Sono innamorato di una mia amica stretta. Come posso riavvicinarmi a lei?

Inviata da Simone · 6 ott 2014 Terapia di coppia

Salve, sono un ragazzo di 16 anni e la mia storia è questa.
L'estate passata ho conosciuto un gruppo di ragazze insieme ai miei amici, subito una di loro mi ha colpito e così decisi di avvicinarmi a lei. Diventammo amici molto stretti e tutto quello che succedeva e facevamo lo condividevano.
Man mano che il tempo passava io decisi di farmi avanti e di provarci con lei. Lei mi disse che non potevamo metterci insieme perché stavamo nella stessa comitiva e se un giorno ci lasciavamo lei non voleva perderci.
Così io mi rassegnai e già stavo male per lei "sono un ragazzo che si affeziona subito". La settimana dopo la vedo con il suo ex che si baciano, da quel momento sono caduto in una piccola depressione. Dopo non ci siamo sentiti più, io sono andato al mare e mi ero un po' ripreso e così quando tornai l'avevo quasi dimenticata.
Fatto sta che il 1 ottobre, giorno del mio compleanno mi riscrive per farmi gli auguri ma non solo comincia a farmi domande del tipo "ti sei fidanzato" e cose del genere, allora in me si è risvegliata quella depressione sempre più accentuata. Io non so cosa devo fare se riprovarci, perché sono ancora innamorato, o se aspettare lei. Fatto sta che sto veramente male perché la penso sempre.
Attendo una vostra risposta grazie.

Miglior risposta 9 OTT 2014

Caro Simone
intanto grazie perché la tua lettera mi ha risvegliato interiormente quelle atmosfere giovanili dove spesso amicizia e amore potevano confluire, refluire e debordare e in questa condizione di fluidità si vivevano esperienze belle, positive, a volte dolorose ma sempre arricchenti...altre volte esaltanti e illuminanti.
Intanto trovo bellissimo questo tuo stato di amicizia e relativo innamoramento per questa ragazza e anche il fatto che "condividevate tutto".
Poi il "Crollo" tuo nel vederla in affettuosità col sue ex.... però Simone stai attento a questa particella "Ex" cosa ti suggerisce? Ritorno di fiamma, confusione e difficoltà di distacco, storia che si rinnova o strascichi di storia consumata?
Diciamo che quel suo ri-scriverti per gli auguri del compleanno e quel suo voler sapere mi sanno di interessamento e, ...se tu volessi andare fino in fondo al comprendere la cosa per bene, io mi ci aggrapperei e tornerei alla carica...ATTENZIONE però, sarebbe da fare con massima consapevolezza di un possibile fallimento...Ma in fondo (a mio parere) si è giovani apposta per inseguire la chiarezza per intraprendere e per non lasciare nulla intentato....sarebbe amaro se lei un giorno ti dicesse che "se tu ci avessi riprovato...."...invece un nuovo rifiuto netto ti ferirà certo ma ti metterà fuori dai tormentosi dubbi che intuisco nel tuo cuore e nella tua mente e ti rafforzerà nell'accettazione del rispetto "volontà altrui" tanto indispensabile in ogni relazione .
Io lascerei la rinuncia definitiva ad altre età quando l'accumulo di delusioni suggerisce estrema cautela!
A 16 anni, di fronte alla sconfitta in amore puoi sempre aggrapparti anche ad altre amicizie... certo ci saranno gentili amiche ad assisterti nella sconfitta (sempre che il suo sia un irrevocabile no)..e, a quel punto, se lei venisse a saperlo...chissà!!!
In fondo alla tua età è con audacia che andrebbe vissuto l'amore a mio parere ...ma anche con la testa èh a quella non rinunciare mai!
Tantissimi Auguri
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

8 OTT 2014

Simone pur essendo molro giovane dimostri maturità e buon senso. Ti consiglio di aspettare che lei si esponga un poco, visto che tu lo hai già fatto e lei aveva dei dubbi. Mi è piaciuto sapere che hai reagito facendo altro di fronte al suo tentennamento e pur soffrendo sei riuscito a svagarti e a trascorrere piacevolmente le tue vacanze. Così devi impostare le tue giornate, non rimanendo ad aspettare ma curando amicizie, coltivando interessi, impegnandoti a scuola e nello sport.. Aumentare l'autostima ci rende forti e sicuri. In bocca al lupo, stai bene Rosanna

8 OTT 2014

Simone, pur essendo giovanissimo stai vivendo intensamente questo amore e le sofferenze del non sapere se sei ricontracambiato o no. Ti suggerisco di aspettare che lei si esponga un pochino, visto che tu lo hai già fatto e lei era titubante. Ti invito anche però a non pensare solo a lei, ma a vivere le tue amicizie e i tuoi interessi che ti saranno sempre di conforto quando le situazioni non vanno come vorremmo. Accenni a vissuti depressivi che hai fronteggiato distraendoti e pensando ad altro. Ottima strategia, costella la tua vita di persone e situazioni stimolanti e arricchenti e vedrai che ti sentirai bene, bello e piacente

8 OTT 2014

caro Simone, potresti parlarne con qualche amico, in questi casi sono molto più efficaci di uno specialista, in quanto il tuo malessere è dovuto ad un innamoramento non corrisposto, non mi sembra legato a nessun tipo di patologia...parlarne con qualche ragazzo che conosce il tuo mondo e condivide problemi ed emozioni simili potrebbe aiutarti forse a stare un po' meglio.. in bocca al lupo!!

Dott.ssa Alessia Picco Psicologo a Giaveno