sesso nella coppia e fuori

Inviata da Giorgio Spinnaro · 22 nov 2022 Terapia di coppia

Salve a tutti, mi chiamo Giorgio e sono fidanzato da poco più di 6 mesi con una ragazza fantastica.
partiamo dal fatto che sono molto geloso degli altri maschi a causa di insicurezze mie dovute a delusioni sentimentali passate.
quest'estate mi è capitato di fare sesso con un'altra ragazza mentre ero lontano dalla mia fidanzata perché sono sesso-dipendente, me ne pento, molto, però allo stesso tempo penso di aver capito che sono veramente innamorato della mia ragazza perché il sesso con lei mi piace molto molto molto di più del sesso fatto con quella ragazza nonostante la mia "amante" avesse molta più esperienza.
proprio per questo mi passa per la testa di fare sesso a tre con la mia ragazza e un altro uomo (un mio amico) perché lui ha un pene più grande del mio e quindi volevo verificare se, come per me, il piacere sessuale dipende più dal legame con il partner che dalla "bravura" o dalle dimensioni.
ho scritto qui perché vorrei dei consigli su come gestire questa cosa e se è una cosa sensata.
Grazie in anticipo

Miglior risposta 16 FEB 2023

pochi elementi nella sua descrizione per darle una risposta. Una terapia potrebbe aiutarla a fare maggiore chiarezza

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

29 NOV 2022

Giorgio, racconta di sé di essere molto insicuro e di essere sesso-dipendente, e lo trovo molto coerente con il suo voler testare se anche per la sua donna il piacere dipende dal legame con il partner piuttosto che dalla bravura o dalle dimensioni. Credo sia altrettanto coerente definirsi geloso e quindi proporre alla sua fidanzata di avere rapporti non con uomini a caso ma con uno che lei conosce bene, di cui presumibilmente si fida, e in sua presenza, così da poter tenere sotto controllo la situazione. Dalle motivazioni che dà, più che una fantasia sembra che lei voglia testare il vostro rapporto per essere più sicuro di sé e del vostro legame. Mi chiedo come vorrebbe sentirsi all’interno di un rapporto di coppia e nella sua vita e se per lei potrebbe avere senso lavorare sulla sua autostima, sicurezza e su ciò che per lei rappresentano sesso e legami. Di certo un percorso di autoconsapevolezza e di scoperta di sé all’interno di una cornice come quella del colloquio psicologico o psicoterapeutico potrà aiutarla a trovare le sue risposte alle domande che pone: come gestire ciò che provo e desidero e quale valore dare a quello che penso?

Bianca Penna Psicologo a Roma

9 Risposte

23 NOV 2022

Gentile Giorgio,
alla sua richiesta possono essere date tante risposte e tutte porterebbero ad ulteriori domande. Quello che è da capire in questo caso secondo me, è da dove derivino queste sue curiosità e come si rapporta ad esse. Mi sembra che lei consideri il piacere e gli appetiti sessuali una cosa molto importante nella sua vita e voglia capire se su questo lei e la sua partner siete sulla stessa lunghezza d'onda, però comunica questo con una fantasia di rapporto a tre. Come la fa sentire questa cosa?
Inoltre nella sua richiesta considera la sua gelosia e poi fantastica su un rapporto a tre in cui lei a causa del legame tra lei e la sua fidanzata superate nel piacere il suo amico con il pene più grande del suo. Mi sembra che in questa contraddizione ci sia la fantasia e la frustrazione del venire scelti. Se ritiene che queste osservazioni centrino qualcosa con la sua situazione, rimango a disposizione, sia per sentirci tramite videochiamata o per indirizzarla presso un professionista nella sua zona.

Dott. Angelo Toso Psicologo a Reggio Emilia

33 Risposte

23 NOV 2022

Buongiorno Giorgio
Ci i scrive dicendo di essere fidanzato con una ragazza fantastica. Ne ha parlato con lei per il fatto che vuole un rapporto sessuale a tre?
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologo Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1421 Risposte

23 NOV 2022

Caro Giorgio, credo che il suo racconto vada approfondito per poter esserle utile in qualche modo. Il suo racconto mi fa pensare che abbia tradito la sua fidanzata fantastica solo perchè la sua "amante" era molto più esperta rispetto a lei, per questo mi sembra di capire che per lei il sesso sia un aspetto molto importante, c'è un motivo particolare?
Se ha voglia di approfondire la sua storia mi contatti pure.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio