Sono depressa

Inviata da MLB · 20 gen 2017 Depressione

Sono depressa,non ho più voglia di uscire e tutto il resto. Ma ha un suo perché.
Ho iniziato 6 mesi fa una relazione a distanza ma l'ho iniziata perché sono certa che a giugno di quest'anno devo andare da lei ( sono una ragazza) solo che lei ci sono momenti che è dolce,altri che non mi risponde ai messaggi, ed altri in cui è fredda
E ogni volta che mi da fastidio qualcosa non mi prende seriamente dicendo che sono rompi palle.
Ho paura che non provi più nulla e che stia con me solo per non farmi stare male...

Miglior risposta 22 GEN 2017

Cara MLB,
posso immaginare il tuo dolore e magari anche la paura: se non ho capito male (in caso avessi frainteso ti chiedo di scusarmi e di correggermi) tu saresti disposta a trasferirti, e quindi a cambiare la tua vita, per poter stare con una persona e quindi non sentire dall'altra parte lo stesso calore e trasporto, giustamente, ti fa stare male. La prima cosa che ti suggerirei di fare è di parlare il più sinceramente possibile con la tua ragazza, spiegandole quali sono le tue paure e le tue sofferenze e chiedendole di trovare insieme una soluzione. Un altro consiglio che vorrei darti riguarda invece prima di tutto te e il tuo futuro, a prescindere dalla tua ragazza e da tutto il resto: potresti intraprendere un iniziale percorso di consulenza psicologica per interrogarti sulle tue motivazioni a cambiare la tua vita, sarebbe importante che tu volessi cambiare non solo per raggiungere la tua ragazza ma anche per altri motivi, che siano tuoi e che ti rimangano, nonostante tutto. Se avessi bisogno di ulteriori consigli o di un aiuto sarei felice di aiutarti, non esitare a contattarmi, Ti auguro in ogni caso di cuore di risolvere il tuo problema, un caro saluto
Dott.ssa Capuano Maria Concetta (Padova e Verona)

Dott.ssa Capuano Maria Concetta Psicologo a Padova

79 Risposte

24 GEN 2017

Salve,
guardi ha scritto poco ma anch'io non so se parlare di "depressione" poiché essa è davvero una brutta patologia. Io credo che abbia bisogno di un sostegno psicologico per capire cosa la fa veramente soffrire (indubbiamente l'atteggiamento altalenante dell altra ragazza non aiutano), perché prima di tutto bisogna voler bene a se stessi in una maniera sana.
Saluti,

dott.ssa Silvia Momentè

Dott.ssa Silvia Momentè Psicologo a San Donà di Piave

19 Risposte

21 GEN 2017

Sì, in effetti il suo umore è reattivo a quello che sta vivendo in questa relazione. E' importante che parli alla sua partner dei sentimenti che sta provando.
Provi anche a parlarne con uno psicologo psicoterapeuta, può aiutarla molto.
Saluti
Dott. Claudio Del Muratore, psicologo e psicoterapeuta a Pisa

Dott. Claudio Del Muratore Psicologo a Pisa

42 Risposte

20 GEN 2017

Cara MLB, in effetti più che depressione questo stato d'animo lo chiamerei di tristezza. Come mai teme che questa persona voglia farla soffrire? Le è capitato altre volte? Perché questa relazione si sta trasformando in una fonte di insicurezza e malessere dove si aspetta di essere rifiutata? Che cosa significa questa situazione per lei? Se queste domande la fanno riflettere allora forse è il caso di parlarne,
dott.ssa Valentina Belbusti

Dott.ssa Valentina Belbusti Psicologo a Fano