Sono troppo deluso dalla vita.

Inviata da iPh07239 · 1 lug 2021

Salve, vi racconto la mia storia, sono stato molto male dopo la fine di una relazione durata 7 anni, adesso sono passati quasi due anni e l'anno scorso iniziai ad avvicinarmi ad una ragazza che però aimé era fidanzata con un mio amico, così per fare la cosa giusta decidemmo di chiudere nonostante ci sentivamo fortemente innamorati, fu una cosa molto dolorosa perché con lei finalmente avevo ricominciato a stare bene.
A fine estate lei e questo mio amico si sono lasciati nonostante i grandi progetti di vita che avevano fatto insieme.
Questa ragazza nel frattempo dopo pochissimo tempo conosce un altro ragazzo con cui instaura una relazione che dura 4 mesi, per poi lasciarsi in quanto a detta sua non era il suo tipo di ragazzo e pensava comunque ancora a me, che nonostante avesse provato a spegnere questo sentimento nei miei confronti non riusciva proprio a starmi lontana.
Ritorna dal suo lavoro fuori (fa le stagioni estive ed invernali) e si fionda nella mia vita, dicendo di non avermi mai dimenticato e che l'unica persona della sua vita potevo essere io, che nonostante tutto, nel corso dei mesi pensava sempre a me. Infatti qualche mese prima nonostante stesse con questo nuovo ragazzo, cercava sempre il modo per contattarmi con qualche scusante.
All'inizio sono stato molto restio nel fidarmi anche per la situazione di contorno, in cui in oro amici non avrebbero mai capito questa scelta di stare con l'ex di un ragazzo del gruppo.
però le sue parole e le sue promesse erano grandi e mi sembrava sincera, fortemente innamorata,dopo un paio di mesi di tira e molla, tra alti e bassi decidiamo di iniziare la nostra storia e di dirlo a tutti in quanto io e il mio amico nonché suo ex ragazzo,faceva parte del nostro gruppo storico di amicizie.
Mi aveva promesso la luna, che nonostante fosse partita per la stagione estiva perché ormai aveva già accettato, dovevo portare pazienza fino a settembre perché poi ci saremo riconciliati per iniziare la nostra vita insieme, che nonostante avessi perso un po' tutti gli amici per lei, non dovevo preoccuparmi, che lei ci sarebbe sempre stata, mi riempiva di frasi,messaggi, post e canzoni, era super innamorata di me e aveva giurato di voler abbandonare la vita in cucina perché troppo stressante e di voler passare la sua vita con me, di voler vivere come solo io potevo farla vivere.
Io ho mollato tutto per preparami a questo, per iniziare la nostra vita fuori dall'Italia, ho dovuto lasciare il lavoro per studiare, perché nonostante fossi molto bravo nel mio mestiere non posseggo nessun titolo che attesti questo, ho avuto screzi con gli amici e sono quasi solo, ho messo da parte università e studi per concentrarmi sul nostro sogno.
Sono riuscito a fidarmi di lei nonostante avessi sofferto per la fine e il modo in cui era terminata la mia relazione storica di 7 anni, con una persona che amavo più di me stesso.
Dopo solo un mese di stagione era strana, evitava i discorsi e le discussioni, il tempo per sentirci era sempre meno, fino a quando non ho perso la pazienza e ho chiesto spiegazioni.
Mi ha lasciato perché a detta sua non provava più le cose di prima e la distanza non riusciva a reggerla anche questa volta, nonostante mi prometteva l'esatto contrario ogni volta e nonostante sa quanto ho perso per stare con lei e quante cose ho fatto per noi, lei si é accorta che la sua carriera é più importante e che deve continuare la sua vita così, senza di me, che deve fare le sue esperienze lavorative e ha ancora tanta strada da fare.
Sono deluso e amareggiato, ferito e profondamente sfiduciato.
Lei mio odia perché non sono stato molto dolce con le parole quando mi ha lasciato, dicendole che é un egoista che pensa solo a se stessa e che se ha fatto tutto questo con così tanta leggerezza é una persona arida di sentimenti veri e che dovrà rimpiangermi per il resto della sua vita.
Perché non meritavo tutto questo male, non meritavo tutto questo, soprattutto perché é stata lei a piombarsi nella mia vita quasi con prepotenza e a promettermi il mondo intero.
Non ce la faccio più, sono sempre più arrabbiato e il pensiero che in pochissimo tempo potrà trovare un altra persona mi fa impazzire.

Miglior risposta 2 LUG 2021

Buongiorno,
nessuno merita il male che ha dovuto soffrire lei e l'atteggiamento della ragazza in questione denota chiare fragilità.
Ogni sofferenza che irrompe nella nostra vita ha il potere di destabilizzarci ma anche di rafforzarci. Entrambi i momenti fanno parte del percorso di liberazione dalla sofferenza. Non dobbiamo temere il primo momento e aprirci con speranza al secondo.
Se si sente bloccato al primo intraprenda un percorso di supporto che l'aiuti a liberarsi dalla negatività e le permetta di tornare a progettare la sua vita con serenità, con qualche strumento in più.
Le auguro il meglio e rimango a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

13 LUG 2021

Buongiorno iPh7239,
La frase che di più mi ha colpito di tutto ciò che ha scritto è: una persona che amavo più di me stesso. Potrebbe iniziare una riflessione su questo e su quanto una relazione debba basarsi probabilmente più sul rispetto di se stessi per vivere bene con gli altri, che annullarsi totalmente per un’altra persona. Le dico ciò perchè sarebbe importante capire come mai lei è arrivato a prendere decisioni così importanti che hanno stravolto la sua vita. Iniziare un percorso terapeutico è un modo sano per conoscersi meglio e capirsi, per trasformare e indirizzare al meglio le proprie energie.

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

2 LUG 2021

Buonasera.
Sento il suo dolore e vorrei rimandarle che mi ha colpito una frase che ha scritto. Amava la sua ex fidanzata più di se stesso. Forse insieme potremmo partire da questo.

Se sente di aver bisogno di un supporto in questo momento particolarmente difficile della sua vita, ci sono.
Non esiti a contattarmi.

Dott.ssa Stella Brancato

Dott.ssa Stella Brancato Psicologo a Roma

3 Risposte

2 LUG 2021

Caro,
mi dispiace per la sofferenza che sta vivendo e che ha vissuto in passato. La sfera relazionale per Lei dev'essere un'area in cui è particolarmente vulnerabile.
A volte alcune dinamiche disfunzionali presenti in noi vengono esacerbate ed alimentate dall'incontro con persone che, a loro volta, hanno problematiche affini o con cui si crea una sorta di incastro, ahimè, infruttuoso.
Per risolvere il malessere che ne deriva e non incappare in futuro in circostanze simili, è necessario intraprendere un percorso individuale mirato. E' importante capire il proprio stile di attaccamento, ovvero come ci si mette in relazione con l'altro, cosa ci si aspetta, di cosa si ha bisogno, parallelamente a ciò che ha contribuito ad instaurare certe dinamiche (storia di vita, relazioni con gli altri, con le proprie figure di riferimento e tanto altro).
Qualora avesse bisogno sono disponibile ad aiutarLa.
Quello che le è accaduto è molto più comune di quanto si pensi, purtroppo.
Spero di esserLe stata utile anche solo per riflessioni costruttive.
Una buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli, esperta in relazioni (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo