sono una ragazza di 17 anni, scrivo qui perché devo togliermi delle incertezze.

Inviata da Dani · 29 giu 2021

Le spiego… io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto protetto il 9 giugno. Lui aveva il pene completamente eretto finché è arrivato il momento di mettere il preservativo e appena ha appoggiato il preservativo nella punta l’erezione non c’era più … lui nonostante questo ha messo ugualmente il preservativo e abbiamo fatto l’amore.. adesso la mia incertezza è se abbiamo sbagliato a metterlo lo stesso … ho paura di essere rimasta incinta , purtroppo non sarebbe proprio il momento giusto sia per me che per la situazione che c’è nella mia famiglia …

Miglior risposta 30 GIU 2021

Cara Dani,
il problema può nascere se il preservativo non viene usato e si ha un rapporto completo con eiaculazione in vagina, o se ne viene indossato uno non integro. È corretto impiegarlo sin da subito.
Per i suoi dubbi potrebbe esserLe molto di aiuto qualche incontro psicoeducativo sulla sessualità.
Resto a Sua disposizione, sono esperta in sessuologia clinica ed educazione sessuale.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

12 LUG 2021

Salve Dani, é abbastanza comune perdere l'erezione nel momento di mettere il preservativo perché si interrompe un momento di piacere.
Avete fatto bene a utilizzarlo per completare il rapporto sessuale perché come sai se l'eiaculazione avviene in vagina e ti trovi in periodo fertile è possibile rimanere incinta. Il tuo caso non sembra rientrare in questa casistica.
Tuttavia la cosa interessante é: come mai ti é venuto questo dubbio? Per semplice disinformazione o per una difficoltà ad avere fiducia in cose che non sono certe al 100%?
Se ti trovi in questo secondo caso é probabile che non sia la prima volta ad avere paure che si sono poi concretizzate in pensieri intrusivi molto difficile da gestire. Se é così é opportuno rivolgersi a un professionista per capire meglio la cosa e intervenire prima che arrivi il prossimo dubbio e la sofferenza che ne consegue.

Un saluto
Dott.ssa Sara Appoloni

Dott.ssa Appoloni Sara Psicologo a Jesi

8 Risposte

30 GIU 2021

Cara Dani
Aver messo il preservativo è sempre una precauzione in più, perciò questo dovrebbe farla stare più tranquilla. Resto a disposizione qualora desiderasse qualche indicazione in più rispetto all'argomento.
Un caro saluto
Dott.ssa Maria Isabella Ciampi

Maria Isabella Ciampi Psicologo a Perugia

77 Risposte

30 GIU 2021

Carissima Dani,
ha fatto molto bene a metterlo da subito. La possibilità di rimanere incinta si verifica con l'eiaculazione del pene in vagina ma possono esserci, prima dell'orgasmo, delle piccole perdite di sperma. Il preservativo serve sempre anche per la prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili.
Qualche incontro con una psico-sessuologa potrebbe aiutarla ad affrontare dubbi o incertezze.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
Psico-sessuologa
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano