le consiglio di individuare dei colleghi esperti in EMDR per rielaborare queste fobie. Può trovare nella sua zona elenchi di psicoterapeuti abilitati.
Cordialmente
Dott.ssa Annalisa Caretti

Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Psicologo a Verbania

126 Risposte

119 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte