Sono Noemi, chiuedo aiuto

Inviata da Zula · 4 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, mi chiamo Noemie ho 24 anni. Putroppo la mia vità è fatta di scelte sbagliate: fin dalle elementari sono stata bullizzata fino in 3 superiore, sono abituata a stare da sola in casa fin dall'età di 7 anni. Non sono mai stata una tipa sociale, ero sempre diversa da tutto e da tutti a causa dei miei gusti (anime, videogioghi e ora grafica e html e css) ho solo avuto due amiche alle elementari, non sono mai uscita con loro poi alle medie ho cominciato a uscire sempre con una amica delle elementari anche se era di una classe diversa alla mia. Le medie per me sono state un inferno, sia per me che per mia madre visto che io ogni giorno mi rifiutavo categoricamente di andar a scuola a causa di quello che passavo, ma anche elementari ero così. Alle superiori ero in classe con una ragazza conosciuta alle medie e feci amicizia con un'altra. Anche con loro uscivo ma mi setivo a disagio perché loro non avevano le mie stesse passioni e loro parlavano di cose normali ma di cui io non ero interessata. Finite le superiori ho finito l'amicizia con loro.
Ho conosciuto due amiche online che ora sono le mie migliori amiche,gli voglio un botto di bene ma ho riscontrato un problema..quando sorge qualche novità da parte loro io la rifiuto e inizio con dei pensieri in loop da cui non riesco ad uscire. Sono stanca di questa situazione, vorrei sparire.
Sono felice per loro ma mi fa soffrire perché sento di essere l'unica che rimarrà sempre senza alcuna esperienza di alcun tipo, senza lavoro e che alla fine moriò prima di loro perché sono troppo stanca di come mi sento.

Miglior risposta 5 GEN 2023

Buongiormo Noemi,
dal suo racconto emerge un vissuto dfficile e comprendo la sua sofferenza e la invito a seguire il suo bisogno di stare meglio e poter costruire da cio che sente una situazione fruttuosa di cambiamento , provando a costruire delle relazioni sociali che la fanno stare bene e sentirsi amata e accolta.
Potrebbe iniziare un percorso psicologico di accompagnamento cosi da dove potersi sentire accolta in uno spazio terapeutico di crescita e comprensione potendo contattare cio che sente in una modalita' nuova e libera.
Le sono vicina , disponibile anche per consulenze online.
dr.ssa Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

68 Risposte

6 FEB 2023

Le consiglio un percorso di psicoterapia
Per superare tale problematiche...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Le consiglio un percorso di psicoterapia
Per superare tale problematiche..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 FEB 2023

Le consiglio un percorso di psicoterapia
Per superare tale problematiche

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 GEN 2023

"...Putroppo la mia vità è fatta di scelte sbagliate..."
La sua vita è fatta di esperienze che non le sono piaciute. E visto che è ancora giovane ha tutto il tempo per fare esperienze diverse.
Non preveda il suo futuro.
Non è una maga.
Se proprio desidera immaginarlo, lo immagini benevolo per lei. Poi esca con le sue amiche e cominci a costruirlo.
Faccio il tifo per lei

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

5 GEN 2023

Salve carissima, cosa intende per "novità da parte loro"? Il fatto che forse nella loro vita accade qualcosa di speciale? Nella sua richiesta lei parla sempre al passato. Forse sarebbe il caso di chiedersi perchè è ancorata a questo passato. Perchè non se lo toglie di dosso e pensa a costruire una vita nuova, andando verso ciò che la rende serena? Le suggerirei di intraprendere un percorso terapeutico che l'aiuti a mettere via i pensieri inutili che lei sta continuando a fare su se stessa e che nello stesso tempo, l'aiuti a valorizzare ciò che di buono e positivo c'è in lei e nella sua vita. Tutti abbiamo avuto dei problemi di socializzazione da bambini, ma siamo riusciti a superarli, rendendoci conto col tempo, che ragazzini non lo siamo più. Resto a disposizione se lo volesse.
Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

5 GEN 2023

Cara Noemi, non penso che le sue scelte siano state sbagliate. A volte la vita e le esperienze che ci capitano ci portano alla chiusura, ciò non significa assolutamente che lei sia sbagliata, tutt'altro, credo che al suo posto probabilmente la maggior parte delle persone avrebbe fatto lo stesso. Non deve perdere la speranza e per quanto riguarda il loop di pensieri, rappresentano delle paure forti che ha, magari di non riuscire a mantenere i rapporti con le sue amiche.
Tutto ciò è risolvibile, è giovane e può ancora risollevarsi da queste esperienze tristi che ha avuto.

Le auguro ogni bene e la saluto

Dott.ssa Francesca Viani

Dott.ssa Francesca Viani Psicologo a Roma

18 Risposte

5 GEN 2023

Buongiorno
Lei non è sbagliata. Ha avuto dei problemi che si possono risolvere.
Le consiglio un percorso di psicoterapia
Per superare tale problematiche
Dott,sia Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

5 GEN 2023

Cara Noemi,
Lei non è diversa dagli altri, in modo aprioristico. La sua vita è stata segnata sin dall'infanzia da una profondissima sofferenza, che lei ha dovuto sostenere da sola senza l'appoggio di alcun adulto. Ciò potrebbe segnato la scelta delle attività così solitarie che lei preferisce. Ci sono ancora moltissime possibilità per lei, affrontando i suoi traumi, il dolore e i pesi che lei porta dentro attraverso un percorso di psicoterapia potrà riparare e ricostruire, maturando una diversa visione della vita. Coraggio. C'è sempre una strada alternativa da percorrere.
Un caloroso saluto
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

5 GEN 2023

Buongiorno
Mi Dispiace molto della sua sofferenza.
Le sarebbe utile un percorso di psicoterapia
Per capire le problematiche che riferisce.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

5 GEN 2023

Cara Noemi, essere bullizzata, il sentirsi diversa dagli altri sono esperienze che possono portarci a preferire stare da sole invece che in compagnia degli altri, magari per paura di essere rifiutate o prese in giro. Comprendo il malessere che sta provando e che ha provato già da piccola. Il solo fatto che abbia scritto qua, fa capire come abbia voglia di cambiare la situazione in cui si trova e di provare ad avere una vita sociale come quella delle sue amiche. Un consulto psicologico può esserle di supporto, cosi da creare un suo spazio in cui poter essere sè stessa e poter parlare liberamente dei suoi vissuti e di come si sente, all'interno di un contesto privo di giudizi ma pieno di comprensione.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio