Sono fidanzata ma mi piace un amico anch'esso fidanzato

Inviata da Elisa.002 · 16 set 2020

Ciao,mi chiamo Elisa e ho 18 anni,sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo fantastico ma durante la quarantena mi è capitato di chattare con un nostro amico stretto che abbiamo in comune(fidanzato anche lui ,da 3 anni)e adesso ho una specie di curiosità nei confronti di questo amico,perché quei messaggi erano abbastanza spinti e non ha usato mezzi termini per confermare che gli piaccio.Quindi,a marzo 2020 mi ha promesso che finita la quarantena saremmo usciti insieme una sera,ma io sto ancora aspettando,cosa posso fare?Gli scrivo,sollecito?Ci siamo visti qualche volta durante l'estate ma mai da soli,sempre con i nostri fidanzati e amici.Inoltre ho provato a dimenticare ma ci penso continuamente,non so cosa fare e non riesco più a riposare o a essere intima con il mio fidanzato,ho una specie di blocco.
Sto letteralmente impazzendo,spero mi possiate aiutare,grazie dell'opportunità.

Miglior risposta 17 SET 2020

Ciao Elisa, nessun professionista può consigliarti cosa fare (chi siamo noi, per prendere decisioni sulla tua vita?). Tuttavia è possibile suggerirti di mettere a tema se questa curiosità deriva da una mancanza nella sessualità con il tuo attuale ragazzo o se è frutto di una attrazione genuina, che è naturale e umana (soprattutto alla tua età!). Stai con questo ragazzo da quando hai 16 anni, quindi probabilmente non hai fatto molte altre esperienze prima di lui: in questo senso, curiosità verso altri è una cosa assolutamente comprensibile! Il problema è che adesso, questa ti sta mettendo in scacco, perchè ti impedisce di vivere serenamente la tua attuale relazione, quindi va affrontata non perchè sbagliata, ma perchè non ti fa stare bene. Premesso che 1) provare attrazione per qualcuno non esclude di provarla anche per qualcun altro 2) è possibile provare sentimenti diversi per persone diverse, 3) non è per forza necessario amare qualcuno per stare con lui/lei nè, viceversa, la presenza di un sentimento è condizione di riuscita di un rapporto, puoi valutare di parlare apertamente con il tuo ragazzo rispetto alle difficoltà che senti e provare insieme a capire a cosa sono dovute. Se è solo una questione di attrazione verso altri, questa può essere gestita (ad es, non devi per forza agire una fantasia, che può restare tale). Se è la spia di qualcosa nel tuo rapporto che può essere migliorato, forse è l'occasione giusta per metterlo a tema e affrontarlo. In bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

16 SET 2020

Buongiorno Elisa,
purtroppo non posso dirle come deve comportarsi on il ragazzo di cui si è infatuata, questo dovrà valutarlo e deciderlo da sola, ma posso consigliarle di provare a fare chiarezza su quello che prova lei, soprattutto per il suo ragazzo.
E' possibile, ma difficile stabilirlo in questa sede, che i sentimenti per il suo ragazzo siano con il tempo mutati e che lei ora, pur volendogli molto bene ed essendogli legata, provi affetto per lui ma si sia effettivamente innamorata di un altro oppure è possibile che la sua giovane età e la voglia naturale di esplorare e fare altre esperienze si stia facendo sentire e che la confonda, circa la vera natura dei suoi sentimenti per il suo ragazzo, con emozioni altrettanto forti e invitanti ma destinate a spegnersi velocemente.
Questo purtroppo lo capirà da sola e con il tempo ma, forse, ciò che può fare e che potrebbe aiutarla a rasserenarsi un po', è parlare con il suo ragazzo delle sue difficoltà che è facile pensare siano anche difficoltà di coppia con un impatto anche sulla affettività e la sessualità del suo compagno.

Saluti
Dott.ssa Martino

Dott.ssa Federica Martino Psicologo a Varese