Soffro di depressione e nessuno lo capisce

Inviata da Mdnsidjs · 23 feb 2021

Ho quasi 19 anni e sto sempre chiusa in camera. Ho voglia di realizzare mille sogni ma alla fine non sento di avere le forze. Sono cresciuta con tante insicurezze e tanta paura di fare le cose o semplicemente di esprimermi...sin da piccola non ho avuto un bel rapporto con mio padre, se devo dire qualcosa ci pensò due volte, se devo farla non ci penso proprio!!! Mi mette paura vengo sempre risposta con toni “forti”. Ho quasi 19 anni e ancora ho paura a chiedergli di uscire con gli amici, quindi evito e sto sempre a casa. A volte dico che ormai lui non può comandarmi su queste cose però ho un blocco. Sono così spaventata che non trovo la forza di fare nulla. È un tipo geloso, sono fidanzata da 2 anni a lui l’ho detto subito ma purtroppo ancora non si rassegna. Sono grande però quando devo fare qualcosa che voglio mi sento incarcerata. Mi sento una bimba di 2 anni. Ho rabbia dentro, mi sto abituando a starmene da sola e questo mi fa male. Quando cerco di parlare con papà lui subito alza la voce e siccome con il tempo mi sono indebolita scoppio a piangere, mi chiudo in camera e penso a tutte le mie amiche che riescono tranquillamente a godersi i loro giorni più belli. A volte ho attacchi di panico. 19 anni e ancora sono terrorizzata quando devo chiedere di uscire. Quando sono sola a casa riesco a stare tranquilla appena tornano i miei dal lavoro me ne sto sola. Ho perso gli amici più stretti non so come muovermi. Vorrei partire però mi dispiace per mamma. È da una vita che ho paura di FARE. Sento che sto soffrendo da piccola di depressione. In me c’è un vuoto, ho tanto bisogno di uno psicologo ma non lavoro non ho nemmeno i soldi per pagarmelo...perché se lo chiedessi ai miei non mi capirebbero nemmeno.

Miglior risposta 23 FEB 2021

Cara Mdnsidjs,

Leggendo il tuo breve messaggio, ho l’impressione che tu abbia già fatto qualche passo in direzione della crescita. Intanto sei riuscita ad avere una storia d’amore. Inoltre, sei capace di guardare al rapporto con i tuoi genitori, riuscendo a comprendere anche aspetti complessi della vostra relazione.

Ti invito a recarti al consultorio della tua zona. Nell'equipe sanitaria, è sicuramente presente uno psicologo, l’accesso è gratuito. Potresti imparare a gestire meglio questa paura di fare e scoprirti più coraggiosa di quanto pensi di essere ad ora.

Un caro saluto,
Dott.ssa Adelina Detcheva

Dott.ssa Adelina Detcheva Psicologo a Roma