sono io o é lei?

Inviata da domenico · 27 apr 2017 Terapia di coppia

Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni e penso di essere vittima di un istriotico che prova a farmi impazzire, ho letto delle tecniche di manipolazione e lei le usa tutte dicendomi che sono io a vederle io a immaginarle, poi mi sembra alle volte avendo lei di fianco di avere un qualcosa di malevolo mi porta a fare pensieri folli, tra un po inizierò anche una terapia sto aspettando la consulenza che avrò tra un paio di settimane, il fatto e che ne sn dipendente, so cosa é ma dubito lei mi fa dubitare, oggi lei mi attaccava e io la imploravo di smettere e lei arrivo a dirmi ucciditi, io penso di avere il disturbo di personalità borderline, non so se é lei che ha messo questi pensieri ma mi sn identificato subito, non so se é la stigma ma quasi tutti i tratti li ho, solo le tendenze suicidarie, forse perché mia sorella in passato lo fece senza riuscirci grazie a mia madre che la noto intontita ed erano stati i farmaci di cui aveva abusato, però faccio minacce per evitare l'abbandono del tipo: Ora vado da quello che ..... e gli faccio male, ma non porto mai a termine le minacce, tornando al succo, io ne sono dipendente se non la vedo o non la sento se non mi da le mie attenzioni inizio a non dormire a non mangiare a deprimermi, per favore aiutatemi non so se sto impazzendo se posso fidarmi non so come andare avanti ho paura non riesco a vedermi senza lei, scusate i pensieri confusi ma non sono lucido ora, lei é in cura con uno psicologo ma secondo me, ed é questo che mi fa impazzire, la sta istruendo su come sopravvivere per favore rispondetemi ho sempre mal di testa ansia piango mi sento invincibile e tutto bello stesso giorno sn spaventato mi suonano strani campanelli alle volte in situazioni ambigue e non riesco a dire cosa é successo é tutto così confuso, non riesco a provare quello che fa. Grazie per l'attenzione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 MAG 2017

Gentile Domenico,
Molto spesso quando ci sono difficoltà in una relazione non dipende mai da uno o dall'altra, piuttosto il problema risiede nel modo particolare che avete nello stare in relazione tra voi due.
Per prima cosa ti consiglio di iniziare a superare questa dipendenza, ricordandoti che puoi stare bene anche senza averla al tuo fianco. Di fronte alle sue manipolazioni e frasi provocatorie, impara modi diversi per risponderle e per non assecondarla.
Tieni presente che imparare strategie per gestire meglio questa relazione e la tua dipendenza da lei saranno tematiche che potrai affrontare nel percorso che presto inizierai con il/la nostro/a collega. Se senti che può esserti utile, non limitarti a una sola consulenza ma intraprendi un percorso che duri più di un solo incontro.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2357 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142050

Risposte