Sognare di avere ucciso

Inviata da maria paola. 22 Marzo 2013 2 Risposte

mi è capitato spesso (almeno quattro volte) in questi ultimi mesi di avere la consapevolezza di avere ucciso qualcuno a volte uomo a volte più spesso donna), due volte nascosti nell'intercapedine di un muro, almeno una volta c'era di mezzo un ascensore, di non avere rimorso, ma di avere solo paura di essere scoperta. Per cui grande sollievo constatando al risveglio essere solo un sogno. Cosa voglio uccidere qualcosa in me?

2 Risposte di psicologi e utenti di GuidaPsicologi.it

  • Miglior risposta

    Salve Maria Paola,
    capisco l'angoscia!
    L'atto di uccidere è qualcosa di brutale, di moralmente e personalmente non ammesso, è una violazione di una grande regola esterna e interna, ma anche la violazione di una visione di sè come persona innocua e buona.
    L'atto compiuto nel sogno, anzi nei sogni, è un atto che svela una parte di lei nascosta e insospettabile. Il cadavere nell'intercapedine, nasconde il corpo, ma nasconde anche il delitto e come tale una parte di sè, una parte assassina.
    Questo mi fa pensare che dentro di sè c'è una gran rabbia, una rabbia omicida, qualcosa di altamente represso che lei sicuramente teme.
    Sentire una rabbia omicida, è spaventoso!
    Contrasta appunto con l'immagine che ci siamo fatti di noi stessi o che vorremmo farci, o mostrare, o che è bene avere.
    Cosa o chi uccide?
    Probabilmente una parte di sè, come ben intuisce!
    Quale parte sia, può cercare di intuirlo guardando le persone morte nel sogno. le conosce? Hanno elementi caratteristici, che la colpiscono?
    Non è qualcosa di legato all'identità di genere, perchè a volte sono uomini a volte donne.
    Ma forse sì, nel senso che forse è arrabbiata con uomini e donne del suo ambiente (per esempio suo padre e sua madre) e di pari passo, anche con una parte di sè che assomiglia a loro, o è sovrapponibile a loro.
    Ed ecco che spunta un'intolleranza, qualcosa che viene su, come portato da un'ascensore, che ti fa fare il sobbalzo dell'arrivo, ecco spuntare qualcosa di insopportabile per lei, che de

    Leggi tutto

    Caricato il 22 Marzo 2013

    72 Risposte

    46 Valutazioni positive

Che cosa vuoi sapere?

Gli psicologi di psicologi rispondono gratis alle tue domande
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esmpi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono o e-mail) né pubblicità

    Se desideri ricevere un preventivo clicca qui
    Come desideri sia la tua domanda?
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    Condizioni

    Temi più popolari

    • 5650 Psicologi a tua disposizione
    • 2250 Domanda inviata
    • 16900 Risposta inviata
    • Gentile Maria Paola,
      più che di interpretazione dei sogni preferisco parlare di "costruzione" di sogni. Ciò richiede che tale processo avvenga all'interno di una relazione terapeutica, perché a mio parere è molto importante capire quali sono i significati inconsci che il paziente attribuisce a ciascun elemento presente nella sua produzione onirica, nonché i rimandi alla sua storia e alla vita quotidiana.

      La lascio con questa canzone:

      I sogni son desideri
      chiusi in fondo al cuor
      nel sonno ci sembran veri
      e tutto ci parla d’amor
      se credi chissà che un giorno
      non giunga la felicità…
      non disperare nel presente
      ma credi fermamente
      e il sogno realtà diverrà!

      Se il mondo soffrir ti fa..
      non devi disperar..
      ma chiudi gli occhi per sognar
      e tutto cambierà.

      Cordiali saluti.

      Dr. Antonio Cisternino

      Caricato il 04 Aprile 2013

      Dr. Antonio Cisternino Torino

      488 Risposte

      467 Valutazioni positive

    • Salve Maria Paola,
      capisco l'angoscia!
      L'atto di uccidere è qualcosa di brutale, di moralmente e personalmente non ammesso, è una violazione di una grande regola esterna e interna, ma anche la violazione di una visione di sè come persona innocua e buona.
      L'atto compiuto nel sogno, anzi nei sogni, è un atto che svela una parte di lei nascosta e insospettabile. Il cadavere nell'intercapedine, nasconde il corpo, ma nasconde anche il delitto e come tale una parte di sè, una parte assassina.
      Questo mi fa pensare che dentro di sè c'è una gran rabbia, una rabbia omicida, qualcosa di altamente represso che lei sicuramente teme.
      Sentire una rabbia omicida, è spaventoso!
      Contrasta appunto con l'immagine che ci siamo fatti di noi stessi o che vorremmo farci, o mostrare, o che è bene avere.
      Cosa o chi uccide?
      Probabilmente una parte di sè, come ben intuisce!
      Quale parte sia, può cercare di intuirlo guardando le persone morte nel sogno. le conosce? Hanno elementi caratteristici, che la colpiscono?
      Non è qualcosa di legato all'identità di genere, perchè a volte sono uomini a volte donne.
      Ma forse sì, nel senso che forse è arrabbiata con uomini e donne del suo ambiente (per esempio suo padre e sua madre) e di pari passo, anche con una parte di sè che assomiglia a loro, o è sovrapponibile a loro.
      Ed ecco che spunta un'intolleranza, qualcosa che viene su, come portato da un'ascensore, che ti fa fare il sobbalzo dell'arrivo, ecco spuntare qualcosa di insopportabile per lei, che de

      Leggi tutto

      Caricato il 22 Marzo 2013

      72 Risposte

      46 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande