Sono stato scoperto e non so come affrontare

Inviata da anba74 · 28 dic 2023 Terapia di coppia

Salve, ho 49 anni sposato e padre di tre figli di 19, 16 e 10 anni. Premetto che l'amore per mio moglie non è stato mai idilliaco, tanto da non essere mai riuscito a provare quella sensazione di appagamento sentimentale. Ho tanto sperato e creduto che l'amore potesse scattare in me ma in effetti non è mai successo. Sono di indole tranquilla e pacata, mai stato un "traditore seriale", mai uscito fuori dagli schemi della famiglia sino a quando mi sono reso conto di non provare amore per mia moglie. Ho tanto ragionato, ho tanto sviscerato la mia situazione sentimentale e mi rendevo conto che in effetti non stavo più bene in casa e avevo una irrefrenabile voglia di evadere. Ho conosciuto una donna di cui mi sono perdutamente innamorato (ricambiato ampiamente) e ho condotto la "doppia vita" per ben 5 anni e tuttora continua, sino a quando per puro caso mia moglie ha scoperto tutto. Messo alle strette non ho potuto negare l'evidenza e ora è iniziato per me un vero e proprio inferno, con tanti sensi di colpa in primis per non averlo detto prima (per me lo scopo + stato di tutelare i figli ancora in tenera età) e poi per come sta reagendo mia moglie di fronte a questa scoperta.
La mia intenzione è dare ordine alla mia vita, cercando paradossalmente di stare vicino ai miei figli e continuare la mia relazione con la donna di cui mi sono innamorato e che soprattutto mi fa stare bene.
Ho bisogno di un consiglio su come affrontare tutto ciò e soprattutto come gestire la situazione con i miei figli.
Grazie di cuore

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 MAG 2024

Caro Anba74, comprendo bene la situazione che stai vivendo: per alcuni anni hai cercato di tenere "tutto insieme", nell'idea di non fare soffrire nessuno, e non destabilizzare l'equlibrio di nessuno, te compreso. Per cinque anni questo assetto ha in qualche modo funzionato, ora però quell'equilibrio si è spezzato improvvisamente e ti trovi ad affrontare una grande crisi.
Il tradimento vissuto da tua moglie è una ferita profonda che va accolta e gestita, vi consiglio di rivolgervi ad un terapeuta che si occupi di coppie, per accompagnarvi verso la soluzione che vada incontro a entrambi, che sia una separazione o altro.
Nel caso in cui non fosse possibile lavorare insieme a questo obiettivo, potresti farlo tu con un professionista a te dedicato, con l'intento di sostenerti con coraggio nell'assumerti la responsabilità di scegliere per il tuo bene e per quello della tua famiglia, che vorrebbe anche dire pensare a una separazione che tuteli tutti i membri della famiglia.
Tanti auguri.

Dr.ssa Luisa de Lorenzo Psicologo a Cisano Bergamasco

3 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte