Sono sempre in ansia

Inviata da Agota · 20 mar 2017 Ansia

Buonasera,
vi scrivo per porvi un problema che da un po' non mi fa stare bene: io non riesco a vivere serenamente. Di notte, mentre dormo, in ansia per mille cose anche stupide, mi dico che sarebbe meglio per me se morissi, se smettessi di vivere, se trovassi il coraggio di farla finita. Non ho grandi problemi, affronto un poco quelli quotidiani -come tutti- ma non riesco a stare tranquilla per nulla: di notte, in preda al panico dico a me stessa che non vale la pena vivere per come sono, per quello che faccio che non è abbastanza, che non valgo niente. Inoltre, non smetto mai di non sentirmi abbastanza, in ogni rapporto e in qualsiasi cosa faccia.
Non so più come risolvere queste ansia notturne che non mi lasciano più dormire bene.
Ho provato comprando delle gocce calmanti prese in un'erboristeria, ma nulla.
Invoco il vostro aiuto, grazie

Miglior risposta 21 MAR 2017

Gentile Agata,
a quanto pare in questo periodo si stanno addensando pensieri e preoccupazioni che hanno portato alla luce insicurezze pre-esistenti e un problema di scarsa stima di sé e di non essere mai abbastanza. Anche se cercasse di essere sempre di più e fare sempre di più non risolverebbe comunque il problema, che mi sembra legato a una lettura soggettiva e non obiettiva del suo valore e delle sue capacità, che immagino parta da molto lontano.
Intanto nell’immediato, come tentativo di attenuare i sintomi e non come soluzione al problema, può provare a mettere nero su bianco i pensieri che l’attraversano, ciò che l’angustia e che la preoccupa. Lo faccia un po’ prima di andare a letto. Lo scopo è di affidare alla scrittura un po’ di questi pensieri angoscianti o semplicemente molesti e alleggerirsi un pochino.
Questo come premesso non risolverà il problema, ma semmai potrà attenuarlo.
E' infatti importante che si rivolga a un professionista in grado di aiutarla a mettere a fuoco cosa c’è che non va e cosa stia accadendo in questo periodo che ha fatto salire in superfice vecchie problematiche. Le faccio i miei migliori auguri.

Dott.ssa Lucia Rinaldi

Lucia Rinaldi Psicologo a Roma

93 Risposte

22 MAR 2017

Salve Agata, deve esser veramente faticoso e snervante, dover pensare a mille cose, preoccuparsene, non sentirsi mai tranquille, e per di più non dormire!
Trovi in lei la morivazione di chiedere aiuto psicologico, per rompere questo circolo!
Dott.ssa Piera Briganti
FB:psicologoskype

Dott.ssa Piera Briganti Psicologo a Osimo

46 Risposte

21 MAR 2017

Gentile utente,
occorre indagare in ambiente protetto e competente, cioè nella stanza di psicoterapia, quali sono le cause profonde di questa sua sindrome ansioso-depressiva che le disturba il sonno per poterle così elaborare.
Si rivolga al più presto ad un bravo psicoterapeuta della sua zona che può scegliere tra i professionisti iscritti a questo sito.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

21 MAR 2017

Carissima, posso comprendere che cosa possano significare questi pensieri fissi ogni notte. Avrebbe bisogno di un percorso che l'aiutasse a capire che cosa significano e da dove arrivino questi pensieri, se la sua è una forma d'ansia o di depressione e soprattutto come gestire la cosa e come superarla. I suoi pensieri notturni sono un sintomo di un malessere, bisogna capire quale, per poi poterli affrontare. Bisogna riuscire a guardarli, capirli. Purtroppo temo che da sola non possa fare più di tanto, credo se ne sia accorta pure lei. Se vuole sono disponibile ad aiutarla, anche on line. Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro