Si può vivere senza amore?

Inviata da Loredana · 6 lug 2019 Terapia di coppia

È difficile vivere accanto al marito che dopo 28 anni di matrimonio non mi desidera piu, perché dice di non provare più niente ma di volermi bene e vuole continuare a stare con me. Io ci sto male ma tanto male.Da diversi anni attribuiva il problema alla depressione e la mancanza di desiderio ai farmaci, invece gli anni sono passati con la speranza che la situazione potesse migliorare ma non era cosi perché si è allontanato sempre di piu si è chiuso in se stesso limitando il dialogo a al minimo. Io lo lo lo amo e lo desidero come il primo giorno. Cosa posso fare Loredana

Miglior risposta 9 LUG 2019

Buongiorno Loredana,
senza amore non si può vivere bene. Le relazioni, gli affetti e lo scambio sono fondamentali per lo star bene del soggetto.
Nella sua situazione la inviterei a pensare in primis a se stessa e le suggerirei di chiedere aiuto ad un professionista per analizzare meglio la situazione e cercare di affrontarla, capendo cosa sia meglio per lei e anche i motivi che l'hanno spinta a rimanere legata a suo marito. Lavori su di sé, sul suo vissuto e cerchi di pensare al suo benessere e ai suoi desideri.
Rimango a disposizione.
Cordiali Saluti
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

9 LUG 2019

Buonasera,
certamente la situazione è frustrante, ma innanzitutto si dovrebbe considerare che dopo anni di terapia farmacologica, non ci si può aspettare che la libido ritorni nella norma, a meno che non venga affiancato ad essa un supporto psicoterapico mirato al desiderio. Si sa che la depressione di per sé è la malattia del desiderio, della voglia di vivere in senso lato. A questo punto il mio suggerimento è quello di rivolgervi ad un/a psicoterapeuta qualificato/a in tal senso. Mi fermo qui ma restando a disposizione per qualsiasi altro suggerimento o supporto, nonché informazioni più approfondite, qualora necessario.
Dott.ssa Carla Panno psicologa e psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

7 LUG 2019

Gentile Loredana,
comprendo la situazione faticosa e pesante, non ho recepito se il partner ha trattato la depressione. Questo disturbo comporta calo del desiderio e difficoltà relazionali marcate. In ogni caso le consiglierei di ritagliarsi uno spazio di ascolto per se stessa al fine di capire come gestire questa situazione al meglio.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

6 LUG 2019

Buongiorno Loredana,

comprendo la situazione e capisco ciò che prova, come se in questi anni si sia fatta forza, ma piano piano la situazione ha iniziato a pesare anche a lei, tanto che ora sta male. Le consiglio di prendersi uno spazio suo dove poter confrontarsi, provi ad intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scriver
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco