Sono ancora innamorato della mia ex

Inviata da dav · 20 mag 2020 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti,

sono stato con una ragazza quasi sei anni e nonostante il rapporto sia sempre stato parecchio complicato, lei carattere molto forte e passato non facilissimo, sono ancora innamorato di lei come se non fosse cambiato nulla.

Purtroppo abitiamo anche abbastanza vicini e mi capita di incontrarla, lei non mi saluta nemmeno, io ho sicuramente fatto degli errori (non l'ho mai tradita, ne le ho praticato violenza fisica o psicologica).

Sono passati quasi sei mesi ed io sono sempre al punto di partenza, comincio a pensare che sarà veramente difficile uscirne.. la penso di continuo e nonostante tutto, sulla bilancia pesano sempre di più le cose belle di lei che mi porto dentro.

Scusate lo sfogo, non avevo mai scritto in un forum per motivi simili, ma non so più dove cercare aiuto..

Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 MAG 2020

Caro Dav, quando finisce un rapporto affettivo importante è normale un periodo di sofferenza. Sei anni sono molti, e un momento di difficoltà è fisiologico. Tuttavia, questo non significa che Lei debba affrontarlo senza strumenti o aiuti. Per aiutarLa a uscire dall'impasse, ad esempio, ci sono alcune cose che possono essere indagate: quale progettualità avevate? come vi siete conosciuti? come è finita? quali altri rapporti affettivi ha avuto? in che contesto vive? ha modo di riprogettarsi a livello affettivo, e come? comprendendo meglio alcuni Suoi modi di essere nel mondo, declinandoli entro il contesto della relazione specifica, si potrebbero mettere a tema alcuni aspetti che, verosimilmente, impediscono la riapertura di possibilità d'azione (e di relazione) al momento attuale, provocando o favorendo lo stallo. Ha valutato un percorso volto a rimettere assieme i pezzi rispetto a questa relazione? Sarebbe più semplice rivolgersi nuovamente al futuro, cosa che ad oggi Le è preclusa (visto che torna costantemente al passato e ai ricordi con questa ragazza). Ad ogni modo, alcuni consigli pratici sono quelli di ricreare un contesto relazionale attorno a sè (amicale, ad esempio, e creare occasioni di conoscenze nuove), di praticare attività fisica nei momenti di particolare difficoltà, investire il Suo tempo in un nuovo progetto (di qualsiasi tipo, anche divertente). Più Lei sarà coinvolto in ciò che fa e vive, in ogni piccola esperienza quotidiana, e più sarà difficile sganciarsi e lasciarsi trascinare dai pensieri. A disposizione, In bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1113 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142200

Risposte