Si può recuperare l'attrazione fisica in una coppia

Inviata da Daniele Amoroso · 19 mag 2021

Buongiorno, sono fidanzato da 8 anni con la mia ragazza con la quale abbiamo avuto 2 gemelli 3 anni fa.
In quest'ultimo anno, tra covid, lavori precari e bambini non abbiamo mai avuto un momento di relax. 6 mesi fa lei mi ha dichiarato di non sapere se è innamorata o no, in quanto non prova più la voglia fisica nei miei riguardi. Abbiamo provato distanza, separazioni, uscite in solitaria, ma nulla è cambiato. Lei pensa di volermi un gran bene e basta e dice di aver provato attrazione verso un altro ragazzo.
La mia domanda è questa: ci sono possibilità di riaccendere qualcosa oppure mi devo rassegnare alla fine di questa storia?!?.

Miglior risposta 20 MAG 2021

Buongiorno Dani, succede nella coppia che sta insieme da tempo nei periodi di "noia", di stanchezza, di routine che bisogna affrontare insieme. Non so dirle se il suo problema è risolvibile, bisognerebbe andare più a fondo del problema, non è mai solo un problema di attrazione fisica, consiglio pertanto a lei e alla sua ragazza di incontrare un/a psicoterapeuta che si occupi di terapia di coppia.
Resto a disposizione, ricevo anche online,
cordiali saluti,
Dott,ssa Elena Cutillo

Dott.ssa Elena Cutillo Psicologo a Pavia

56 Risposte

20 MAG 2021

Carissimo Dani,
avete mai pensato a qualche incontro in coppia? Potrebbe aiutarvi a capire a che punto siete, se siete ancora entrambi sullo stesso percorso oppure se ci sono le basi per una separazione. Anche in quest'ultimo caso, avere un professionista che vi aiuti in un momento così delicato potrebbe aiutare.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

20 MAG 2021

Caro Dani,
il punto è quanto la Sua ragazza sappia già in cuor Suo come stanno le cose o se e quanto abbia già preso una decisione consapevole (o meno), in tal caso forzare le cose potrebbe essere controproducente.
In generale, riaccendere il desiderio è possibile, ma per partner che hanno questo obiettivo comune.
Ha parlato di tentativi che comprendono distanza, lontananza e uscite in solitaria e non giochi erotici tra voi ad esempio, per cui Le chiedo: come mai la scelta di queste opzioni piuttosto che altre?

Resto a Sua disposizione per qualunque necessità. Mi occupo anche di sessualità e relazioni di coppia (ricevo anche online).

Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo