Sono gelosa della ex del mio fidanzato. Come fare?

Inviata da Flavia · 26 mag 2019 Terapia di coppia

Ciao mi chiamo Flavia, ho 24 anni e sono fidanzata da più di un anno e mezzo. Per me questa è la prima storia, al contrario del mio fidanzato (di 28 anni) che ne ha avute diverse, in particolare una, finita 6 anni fa.
Ho paura di aver fatto diventare la ex un fantasma. La storia è finita a causa di lei che lo ha lasciato da un momento all'altro e anche malamente. Si è fidanzata con un altro dopo pochi mesi. È capitato che ogni tanto il suo nome saltasse fuori e che la andasse a cercare sui social dicendomi che lo fa per curiosità, che non si rimetterebbe mai con lei, che ama me e che non ha mai amato nessuno come me, che la vede più brutta e ammettendomi che c è ancora un po' di rancore. (Il padre di lei non lo ha mai accettato e la storia è finita con lei che gli metteva le mani addosso). So benissimo che lui mi ama perché me lo dice e soprattutto me lo dimostra, ma non riesco a togliermi dalla testa che provi ancora qualcosa per lei. Questa cosa ovviamente mi fa soffrire. Lui non gli ha mai scritto o altro mentre stava con me, andava semplicemente a vedere le sue foto, cosa che tra l'altro faccio anche io e molto frequentemente. Ad oggi lui l'ha bloccata dopo due/tre litigate tra noi (non gli ho mai chiesto di bloccarla, durante le litigate mi limitavo a chiedere il perché delle sue visite sul profilo di lei). Lo ha fatto e mi ha detto che il motivo è che se gli viene curiosità almeno non può farlo (anche se volendo si può sbloccare!). Spesso mi metto a confronto con lei e a volte capita che io la imiiti, non con lui, ma in generale e ripeto a me stessa che non ha nulla in più di me. Non so come uscirne. Penso sia legato più a delle mie insicurezze personali, ma come faccio a prendere consapevolezza di me? Come faccio ad acquistare sicurezza in me stessa? Grazie anticipatamente.

Miglior risposta 28 MAG 2019

Gentile Flavia comprendo i suoi dubbi e timori. Lei è alla prima esperienza di una relazione stabile, il suo fidanzato sembrerebbe non avere chiuso definitivamente la storia sentimentale precedente, anche se probabilmente non per una questione di affetto quanto piuttosto per il rifiuto subito e la conflittualità che ne è scaturita. Eppure la questione più degna di nota è: in che modo e perché le sue insicurezze emergono e prendono forma in questi gesti emulativi che lei mette in atto?
Mi spiego: il dubbio può esprimersi a diversi livelli di intensità, e dal momento che anche lei visita il sito della ex presumo che siano dubbi importanti che si stanno rinforzando man mano che procede in questo comportamento.
Inoltre, se il confronto tra lei e la ex può verificarsi in un periodo di valutazione scaturito dall'incertezza, un peso differente è dato dall'imitazione della ex, che forse andrebbe indagato più su un piano suo personale, legato alla propria autoimmagine, all'autostima e a possibili esperienze pregresse di difficoltà relazionali.
Per eventuali dubbi o chiarimenti, sono a disposizione.
Buona giornata

Dott.ssa Lorenza Maddalena Bracci Psicologo a Guagnano