Scatti d'ira autolesivi, problemi di coppia storia complicata

Inviata da nick · 6 giu 2023 Terapia di coppia

Buondì. Ho fatto circa 3 anni fa un persorso di 10 sedute con la psicologa dell ulss di Verona.
Mi aveva giovato un po'. Anche se per la mia serenità a dirla tutta aveva aiutato di più un paio di cammini che feci.
Per motivi burocratici e logistici alla fine non continuai

Ho 34 anni. Ora i temi sono lo stress/controllo rabbia e il rapporto sempre complicato con la mia compagna
Insieme da 11 anni, lasciati tra fine 2018 fino a metà 2020.
Col covid ci siamo riavvicinati e siamo stati bene. CI siamo sposati l'anno scorso. Più su sua "insistenza" anche se ne sono stato felice
Però un po avevo paura che la nostra relazione poco stabile non andasse e lei mi lasciasse un po non sono un fan del matrimonio
Poco dopo sono tornato sempre in ufficio o quasi, 1 gg a sett da dicembre, e lei è restata sola a casa a cercare lavoro. Questo l'ha rattristata/fatto deprimere molto.

Da allora alti e bassi. Causa stress io mi sono alle volte allontanato sia emotivamente che fisicamente, mia moglie era/è depressa(segue una terapia ormai dal 2019/20) e fatica a trovare lavoro.
La goccia che la ha portata a lasciarmi/in limbo(conviviamo, ci baciamo però non stiamo più pensando a un futuro per ora) di nuovo da 2 settimane prima, sabato, un attacco di rabbia/nervoso da parte mia con mie manate sulla mia testa e sul muro. Discussione nata dall'appartamento in affitto dove stiamo che è vecchio e malandato ma lei ci è affezionata quindi non voleva andare altrove.
Mi sentivo schiacciato e impossibilitato a sistemare le cose, inutile.
Poi siamo passati oltre ma il giorno dopo, entrambi i casi mattina poco dopo la colazione, altro scatto di nervoso da parte mia
perché avevo intravisto che aveva scritto su un suo diario che non mi riconosceva più(cosa che anche io penso dopo che negli ultimi 10 anni, da quando ci conosciamo, sono morti i miei genitori, ho dovuto vendere casa , non vivo più nella stessa città e ho perso i capelli/alopecia totale) e che si stava invaghendo di un insegnante di ballo(cosa che facciamo da circa 2 mesi perché lei era giù di morale)
Le ho chiesto se mi stesse mentendo e mi ha detto di no alché avendo un piattino di plastico in mano l'ho rotto schiacciandolo troppo forte e le ho urlato che era bugiarda.
Lei per almeno 1 ora non è voluta stare in stanza con me. Mi ha detto, e ha ragione, che l'ho spaventa.
Giuro che non volevo e mai vorrei farle del male però anche io da fuori non mi sono nè rinosciuto nè piaciuto.

Da quel giorno siamo entrambi tristi anche se stranamente siamo un po meno distanti e piu sereni io mi sento meno sulle uova e pressato e lei anche pare stare meglio nel rapporto tra noi almeno, per il resto vede tutto nero ed è davvero molto giù.
Più di me. Io sto stando a galla tra poche camminate, studio di argomenti che mi interessano, tipo Bitcoin, e ascolto di audiolibri di Osho
Ho reiniziato anche a vederla con desidero nonostante da allora, anzi ormai da prima penso ormai almeno 1 mese, non facciamo l'amore.
L'ho addirittura consolata perché è molto giu e triste riguardo la situazione della sua vita e possibilità di far famiglia visto l'età.
Io le ho detto, e davvero lo penso, che vorrei solo che fossimo Felice. Meglio insieme se possibile, lo vorrei e sempre voluto, se no con altri o qualunque modo. Che ce lo meritiamo.

Però quegli scatti di rabbia mi hanno spaventato vorrei capirli e capire come perché sto e stiamo meglio quando non siamo formalmente insieme.
La amo e non vorrei perderla però effettivamente mi sento di averle dato più dolori e pensieri in questi 11 anni che la conosco che altro e averle rubato il tempo.

Da fine sett scorsa(ho fatto una seduta di pron. soccorso psicologico) e oggi, sto sentendo alcuni professionisti però gradirei degli altri pareri.

Miglior risposta 7 GIU 2023

Gentile,

capisco che sta attraversando un periodo molto difficile e mi dispiace sentire del suo dolore. La rabbia e lo stress sono emozioni complesse da gestire, specialmente quando si manifestano in contesti emotivamente intensi come una relazione di coppia.

La rabbia è un'emozione naturale, ma quando diventa troppo intensa o frequente, può diventare un problema. Potrebbe essere utile cercare di comprendere cosa scatena la sua rabbia. A volte, può essere legata a sentimenti di frustrazione, di sentirsi incompreso o non ascoltato. Altre volte, può essere una reazione a situazioni stressanti o a problemi non risolti.

Ci sono molte strategie che possono aiutarla a gestire la rabbia e lo stress. Tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione, lo yoga o altre tecniche di rilassamento muscolare possono aiutarla a calmare la sua mente e il suo corpo e a ridurre la tensione. L'esercizio fisico può aiutare a ridurre lo stress e a migliorare l'umore.

Parlare dei suoi sentimenti con una persona di fiducia, scrivere in un diario, o fare qualche forma di arte o creatività possono essere modi sani di esprimere la rabbia. Un terapeuta o un consulente può aiutarla a esplorare le sue emozioni e a sviluppare strategie per gestire la rabbia e lo stress.

Cambiare il modo in cui pensa a una situazione può aiutare a ridurre la rabbia. Questo potrebbe includere cercare di vedere la situazione da un'altra prospettiva, cercare di capire le intenzioni degli altri, o cercare di trovare aspetti positivi in una situazione.

La comunicazione aperta e onesta è fondamentale in una relazione. Se sente che ci sono problemi nella sua relazione che stanno contribuendo alla sua rabbia o al suo stress, potrebbe essere utile parlarne con il suo partner. Potrebbe anche essere utile cercare l'aiuto di un consulente di coppia o di un terapeuta per lavorare su questi problemi insieme.

Ricordi, è importante cercare aiuto se si sente sopraffatto dalla rabbia o dallo stress. Non c'è nulla di sbagliato nel cercare supporto e ci sono molte risorse disponibili per aiutarla. Non è solo in questa situazione. Molti di noi lottano con la rabbia e lo stress, e ci sono molte risorse disponibili per aiutarla.

Con tutto il mio sostegno
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

19 GIU 2023

Buongiorno,
lei porta qui una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che andrebbero affrontate le problematiche qui esposte. Provi a parlarne anche con la sua compagna, potrebbe essere una possibilità di crescita per entrambi, cercando così di trovare insieme con lei un giusto equilibrio

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

8 GIU 2023

Buongiorno, per quanto scrive, dato che c'è comunque un sentimento da parte di entrambi anche se palesato in modo altalenante sia nell'entità che nel tempo, la situazione potrebbe tornare in equilibrio con un lavoro su di lei (che sembra stia facendo ed uno su sua moglie e successivamente in coppia per ricreare quella stabilità che non si era consolidata in partenza e che è necessaria in un rapporto di coppia. Le restrizioni ed il momento storico in cui stiamo vivendo ha sviscerato problemi nelle coppie ed accentuato disturbi di vario genere e natura nel singolo minando la tranquillità familiare con incertezze e paure (che sta mostrando sua moglie, ad esempio il fatto di non voler lasciare il vecchio appartamento).La risoluzione della vostra situazione non è dietro l'angolo e richiede impegno e volontà da parte di entrambi ma una risoluzione è possibile.
La saluto e rimango a disposizione per un appuntamento se lo ritenesse opportuno.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco