Sento di aver perso tempo nella mia vita.

Inviata da xxad · 30 nov 2020

Salve, dopo il diploma mi sono iscritta alla facoltà di Lettere, sono stata lì per tre anni quando, verso la fine del mio percorso, ho deciso di mollare gli studi perché non sentivo di appartenere a quel mondo. Poco tempo dopo mi iscrivo alla facoltà di lingue, fallita miseramente dopo neanche un anno. Capisco che evidentemente lo studio non fa per me.
Adesso ho 25 anni e ho paura per il mio futuro, non voglio trovarmi con un lavoro che non mi soddisfa o che non è minimamente in linea con i miei interessi.
Moda, make up e cinema. Sono queste le cose che mi appassionano. Vorrei fare un' Accademia o un Istituto per poter approfondire le mie conoscenze e magari avere l'opportunità di lavorare in uno di questi campi. Ma, come ho detto, ho 25 anni e vivere in una società in cui già a 30 anni sei considerato "vecchio" per cambiare vita, non è d'aiuto. Ho voglia di reinventarmi, di fare ciò che mi appassiona, ma ho paura di un altro fallimento e quindi di aver perso ancora altro tempo nella mia vita. Ho l'impressione che sia tardi e che il tempo scorra più veloce del previsto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 DIC 2020

Buongiorno,
se considera le Sue difficoltà passate dei "fallimenti", succede di perdere la speranza e soprattutto la fiducia nelle proprie capacità.
Provi a vedere le esperienze passate come una strada, la ricerca, il curiosare prima di scegliere quello che fa per Lei, qualcosa di veramente bello e gratificante. Ha chiaro cosa Le piace e cosa no e mi sembra un buon presupposto per una nuova partenza. Trasformi il Suo "vorrei fare" in "faccio". Perché se decide di essere vecchia a 25 anni, come farà a godersi la vita nei prossimi decenni? La passerà ad accontentarsi (o forse nemmeno). Segua i Suoi interessi, le passioni, si dedichi alle cose che Le danno soddisfazione, accetti la sfida.
Di solito non sono così diretta, ma mi sembra un'atleta che si è allenata tanto, adesso è pronta alla partenza e deve solo darsi il via. Deve solo decidere, sta a Lei. In bocca al lupo!
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte