Sono una persona orribile

Inviata da angela · 12 set 2016 Relazioni sociali

A volte non mi capisco nemmeno io del perché faccio certe cose.
Sono una persona che preferisce di gran lunga la solitudine che stare con persone (che siano amici, parenti etc.), ma non sto dicendo che sono asociale, perché in realtà parlo molto e mi piace conversare con la gente...eppure preferisco lo stesso stare da sola per i fatti miei.
Ho solo un'amica a cui tengo veramente, ma lei è una ragazza che ama uscire e divertirsi fuori, io invece odio queste cose, tutte le volte che mi chiede di uscire la rifiuto o non le rispondo ai messaggi e chiamate e ultimamente ormai la sto ignorando da almeno due settimane... e so che questo è sbagliato... di sicuro ora si sente malissimo e sopratutto sarà molto confusa e arrabbiata per la situazione, perché non ha fatto niente di male... vorrei spiegarle tutto, ma ho paura e non so cosa dirle.
Ho anche perfino fatto sogni in cui le spiegavo tutto e ritornavamo a scherzare e ridere come una volta, ma non sono sicura che nella realtà le cose andranno cosi...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 13 SET 2016

Ciao.. quanti giudizi e colpevolizzazioni in poche righe. Definirsi una persona orribile per questo mi sembra troppo.
Il mio parere personale è che ti stai caricando emotivamente dicendoti che ci sono dei comportamenti giusti e alcuni sbagliati, del tipo è giusto vedere gente, uscire la sera, divertirsi etc.. e se non lo faccio e preferisco stare sola c'è qualcosa in me che non va. Questa è una convinzione limitante perché ti fa sentire diversa, inadatta rispetto alla tua amica a cui senti di dover dare spiegazioni/o giustificazioni... ma su cosa?ci credo che hai deciso di ignorarla.
Credo che una sana consapevolezza di ciò che sei veramente e ciò che vuoi, a prescindere da ciò che pensi gli altri vogliono da te, sia doverosa.
Comincia con il darti il permesso di respirare e di essere ciò che sei.. se ti piace stare a casa sul divano va benissimo così, evidentemente è ciò di cui hai bisogno in questo momento. E non è detto che sarà sempre così.. o che tu sia "asociale" per questo.
Se hai bisogno di scrollarti di dosso un po di convinzioni "pesanti" e pesi inutili contattami, è ora di fare un bel respiro e sentirsi liberamente se stessi.
Buon lavoro personale.

Dott.ssa Angela Maluccio Psicologo a Roma

5 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte