Senso di svenimento quando provo emozioni

Inviata da Violetta · 10 set 2019

Buonasera, ho 35 anni e scrivo perché da qualche tempo ogni volta che provo qualche emozione, che sia lieve o forte, mi capita sempre di sentirmi svenire, è come se non ci fosse più differenza tra i vari livelli di emozione e sento tutto sempre molto amplificato come se tutto quello che provo mi spaventi moltissimo, tanto da provocarmi giramenti di testa, palpitazioni e mancanza di aria. Ad esempio mi è capitato quando ho incontrato inaspettatamente un conoscente e invece di provare felicità x l'incontro mi sono sentita come vi ho spiegato, oppure quando sul lavoro passa uno dei superiori invece della solita sensazione di allerta che dovrebbe esserci proprio il terrore... ho sofferto di ansia e attacchi di panico in passato ma lavorandoci con un professionista sono riuscita a migliorare molto fino a non avere più attacchi e riuscendo a diminuire l'ansia. Ora non capisco da dove possano scaturire queste sensazioni molto forti che non mi fanno vivere le mie emozioni come dovrei. Grazie mille anticipatamente per l'aiuto.

Miglior risposta 10 SET 2019

Cara Violetta,
lo svenimento è una perdita di coscienza transitoria con temporanea invalidazione di motilità e sensibilità, che può essere dovuto ad una forte emozione. Mi preoccupa molto il fatto che lei usi questo termine, anche se da quel che ha raccontato non sembra esserci un risvolto fisico di questa portata (in tal caso sarebbe stato opportuno, in primis, una visita neurologica).
Detto ciò, bisognerebbe indagare nel suo passato e capire se ciò che lei prova è rivolto solo a determinati soggetti (un incontro inaspettato, un suo superiore) o sé è rivolto anche ad altre persone con cui interagisce nella quotidianità. Il senso di ansia che viene generato dalle emozioni può essere riconducibile ad una bassa autostima, ad eccessiva preoccupazione o alla sensazione di perdita di controllo. Pertanto le consiglio di intraprendere un percorso psicologico/psicoterapeutico per comprendersi e riappropriarsi della sua identità e serenità.

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi

146 Risposte

12 SET 2019

Gentile Violetta,
è probabile che il lavoro di psicoterapia fatto in passato l'abbia aiutata nella gestione degli aspetti psicosomatici più acuti e negativi degli attacchi di panico ma non nel pieno riconoscimento dell'appropriatezza e nella fruizione delle diverse emozioni che sono tutte utili nella vita di relazione.
In altre parole, come anche lei sembra aver compreso, le capita di avere una reazione di allarme anche quando non dovrebbe averla.
Per questo motivo le suggerisco di intraprendere un secondo step di psicoterapia (preferibilmente cognitivo-comportamentale) per completare il lavoro su di sè prematuramente interrotto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

10 SET 2019

Salve Violetta, la possibilità che lei si dà di contattare il suo mondo emotivo è causa di una notevole ansia. In un certo senso una vicinanza emotiva , intima con un altro le smuove un insieme di emozioni che la spaventano. Chiaramente queste emozioni conflittuali hanno a che fare con esperienze relazionali passate, data la potente ansia, o qualche esperienza forte o antiche modalità relazionali con le figure di attaccamento. Sta a lei insieme al suo terapeuta contattare queste emozioni che la spaventano per arrivare al nocciolo e potersi godere senza paura la possibilità di vicinanza con gli altri.

Dott. Andrea Caso Psicologo a Napoli