suggerimento per la sopravvivenza decorosa

Inviata da Megghi · 22 mar 2021

Al mattino, quando l'ansia è al massimo, nonostante l'assunzione di 2 tavor da 1 , comincio a tremare, sudo, mi sento di impazzire, non mi reggo in piedi. Questo succede a casa, se sono al lavoro non posso andare nemmeno in bagno perchè cado, e non è una sensazione. Sono stanca,. soffro di depressione e panico dal 1994, non ne posso più, i farmaci mi danno l'effetto opposto, vivo in una condizione di dipendenza stressante e mortificante. Ho ancora tanta volontà ma i sintomi mi annientano. Faccio psicoterapia cognitivo comportamentale ma i risultati sono momentanei, il giorno successivo alla seduta, è ancora peggio...che fare per una sopravvivenza decorosa?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 MAR 2021

Cara Megghi,
nel leggerla mi sembra veramente sopraffatta dalla fatica, dalla stanchezza e dalla frustrazione di una condizione di disagio e sofferenza che la appesantisce da anni. Mi appare come sopraffatta e, probabilmente a causa del perpetuarsi di una situazione che non sembra cambiare né migliorare come vorrebbe, in preda allo sconforto.
Sicuramente un buon punto da cui ripartire potrebbe essere condividere con il suo terapeuta questo vissuto di inefficacia ed impotenza, unitamente alla valutazione di una variazione o meno di terapia farmacologica assieme allo psichiatra o al medico che l’assiste. Come suggerito inoltre dalla collega prima di me, potrebbe valutare assieme al suo terapeuta il bisogno o meno di considerare anche un percorso psicoterapeutico basato su di un orientamento differente e più adatto a lei. Questo non nell’ottica che quello che stia seguendo non sia efficace, ma per vagliare la possibilità di integrare ciò che di utile ha acquisito ed appreso finora con una strategia nuova. A volte lavorando in sinergia si possono raggiungere risultati migliori e più efficaci.
Concludo solamente con un'osservazione circa la sua richiesta finale: credo che il suo obbiettivo debba essere vivere e non solamente "sopravvivere".
E per far ciò è assolutamente suo diritto richiedere tutti gli aiuti che ritiene necessari.

Le auguro il meglio,
Dott.ssa Caterina Berti

Dott.ssa Caterina Berti Psicologo a Torino

133 Risposte

133 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 MAR 2021

Cara Megghi, ne parli con il Suo terapeuta, affinché si possa comprendere come affrontare insieme questa situazione e come poterLa aiutare al meglio, in caso inviando anche ad altro collega.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141500

Risposte