Si può costruire una relazione con un compagno bugiardo?

Inviata da Lisa · 2 set 2014 Terapia di coppia

Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni, e il mio fidanzato (insieme da 4 mesi) ho notato che è un bugiardo anche nella quotidianità.
Mi spiego meglio: Per esempio quando è a casa dal lavoro (che scopro io) dice che sta lavorando, oppure mi dice che è a casa e invece è in giro con i suoi amici.
Io non capisco di queste bugie ordinarie, sincermanete mi fanno soffrire e non capisco il perchè.. mi dice piccole bugie e alcune grandi.
Un fatto è successo poco tempo fa: dopo il suo allenamento di calcio quotidiano ci dovevamo vedere alla sera, dopo cena. Dopo che è andato a cenare con gli amici, mi scrive che è stanco e si va a casa, e invece vengo a sapere che è andato in club night ad una festa di compleanno. Poi io glielo dissi che sapevo dov'era, e lui ha negato ovviamente spudoratamente per molto tempo e ovviamente si è arrabbiato con me difendendosi. Alla fine mi ha detto che non me l'ha detto perchè io mi sarei arrabbiata. Ma un rapporto non si può basare sulla falsità. Come mi devo comportare? Continua a dirmi piccole bugie su tutto...
Grazie

Miglior risposta 3 SET 2014

Gentile Lisa,
non penso che occorra essere psicologi e tanto meno psicoterapeuti per capire che non c'è futuro in una relazione di coppia in cui uno dei due mente
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

4 SET 2014

Ringrazio a tutti di cuore per la risposta data.
Lo so bene che la fiducia è importante... io credo che lo faccia perchè mi vede forse gelosa e un po severa.
non è un cattivo ragazzo, ma comunque se continuerà a farlo di coseguenza mi comporterò in maniera differente, credo che lascero perdere.
Forse è un fatto di insicurezza?..
grazie cordialmente
Lisa

3 SET 2014

Gentile Lisa, la mancanza di sincerità non ci fa sentire sicuri e la sicurezza e' un bisogno fondamentale, ci permette di allentare il controllo ed affidarci all'altro. Rinunciare a tutto questo genererà insoddisfazione ed a lungo andare minera' significativamente il nostro senso di autostima. Ci rifletta su! Un caro saluto, Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

3 SET 2014

Cara Lisa,
no! è difficile o quasi impossibile costruire una relazione con un compagno bugiardo!
Una relazione si deve fondare sulla fiducia e sul rispetto e non certo nell'insicurezza e sulle menzogne.
Come si deve comportare? le consiglio di capire perché il suo ragazzo dice le bugie? cosa deve coprire o proteggere? e se fosse paura di impegnarsi e non avere responsabilità? Mi sembra un adolescente di fronte a genitori proibitivi. Forse fatta chiarezza sulle vere motivazioni e i bisogni del suo ragazzo le cose potrebbero migliorare. Ci tenga informati.
Un caldo saluto Dott.sa Paola Madesani

Dott.sa Paola Madesani Psicologo a Brescia

82 Risposte

3 SET 2014

Cara Lisa, ti rispondo chiedendoti se tu riterresti opportuno costruire una casa su un terreno sul quale non non sono realizzabili le fondamenta. Fuor di metafora, credo che la risposta sia piuttosto ovvia. Al di là delle motivazioni che ti spingono a dare importanza al ragazzo in questione, considera che quello che conta in una relazione di coppia, è il rapporto ed in questo caso, se proprio non puoi farne a meno, dovresti accontentarti di accompagnarti con una persona bugiarda, non solo per altri 4 mesi, ma probabilmente per tutta la vita. Vedi tu! Se hai bisogno di chiariti approfondendo la questione con qualcuno, io sono a disposizione.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano