Strane sensazioni e attacchi di panico

Inviata da Energia · 8 mar 2016 Attacchi di panico

Salve a tutti... Sono una studentessa di psicologia fuori sede...da qualche tempo avverto delle strane sensazioni nel mio corpo come una sorta di ''vibrazione interna'' e delle volte questa sensazione sembra raggiungere la mia gola e mi sembra di avvertire come dei suoni tipo piccoli ronzii...so che a spiegarla sembra impossibile ma è così...inoltre soffro di attacchi di panico soprattutto sull'autobus quando l'autista fa una fermata o il pulman è comunque fermo...lo stesso quando qualche sconosciuta con cui vorrei fare amicizia è vicina a me.... Il sintomo peggiore durante l'attacco di panico è la depersonalizzazione con il fiato corto... So di avere dei problemi psicologici e che dovrei rivolgermi ad uno specialista,ma ciò mi renderebbe ancora più frustrata essendo il mio sogno diventare psicologa e non riuscire a risolvere nemmeno i miei problemi... Inoltre ho paura che l'incontro con uno specialista risultasse da qualche parte intralciando il mio percorso.... Mi piacerebbe, che voi riuscisse a darmi una strada da poter seguire ,per risolvere questi miei problemi che intaccano la qualità della mia vita... Al momento sto cercando di espormi alle situazioni che mi creano disagio molto gradualmente e di accogliere la mia ansia quando questa si presenta... Attendo una vostra risposta grazie in anticipo...

Miglior risposta 8 MAR 2016

Gentile lettrice,
se lei vuole diventare psicologa non deve temere di mettersi in discussione in prima persona anzi dovrebbe essere motivata a farlo.
Se poi soffre anche di ansia e attacchi di panico questo è un motivo in più per non indugiare a contattare uno psicoterapeuta.
L'esposizione graduale e l'accettazione del sintomo va bene ma non può sostituire il percorso di psicoterapia che le consiglio di iniziare quanto prima.
Cordiali saluti.
Dr.Gennaro Fiore
Medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8782 Risposte

18 MAR 2016

Cara Fantasia
entra nel mondo della realtà: non solo l'incontro con uno psicoterapeuta ti aiuterà molto a comprendere e a risolvere i tuoi sintomi ma ti sarà anche d'aiuto nel conoscere te stessa e questa professione e visto che la psicologa vuoi fare.... avanti!
Non cadere nell'errore che fanno molte persone e che è un noto luogo comune e che cioè: "chi va dallo psicologo non è forte perché ha bisogno di aiuto", cerca subito di cambiare la prospettiva: "chi va dallo psicologo è intelligente e forte perché riesce a chiedere aiuto nel bisogno".
Visto che ti capiterà di dirlo spesso quando sarai psicologa, inizia a dirlo a te stessa e, soprattutto credici.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

9 MAR 2016

Gentile Fantasia,
ci racconta di avvertire le strane sensazioni che descrive da qualche tempo. Da quanto tempo più o meno vive tale disagio? Le viene in mente un evento particolare, un cambiamento nella sua vita che potrebbe coincidere con l'inizio della sintomatologia? Inoltre afferma che gli attacchi di panico (anche qui ci sarebbe da capire se si possa definirli tali) avvengono soprattutto quando si trova sull'autobus? A che cosa pensa in quelle circostanze? Che emozioni prova?
Infine rispetto alla possibilità di rivolgersi ad uno psicologo perchè pensa che possa intralciare il suo percorso? Innanzitutto gli psicologi sono persone come tutte le altre. Poi, al contrario di quello che possa pensare, un percorso psicoterapeutico personale, è quantomai importante nella nostra professione proprio perchè ci permette di acquisire un livello di consapevolezza maggiore sulle nostre emozioni e su noi stessi e ciò è fondamentale nel nostro lavoro con gli altri. A che anno è degli studi universitari? In che città studia?
Per qualsiasi dubbio, domanda, necessità di chiarimento rimango a sua disposizione.

Cari saluti
Dott.ssa Valentina Bua
Psicologa
Roma

Dott.ssa Valentina Bua Psicologo a Roma

52 Risposte

9 MAR 2016

Gentile Fantasia,
se vuole diventare psicologa psicoterapeuta, un percorso psicoterapeutico su se stessa è obbligatorio/opportuno per cui le sue paure sembrerebbero infondate.
I disturbi d'ansia inoltre, rispondono molto bene alla psicoterapia, come ad es. con l'approccio strategico breve.

Con un approccio integrato strategico breve-gestaltico le terapie generalmente ottengono risultati rapidi e stabili nel tempo.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

8 MAR 2016

Buongiorno e piacere di conoscerla.
In realtà quello che chiede è forse una rassicurazione e un incoraggiamento nel chiedere aiuto, sta facendo la cosa giusta, stia serena sul fatto che "non risulterà da nessuna parte" e potrà diventare una brava psicologa, se lo vorrà: anzi, fare una psicoterapia personale è una risorsa in più e durante la scuola di specializzazione in psicoterapia viene proprio richiesta o caldeggiata, questo proprio perché il lavoro su di sé è importantissimo e assolutamente non preclude dalla professione. Il primo passo lo ha già fatto, ovvero capire che necessita di un aiuto, e saper chiedere aiuto è già una cosa preziosissima. Coraggio, vada a capire l'origine delle sue difficoltà e di conseguenza a migliorare la qualità della sua vita, potrà investire così tutte le sue energie nello studio e in quello che le piace.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Signorelli - Psicoterapeuta Milano

Alessia Signorelli Psicologo a Opera

9 Risposte

8 MAR 2016

Gentile Signorina,
un percorso di analisi personale è indispensabile per chi vuole fare una professione come questa nostra, dunque, non indugi e si rivolga con fiducia ad uno/a psicologo/a psicoterapeuta. Le consiglio un percorso di tipo psicodinamico.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoteraputa Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

8 MAR 2016

Salve Fantasia, mi sembra che lei in parte abbia già identificato la natura dei tuoi problemi. Ovviamente andrebbero approfonditi con uno specialista per poterne comprendere il funzionamento e superarli. Il fatto che lei stia studiando psicologia non deve fermarla, anzi! Per prima cosa vorrei proporle una riflessione: al posto dello psicologo mettiamo un medico: un medico non si cura? un chirurgo si opera da solo se necessario? e soprattutto un medico non si ammala?
Inoltre il fatto di fare un percorso psicologico (aspetto assolutamente personale e privato) non è assolutamente svalutante per la sua carriera, in molte scuole di specializzazione in psicoterapia è obbligatorio, in altre caldamente consigliato. Se lei sta studiando psicologia riconosce l'importanza della sua futura professione, non ne abbia timore. Spero riesca a trovare la strada migliore per lei.
Se lo desidera può contattarmi per continuare questo confronto in una telefonata.
buona giornata

Dott.ssa Valeria Zafferri Psicoterapeuta Cognitivo- Comportamentale Psicologo a Genova

6 Risposte

1 voto positivo