Sono fidanzata ma non so se lo amo più

Inviata da ale00 · 6 mag 2021

Sono fidanzata da 4 anni e mezzo e non so se sono ancora innamorata di lui, quando gli dico “ti amo” non lo sento più intensamente come prima. Nell’ultimo periodo non mi sento più sicura di questa cosa. Non mi attrae più fisicamente, non facciamo l’amore da più di 3 mesi e non ne sento la necessità o voglia. Litighiamo spesso, non ci capiamo, odio alcuni suoi modi di fare e di pensare, mette like a 83838 ragazze su Instagram, non ho rapporti con il fratello a causa di una discussione successa anni fa e a lui questa cosa sta bene ma a me provoca forte disagio quando sono a casa sua cosa che a lui non interessa. Inoltre mi controlla sempre i social, persone che seguo, a cui metto like ecc. cosa che lui fa sempre ma non gli si può dire niente perché si mette sempre sulla difensiva e trova una scusa. Non so cosa fare, inoltre c’è anche un ragazzo carino che mi ha scritto e mi ha chiesto di vederci al quale ancora non ho dato una risposta, da un lato vorrei vederlo, ma dall’altro non vorrei fare un torto al mio ragazzo. Anche se forse questo potrebbe togliermi i dubbi che ho con lui, perché se provo attrazione o interessa per l’altra persona, forse potrei capire cosa non va e cosa fare con lui se prendere una pausa o lasciarlo.

Miglior risposta 7 MAG 2021

Cara Ale,
personalmente faccio molta fatica a credere alle pause di riflessione; di solito o ci si lascia o si rimane insieme.
Mi colpisce quando scrive "odio alcuni suoi modi di fare e di pensare". È una frase che per antonomasia esprime che è arrivata a un punto di rottura. Le consiglio di parlare apertamente con il suo ragazzo rispetto al raffreddamento dei suoi sentimenti verso di lui e i motivi legati a questo. Accumulare parole non dette può portare solo all'esplosione/implosione della coppia a lungo andare.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi approfondimento.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

7 MAG 2021

Gentile ale00,
se oggi si sente di chiedersi se il Suo è ancora amore verso il suo ragazzo, vuol dire che di base vi è il pensiero che questo sentimento possa essere svanito. Una relazione è caratterizzata anche da reciprocità e interesse sotto tutti i punti di vista e, da quello che leggo nelle sue parole, sono venuti a mancare questi due principi. In più racconta che prova interesse per un altro ragazzo, forse perchè questa persona sarebbe in grado di darle qualcosa che il suo attuale ragazzo Le fa mancare? Decida ciò che è bene per Lei. Rimango a disposizione anche online, un caro saluto
Dottoressa Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia