Sono un po' geloso del mio migliore amico

Inviata da Eddy95 · 29 apr 2021

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni e da qualche tempo sono in discussione o quasi con il mio migliore amico e non so come meglio comportarmi. Ci conosciamo da tanto tempo e sono quasi 10 anni che lo vedo praticamente quasi tutti i giorni. Abitiamo tutti e due nella stessa località e lui ora lavora come barista nel circolo ricreativo del paese. Ma partiamo dall'inizio: in questo circolo da 9 anni svolgo attività di volontariato e piano piano ho iniziato a frequentare un gruppo di ragazzi miei coetanei tra cui questo ragazzo. Io sono sempre stato un po per conto mio e nonostante la mia giovane età, non ho mai amato per esempio le discoteche e i posti affollati. Cmq sono spesso uscito a cena fuori, abbiano fatto grigliate e guardato film tutti insieme, ed ero molto contento di far parte di un gruppo. Purtroppo però da circa un annetto le cose sono via via peggiorate; alcune persone hanno iniziato a fare i gruppetti per conto loro escludendo di fatto gli altri, via via sempre di più, e ora le cose sono pressoché finite! Sono rimasto praticamente da solo. La persona con il quale ho più rapporti è questo ragazzo che lavora al bar. Abbiamo caratteri molto diversi, ma alla fine veniamo sempre ad un punto di incontro e forse è proprio per questo che siamo molto amici. Io ho un carattere per niente facile, e lui è stata praticamente l'unica persona al di fuori della famiglia che abbia saputo capirmi fino in fondo e per questo motivo è in il migliore amico che abbia mai avuto. Ultimamente però lui, dopo essersi lasciato dalla ragazza ha iniziato a frequentare un altro gruppo di ragazzi che io conosco così, ma con i quali non ho mai avuto rapporti. Io ultimamente mi sono un po scontrato con lui lamentandomi più volte del fatto che non mi abbia mai chiamato per unirmi a loro. Lui mi ha risposto che non lo ha fatto perche' non è la mia compagnia e che oltretutto non ho mai visto di buon occhio. Lui infatti li conoseva già da prima poiché gioca a calcio insieme con alcuni di loro. Mi ha anche detto di non fossilizzarmi solo con lui ma di fare nuove amicizie. Dice cose giuste ma sono un po geloso di questa cosa che frequenta altri poiché ho paura che ci si perda di vista, e la cosa mi dispiacerebbe molto. Oltretutto essendo un po schivo, non è uno che mi scrive se non gli scrivo io, a parte il fatto che vado sempre a trovarlo quando è di turno al bar. Ultimamente andiamo anche a camminare insieme una volta a settimana, perciò mi dedica anche del suo tempo, cosa che altri magari non farebbero. Cmq ho sempre un po di gelosia nei suoi confronti per i motivi che ho detto. Come devo comportarmi?

Miglior risposta 29 APR 2021

Carissimo Eddy è comprensibile il tuo stato d'animo, l'amicizia è un dono prezioso e il timore di perderla può creare questi stati di gelosia. Il fatto di formare dei gruppetti è tipico di chi è insicuro e ha bisogno di aggrapparsi a poche persone che gli diano quella sicurezza di cui hanno bisogno, d'altronde fare parte di un gruppo ti fa sentire accettato dall'altro. Il mio consiglio è quello di riflettere su questi aspetti. Non rincorrere le farfalle, ma fai bello il tuo giardino affinché le farfalle vengano da te!

Resto a tua disposizione per qualsiasi informazione puoi contattarmi.

Dott.ssa Gammino

Dott.ssa Iesenia Gammino Psicologo a Palermo

9 Risposte

30 APR 2021

Gentile Eddy95,
le reti amicali sono normalmente soggette a variazioni e i cambiamenti possono fare un po' paura, ma possono anche essere una fonte di nuovi stimoli e occasioni.
Litigando con il suo amico, rischia di allontanarlo che è proprio quello che non desidera.
Rispetterei allora gli spazi non condivisi di questo amico e proverei come suggerito da lui ad ampliare un po' le sue amicizie, magari coltivando un nuovo interesse o uno sport che le consenta di entrare in contatto con nuove persone.
Potrebbe trovarsi ad essere più soddisfatto e meno geloso, pur mantenendo con lui questa importante amicizia che potrebbe anzi beneficiare del cambiamento dato che implica nuovi argomenti di conversazione ed emozioni da condividere.
I migliori auguri di incoraggiamento
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

153 Risposte

30 APR 2021

Buonasera,
Se non capito male il fatto che non condividiate più lo stesso gruppo di amici e quindi non abbiate più questo contesto sociale in comune la preoccupa. Sente che se ognuno di voi ha delle nuove amicizie questo possa togliere qualcosa al vostro rapporto? Se così fosse forse potrebbe parlare con il suo amico, con il quale mi sembra abbia un buon legame affettivo, che dura da molti anni; penso che, conoscendola, può comprendere le sue preoccupazioni rispetto alla vostra amicizia e magari insieme potrete trovare un punto di incontro.
Un saluto,
Dott.ssa Sara Cignini

Dott.ssa Sara Cignini Psicologo a Roma