Salve e grazie in anticipo per le risposte.
Due mesi fa (metà agosto) ho conosciuto una ragazza all'estero. Ci siam conosciuti e piaciuti, lei è fidanzata, non è innamorata del fidanzato da prima di conoscerci e convive con lui. Abbiam vissuto momenti di vera magia che pochi hanno la fortuna di vivere, vedendoci tutti i giorni fino a settembre. Non abbiam fatto l'amore per mia decisione e rispettare lei nell'eventualità di una storia e farle venire sensi di colpa inutili. Ci siam ritrovati in Italia e la passione aumentava, tra chiamate e messaggi. Purtroppo lei integrava il suo rapporto con tutta la passione che aveva con me. Lei ha paura di mandare all'aria il suo rapporto di 5 anni (convivono).
Pochi giorni fa ho deciso di non vederla una seconda volta in Italia e di restare in contatto ("amici") per farle risolvere la sua situazione.
Abbiamo paura di perderci e mi ha detto che, anche a distanza di tempo, se risolverà non si dimenticherà di me e già mi aveva detto che prima o poi dovevamo non vederci o sentirci per risolvere. Io ho preso la decisione dolorosa pensando che "se son rose fioriranno". Ci siam detti più volte che siam innamorati uno dell'altra. Sto molto male non so se la decisione di non rivederci e sentirci (come prima) e vivere quest'amore sia la cosa giusta, con tutte le aspettative che ho.
Grazie ancora per avermi "ascoltato".
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
12 OTT 2016
· Questa risposta è stata utile per 6 persone
Caro Roberto, non dici quanti anni hai, probabilmente sei molto giovane. La vita a volte ci fa incontrare persone meravigliose, forse le persone giuste per noi, ma per circostanze avverse la storia non decolla e ci ritrova a rimpiangere "il fiore che non colsi" per dirla come i poeti. Le storie d'amore, se amore è, vanno vissute fino in fondo. La vostra situazione non vede matrimoni o figli verso i quali una priorità sarebbe d'obbligo. A quanto pare la ragazza in questione non vuole rischiare, preferendo una tranquillità che la convivenza e il rapporto consolidato le da! Purtroppo per amare bisogna essere in due e tu, adesso, sei solo! la tua decisione, se ho capito bene, di non vederla più è quella giusta. L'ovest è grande!
Auguri e coraggio dr. Annalisa Lo Monaco
6 SET 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Caro Roberto,
non deve essere facile vivere un rapporto così complesso e capisco bene la sua confusione. Il mio consiglio è quello di chiarire questi aspetti direttamente con la persona interessata e, alla luce di quanto le comunica, valutare se la situazione rispecchia ciò che lei cerca attualmente da un rapporto o se gli intenti sono diversi dai suoi. Potrebbero essere molte le motivazioni alla base del comportamento della ragazza, dall'interesse per lei al semplice bisogno di sentirsi al centro dell'attenzione, ma il mio consiglio è quello di concentrarsi su di sé e, prima di valutare le sue intenzioni, chiedersi prima di tutto se a lei va bene questo tipo di rapporto.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano - Psicologa a Roma
12 OTT 2016
· Questa risposta è stata utile per 4 persone
Gentile Roberto,
questo innamoramento reciproco di cui parli è ammirevole, commovente e capace di farti sognare!
Tuttavia ti invito a stare con i piedi per terra perchè la realtà è che questa ragazza convive con un altro.
Già il rapporto a distanza alimenta fantasie e sogni in tutta la loro fugacità.
Qui chi è già impegnato è la ragazza e tocca a lei fare le sue valutazioni e prendere una decisione.
Tu puoi solo aspettare le sue mosse e farlo per un tempo ragionevole senza starci troppo male.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
11 OTT 2016
· Questa risposta è stata utile per 6 persone
Gentile Roberto,
la passione che vi ha travolti è una cosa mervigliosa e spesso inaspettata, anche se non consumata sessualmente, l'avete pienamante vissuta con le parole e tutte le cose che sicuramente avete fatto insieme nel periodo in cui vi siete frequentati. Ma l'amore è un'altra cosa: pretende costanza e condivisione. È una scelta e, come tale, va affrontata e rinnovata continuamente. Purtroppo in questo caso lei può essere solo spettatore, nel senso che è la ragazza che deve prendere la decisione di lasciare o no l'attuale convivente ed è normale avere dubbi e volerci riflettere bene. Nel frattempo, scegliere di non vederla e sentirla più come prima va bene nel momento in cui la sua scelta ha come motivazione principale se stesso, ossia il darsi il giusto valore e pretendere la giusta considerazione, anche se ciò comporta un pò di sofferenza. Il mio consiglio è quello di concedere a lei del tempo per capire cosa vuole fare, ma l'importante è che sia un tempo ragionevole e non infinito: lei per primo si dia un termine da non superare. Non elevi troppo le aspettative, sia contento di tutto il bello che ha vissuto e, se la ragazza deciderà di "raggiungere l'Italia" lavorerete per costruire un amore maturo. Le auguro il meglio!
Cordiali saluti