Stress da suocera

Inviata da Veronica · 21 set 2016 Terapia familiare

Sono gelosa di mia suocera! È diventata un'ossessione. All'inizio andavamo abbastanza d'accordo perché io mi sforzano di capire le sue stranezze e di sopportarla. Ultimamente mi sono staccata tanto perché non la sopporto e lei fa tutta la strana. Mi dico sempre che non m'importa ma non è vero. È come se una parte di me volesse che il mio fidanzato la facesse uscire dalla nostra vita ma mi rendo conto che non è una cosa giusta! Cosa posso fare?

Miglior risposta 2 OTT 2016

Gentile Veronica,
le informazioni fornite sono insufficienti e non è facile immaginare quali stranezze possa fare sua suocera che lei debba sopportare.
Oltre che ingiusto è anche poco probabile che il suo fidanzato escluda la madre dalla sua vita ma nemmeno si capisce il motivo di tanta ostilità da parte sua.
Per essere aiutata a scegliere il miglior atteggiamento possibile per relazionarsi ad una suocera indigesta come è per lei la sua, le consiglio una consultazione psicologica dal vivo.
Personalmente, pur non avendo elementi di valutazione sufficienti, le suggerirei di adottare "distacco e cortesia".
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8822 Risposte

23 SET 2016

Cara Veronica,
vecchio e annoso problema quello delle suocere... Dici di essere fidanzata, forse non da molto. All'inizio c'è sempre un tentativo di andare d'accordo, di volersi reciprocamente compiacere ma alla fine emergono due mondi lontani e contrastanti aventi, però, un punto in comune: lo stesso uomo!
Purtroppo si parla di mamme italiane. Ti garantisco che all'estero non è così, le mamme non accampano nessun diritto sul figlio maschio. Ti trovi a dover affrontare la mentalità nostrana. Che fare? è un bel dilemma dal quale si può uscire con freddezza e...educazione! per il maschio la mamma è la mamma. Magari per tua suocera la storia del figlio è la prima storia importante e lei avrà delle difficoltà a sentirsi esclusa magari da scelte o confronti, in questo caso è importante che l'uomo capisca che le due donne importanti nella sua vita possono convivere senza eccessivi problemi. Ma starà a lui, più che a te, dare a ognuno il giusto spazio. Mantieni tu la calma, tu sei il suo futuro, la donna con la quale costruirà la sua famiglia, ma la madre è altro!!!
Cerca di evitare frequentazioni, dove è possibile, in questo modo quelle rare volte che vi incontrerete potrai dare il meglio di te stessa come pazienza e buon umore. Non mettere mai il tuo ragazzo di fronte a drastiche scelte. Per lui sarebbe un dramma. In questa eterna lotta per la supremazia non ci sono mai nè vincitori né vinti. E' storia antica ma vedrai che con il tempo tutto si appianerà!
Auguri
dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

22 SET 2016

Cara Veronica, i problemi con le suocere sono affare piuttosto comune, come penso lei immagini. Il legame madre-figlio è un legame molto stretto, in senso sia positivo che negativo, quindi capita a volte che il partner si senta in competizione con un dei genitori dell'altro. Questa competizione però sfocia spesso in sentimenti negativi, come quelli che lei riporta. Per far fronte a questi sentimenti alle volte può bastare tentare di modificare la propria comunicazione, imparando a comunicare in maniera assertiva. Inoltre aiuterà sicuramente verificare come lei percepisce questa donna, cosa per lei è un elemento di scontro, e cosa invece potrebbe essere un elemento di unificazione. Può capitare inoltre che noi stessi inseriamo senza volerlo dei pensieri nell'altra persona senza sapere in realtà cosa pensi l'altro, facendo una sorta di "lettura del pensiero.

Cordiali Saluti,
Dott.ssa Francesca Romana Del Popolo

Dott.ssa Francesca Romana Del Popolo Psicologo a Villa Adriana

2 Risposte

21 SET 2016

Buongiorno Veronica, è un po' difficile darle un riscontro con informazioni così vaghe. Ad esempio, quali sono le stranezze di questa donna? Cosa significa nel concreto che fa la strana? Ultimamente ci sono stati degli episodi particolari che hanno contribuito a compromettere il rapporto tra di voi? In che senso è gelosa di lei? È gelosa che delle attenzioni che il suo fidanzato riserva alla mamma? Le sembrano eccessive?

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte