Sensazione di sentire una voce

Inviata da Sa · 10 lug 2019 Ansia

Buongiorno. Ho 25 anni e premetto di soffrire di ansia generalizzata e ansia per la salute. Negli ultimi giorni ho riscontrato un problema che mi spaventa parecchio.
Qualche giorno fa appena sveglia ho avuto la sensazione di sentire una voce che diceva il mio nome, sottovoce. Ho cominciato a spaventarmi e ho cominciato a pensarci spesso. Stamattina mi è ricapitato, sempre appena sveglia a letto, ma non ho ben capito cosa dicesse. Era sussurrata in entrambi i casi. Ora sono terrorizzata, ho paura di avere una psicosi o un tumore cerebrale.
In attesa di risposta, vi ringrazio

Miglior risposta 14 LUG 2019

Gentile Sa,
la tranquillizzo subito dicendo che sentire una voce come quella che è descritto nella maggior parte dei casi non è un fenomeno preoccupante e non è segno né di tumore né di psicosi.
Per il resto concordo su tutto ciò che ha detto il collega che mi ha preceduto nel rispondere e le consiglio anche io di prendere appuntamento con uno/a psicoterapeuta ed eventualmente eseguire un esame cerebrale.
Le auguro tutto il meglio,

Cordiali saluti,

Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Sustinente (MN) e San Bonifacio (VR)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

11 LUG 2019

Gentile Sa, sono anch'io abbastanza d'accordo con il collega. A molte persone capita nel dormiveglia, quando il nostro cervello non è ancora pienamente sveglio e agganciato col mondo esterno, di sentire voci e suoni. Se non vi sono altri sintomi non mi preoccuperei.
Non ho mai sentito che un problema oncologico abbia esordio con questi sintomi. Un cordiale saluto
Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

11 LUG 2019

Buongiorno Sax,
soffrire di ansia generalizzata, come lo stesso termine dice significa che un ansia iniziale si è diffusa nella mente e nel corpo. Credo che la comparsa di questa voce possa avere a che fare con un coinvolgimento cognitivo che propone quello che non si vuole ascoltare prendere in considerazione. L’ansia è un segnale di un disagio interiore che protratto nel tempo coinvolge parti come per accentuare il segnale e dire ascoltami. Proverei a chiedere un aiuto psicoterapeutico per affrontare la sua ansia generalizzata e ansia per la salute.
Disponibile per approfondimenti
Dr. Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

11 LUG 2019

Buongiorno Sa,

Comprendo la sua preoccupazione ed immagino anche lo stato di agitazione. In situazioni difficili, in periodi di ansia molto forte può capitare di avere delle allucinazioni uditive, tuttavia per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, presso un professionista della sua zona, l'aiuterà ad approfondire meglio la situazione.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda
Lecco e skype

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2080 Risposte

11 LUG 2019

Buongiorno,
situazioni continuate di stress possono comportare fenomeni di allucinazione uditiva. Il fatto che si presentino esclusivamente al mattina sembra essere dovuto a un momento di difficile reintegrazione dello stato di coscienza che rimane per un momento dopo la sveglia dissociato. Se pensa di tranquillizzarsi si sottoponga a un esame specifico al cervello ma la presenza di un tumore comporta allucinazioni visive molto vivide.
Le suggerisco di recarsi da uno psicologo psicoterapeuta di zona per approfondire la sua situazione e intraprendere un percorso per alleggerire la propria vita dall'ansia magari facendo un lavoro approfondito sulle dinamiche che caratterizzano la sua personalità.
Rimango a sua disposizione.

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara